Sentiero del Viandante - Da Lierna a Varenna


Publiziert von paoloski , 16. April 2013 um 14:00.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 April 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese, Como, Erba, Lecco, si prende la superstrada Lecco - Colico e si esce a Mandello per proseguire sulla provinciale fino a Lierna, la stazione si trova un poco a monte del lungolago, la prima strada in salita a destra passata la piazza.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Varenna si prende il treno FNM per rientrare a Lierna.
Kartennummer:CNS 287 Menaggio

Prima uscita degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna 2013: la meta prescelta è un tratto del Sentiero del Viandante che percorre il lato orientale del Lago di Como.
La giornata è, finalmente, primaverile. Facciamo una sosta caffè al bar che si trova sulla piazza di Lierna poi portiamo le macchine alla stazione delle Ferrovie Nord, situata poco sopra.
Ci avviamo seguendo per un breve tratto la strada asfaltata, passiamo di fronte all'ufficio postale e presto incontriamo il primo cartello indicante il nostro sentiero.
Passiamo attraverso il bel nucleo di Genico e proseguiamo fino a passare sotto il cavalcavia della superstrada Lecco - Colico. Il sentiero prosegue in salita attraverso boschi e vallette ombrose dominate da roccie quasi verticali, finalmente, poco prima della croce di Bregoldone,eccoci al sole.
Da qui il panorama verso Sud ed Ovest è veramente bello, verso Nord la vista è invece preclusa da uno sperone roccioso. Saliamo alla soprastante Alpe di Mezzeno, il luogo è veramente incantevole: un nucleo di abitazioni sparse, una nevera ombreggiata da quella che pare essere una sequoia, un lavello scavato nella roccia poco distante e, soprattutto una vista da togliere il fiato. Se finora avevamo visto solo primule, farfare  ed epatiche qui possiamo ammirare qualche altra specie floristica: crocus, denti di cane, bucaneve e campanellini.
Dopo numerose foto decidiamo di riprendere il cammino verso la chiesa di San Pietro, poco più di cento metri più in alto, qui faremo la sosta pranzo.
Anche da San Pietro la vista è notevole, in lontananza, appena velate dalla foschia, scorgiamo i Mischabel e l'Alphubel e, leggermente discoste, le cime del Rosa, Strahlhorn e Rimpfischorn sono invece coperti da altre cime.
Dopo un a lunga pausa ripartiamo passando per le case di Ortanella, qui arriva una strada e vi sono di conseguenza molte persone salite per un picnic sui numerosi tavoli all'uopo predisposti.
Passate le case ritroviamo il sentiero che ora percorre una sorta di cengia, a tratti un po' esposta, a picco su Fiumelatte, scorgiamo già anche Varenna e, poco sopra, Vezio con il suo castello, a destra invece abbiamo Esino.
La discesa prosegue nel bosco su un bel sentiero che offre spesso dei begli scorci panoramici. In breve eccoci a Vezio, vista l'ora ed il probabile traffico per rientrare rinunciamo alla visita al castello e procediamo per Varenna, alla stazione attendiamo una decina di minuti il treno per Lecco che in un attimo ci riporta a Lierna.

Bella gita, con magnifici scorci panoramici, senza difficoltà a parte qualche tratto leggermente esposto sopra Varenna, il sentiero è comunque ben tracciato ed ottimamente segnalato (segnavia numero 71).
Unico neo le 2,30 ore per rientrare a Varese (70 Km circa), venire da queste parti, per quanto belle, è sempre un supplizio per il traffico.

Tourengänger: paoloski
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»