Chrüz (2196m)

Publiziert von manu74 , 30. Dezember 2008 um 00:38.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Prättigau
Tour Datum:27 Dezember 2008
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:St.Antönien / Aschühel (1597m) – q. 1626m- Calpegin – q.1720m – q.1751m – Valpun (1882m) – Chlei Chrüz (2103) – q. 2070m – Chrüz (2195m) – q.2070m – Chlei Chrüz – Valpun – q. 1751m – q.1720m – Calpegin – q.1626m – Aschühel
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Küblis - Luzein - Pany - St. Antönien   presso St.Antönien - Aschühel a quota 1597m

Raggiunto il paesino di St.Antönien oltrepassiamo il nucleo e ci fermiamo per fare il punto della situazione presso il grande parcheggio che si trova sulla destra. Scorgiamo il Chrüz  lassù in alto e visto così, sembra quasi irraggiungibile... studiamo un po' la cartina e decidiamo di cercare di guadagnare  ancora un po' di dislivello  in auto....  a circa 200 metri dal parcheggio sulla sinistra una deviazione indica "Aschühel"; la strada è coperta di neve ma percorribile e ci permette di raggiungere un piccolo assemblamento di case posto al di sopra di St.Antönien. Dopo un breve tunnel attraversiamo con cautela la pista da sci "Junker" e seguendo le indicazioni troviamo una sistemazione per l' auto ( tassa di pargheggio 5 fr. al giorno).
La giornata è splendida( anche se un po' freddina... -11°) e finalmente siamo pronti per la partenza. Di fronte al pargheggio imbocchiamo  una stradina  innevata perfettamente preparata per raggiungere a piedi la località di Pany. lnizialmente il percorso si sviluppa nel bosco... qua e là dei suggestivi scorci sulle formazioni rocciose della Sulzfluh e della Drusenfluh .... ancora un breve tratto ed ecco raggiunto il bel pianoro in zona Calpegin; qui ci lasciamo definitivamente alle spalle il bosco e la strada. Di fronte a noi il Chrüz e le numerose tracce di racchette e sci. Calzate le nostre ciaspole, iniziamo la salita; ampi tornanti ci permettono di prendere quota e man mano che ci alziamo il panorama si fa sempre più spettacolare. Dopo l' alpeggio presso Valpun il tracciato prosegue più ripido e in costa fino a raggiungere  quota 2103m  il Chlei Chrüz (praticamente l' anticima del Chrüz);  da qui una trentina di metri di dislivello in discesa ci permettono di superare la sella che ci conduce all' ultimo ripido strappo, reso particolarmente impegnativo dall' irregolarità della superficie nevosa; questo versante è il più utilizzato dagli scialpinisti per la discesa.
Raggiunta la cima la veduta a 360° ci lascia senza fiato... dalla Rätschenflue alla Schesaplana, dal Vilan al Calanda, dal Weissfluhjoch al Schwarzhorn...  un innumerevole concatenarsi di vette, che si innalzano  attorno a noi e si lasciano ammirare in questa giornata di bel tempo .
Tempi: ca. 2 h per la salita e ca. 1.30 per il rientro.

Tourengänger: manu74, lulu_mac

T2 L