Pizzo Zucchero -1899 mt- (da Capellino di Comologno).

Publiziert von GAQA , 2. Januar 2016 um 20:19.

Tour Datum: 1 Januar 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Madéi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate-Autostrada A8-Uscita Gazzada-Tangenziale di Varese-Confine di Stato Gaggiolo (I) / Stabio (CH)-Mendrisio-Lugano-Bellinzona Sud-deviazione per Locarno-evidenti segnalazioni stradali Valle Onsernone-Comologno.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Salei

Giunti a Capellino di Comologno 1085 mt, piccola località poco oltre il centro abitato, parcheggiamo l'auto sul ciglio della strada in modo tale da non ostacolare il passaggio di altri veicoli. I posteggi scarseggiano! Individuiamo il sentiero che entra e risale ripidamente il bosco, misto faggi e betulle, passando dai ruderi di Cavoo 1240 mt. Si esce subito allo scoperto proseguendo per Ligùnc 1343 mt: fantastico insediamento di baite localizzate su spaziose praterie. Dopodiché entriamo nel fresco e ombroso lariceto che attraversando i Piani della Galera 1742 mt, punto in cui si diramano una serie di sentieri ben segnalati, arriviamo alla Capanna Salei 1777 mt: bella struttura e ottima posizione panoramica!

Dalla Capanna Salei 1777 mt parte il sentiero per il Pizzo Zucchero 1899 mt. Inizialmente in falso piano poi con molta decisione e ripidità, ma sempre agevole, risaliamo la boscosa vetta fino ad individuare il grosso ometto che rappresenta l'apice della montagna: Pizzo Zucchero 1899 mt. La panoramica visuale si estende dalle vicine vette Piemontesi della Val Vigezzo, riconoscibili il Pizzo Ruggia e Pioda di Crana, fino alle Prealpi e Alpi Lombarde, nel mezzo tante e stupende montagne Ticinesi!

NOTE: Sentieri ben segnalati.

Tourengänger: GAQA, asky

T5- II
Capanna e Lago Salei · Amedeo
Lago Salei · Amedeo
Pilone (2192m)- Val Onsernone · morgan
Poncione del Rosso · Giaco
Lago Salei · Amedeo
Munzelüm 2061mt e Capanna Saléi · giorgio59m (Girovagando)