Mär 9
Piemont   WS-
Passo del Fornalino (2345 m)
Bellissima giornata e giunti al posteggio nei pressi degli impianti sciistici di Cheggio, vediamo parecchi scialpinisti che sono una mezz'ora avanti a noi. La neve è compatta e qualcuno mette subito i rampa anche se servono particolarmente per il tratto finale. Anche la rampa finale è stata tracciata molto bene e si raggiunge...
Publiziert von cappef 9. März 2015 um 20:16 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 11
Piemont   L WT3 WS-
La Torretta, Cavalpiccolo, Cavalgrosso... e qualcuno anche al Mombarone
Accettata al volo la proposta di Andrea Poge per un'uscita in una zona per me nuova, si parte per una trasferta canavesana in compagnia, oltre che di Andrea, di Manuela e Matteo. In verità la gita comincia con un piccolo fallimento... la ricerca di un bar per la colazione resta insoddisfatta. Raggiungiamo quindi, non...
Publiziert von Daniele 10. März 2015 um 19:00 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 14
Piemont   ZS-
Pizzo Giezza e Pizzo Pioltone (Val Bognanco)
Giornata quasi più estiva che primaverile nella sempre stupenda Val Bognanco. Saliamo verso il Pizzo Giezza, tentato anni fa agli esordi del mio scialpinismo, quando sbagliammo strada, infilandoci nel vallone dei Laghi di Paione (forse per l'impazienza di fare tutto il traversone), quando una volta che sbagliavi strada, ti...
Publiziert von Andrea! 9. März 2015 um 18:26 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 24
Pascolando sopra Macugnaga
Stavolta c'è poco da dire ... abbiamo toppato! Non sempre leggere il lato ottimistico delle previsioni porta i suoi frutti. Risalite le piste di Pecetto, la fitta nebbia ci fa abbandonare qualsiasi intenzione di fare una gita degna di questo nome. L'alta valle Anzasca non è certo un posto per gitarelle (di cui oggi ci...
Publiziert von Andrea! 24. März 2015 um 20:03 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 30
Piemont   WS-
Caval da Ro, Valle Antrona
Sempre bello tornare nei luoghi dove ho mosso i primi passi sugli ski. Breve gita con Alberto e Maurizio per testare il piede infortunato, in una giornata spettacolare. Alle 10,30 scendiamo i ripidi pendii su neve portante, più tardi sarebbe stata pappa. Chi ha deciso per il Passo del Fornalino, ha fatto dietro front, ancora...
Publiziert von tignoelino 28. März 2015 um 15:55 (Fotos:10 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Apr 1
Conca dei Paioni, Valle Bognanco
Breve gita per ritrovare la forma persa, in ambiente sempre magico. Partiamo presto ma, a San Bernardo (1600 mt), 5 gradi, nessun rigelo notturno.No problem in salita, in compenso, discesa da sci nautico. Gambe a casa integre e tutti contenti. Con Lucia, Stefania e Paolo. In Ossola, oggi piove, riporti da nord e neve intorno...
Publiziert von tignoelino 30. März 2015 um 19:45 (Fotos:11 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 8
Buona Pasqua dal Devero
La gita programmata per oggi, sarebbe stata di un certo spessore ma, a colpo d' occhio, il vento ed i pendii sotto La Rossa che sonoancora molto carichi ci fanno desistere: meglio farne una anche domani. Bella salita tranquilla e discesa su 10 cm di polvere invernale, cosa vogliamo di più?. Bella giornata in compagnia di...
Publiziert von tignoelino 5. April 2015 um 18:33 (Fotos:18 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 18
Piemont   L WS+
Punta di Valdeserta/ Gross Schinhorn m. 2939 al Devero
Gita di sicura soddisfazione, misto tra skialp e alpinistica. Troviamo ancora buona neve per la salita: alla scaletta, cambio di assetto picca e ramponi, poi salita tranquilla fino al Passo del Mittelberg. Albino procede con gli sci fino in vetta, mentre io e Stefania optiamo per l' assetto alpinistico: panorami super, giornata...
Publiziert von tignoelino 13. April 2015 um 22:08 (Fotos:17 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Mai 5
Pizzo Bandiera, Devero
Con Maurizio, oggi, sfruttando la breve finestra di tempo buono, decidiamo per l' ultima skialp al Devero. Portage fino a quota 1900 mt, poi 50 cm di neve fresca molto pesante sopra i 2100 mt, una gran fatica tracciare per fortuna, quando siamo a 2600 mt, ci raggiungono altri tre skialper che si assumono l' onore e l' onere di...
Publiziert von tignoelino 3. Mai 2015 um 11:18 (Fotos:9 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mai 18
Piemont   T3+ WT4 WS+
Un Tignolino per sei.
Tutto comincia da un bel MP di Robi a me indirizzato Ciao Emiliano: se volete farla in invernale è il momento giusto, giovedì o sabato... Pochi giorni prima gli avevo infatti chiesto come fossero le condizioni della "sua" montagna, e la risposta giunge dunque forte e chiara. Non mi resta che convincere, senza troppe difficoltà,...
Publiziert von Poncione 13. April 2015 um 21:09 (Fotos:61 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jan 22
Devero, prima skialp di Rot
Da una vita che non facciamo un' escursione insieme con Fabry. Previsioni pessime, al limite ci beviamo un caffè alla Slitta. La salita in condizioni ottime, al riparo dal vento fino all' arrivo degli impianti di risalita poi, prima di prendere l' ultimo tratto che porta al Cazzola, bufera di neve, rischio paresi: meglio un...
Publiziert von tignoelino 16. Januar 2016 um 18:47 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 2
Rupe del Gesso, Val Formazza
Skialpers oramai attaccati alla canna del gas: poca neve e schifosa. Dove andiamo? Riale, almeno al ritorno avremo una buona strada battuta dal gatto che ci eviterà danni. Salita tranquilla su di una autostrada, la discesa fino all' Alpe Kastel un pò problematica, poi un' altra storia: Rot ha battuto il suo record di...
Publiziert von tignoelino 30. Januar 2016 um 19:09 (Fotos:16 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 1
Tronsch, al Devero
Bilancio della giornata, più che positivo. Visto che dal parcheggio di Cologno la neve latita, partiamo da Devero: siamo i primi a salire calcando una traccia appena visibile con neve portante. La giornata è superlativa, un pò di vento che mitiga la temperatura fuori dalla norma. La cima è tutta per noi, panorama super...
Publiziert von tignoelino 21. Februar 2016 um 20:05 (Fotos:14 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mär 20
Piemont   ZS-
Eyahora, m. 2131, Bassa Ossola (Corno Nero)
La giornata perfetta: ieri, messaggiano gli Amici di Ornavasso, domani raduno all' Heiahorna, 31esima edizione, non possiamo mancare. Stamani alle 6, piove ma, confidando nella meteo in miglioramento, si parte. Saliamo in auto fino a che ci è possibile poi, con un pò di metti e togli arriviamo comodamente a Cortevecchio:...
Publiziert von tignoelino 13. März 2016 um 20:49 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 21
Piemont   WT3 WS
Punta Elgio da Riale
tigno : Ho perso il conto delle volte che l' hò salito, ma Lucia e Fabry non vi sono mai stati, Elgio sia. Evitiamo, per precauzione, la ripida salita dalla Valrossa e decidiamo di salire per il percorso estivo. Bella salita resa faticosa dal caldo anomalo: in vetta, quasi tutti saliti dall' Acqua. La discesa su neve...
Publiziert von tignoelino 19. März 2016 um 20:10 (Fotos:11 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 24
Piemont   ZS
Punta Clogstafel m. 2967, Val Formazza
Erano anni che volevo salire questa bella cima: con Albino, Fabrizio e Marco, non potevamo scegliere una giornata migliore. Bella salita impegnativa ed ancor più bella discesa andando a cercare neve vergine. Certamente, timore reverenziale sui primi 400 metri: veramente ripido, credo sui 40 gradi, con sopra di tutto ma,...
Publiziert von tignoelino 22. März 2016 um 19:17 (Fotos:14 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Apr 1
Piemont   WS
Monte Camino
Tanti fattori oggi convergono sulla scelta di questa cima, già toccata a piedi un paio di volte ma mai con gli sci. Dal parcheggio si cammina per qualche decina di metri e poi si inforcano subito gli sci e si segue la strada pistata che sale con calma al Rifugio Savoia. Da qui la strada/pista semi battuta prosegue e con salita...
Publiziert von Andrea! 1. April 2016 um 19:21 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 8
Cima Mattaroni, Val Bognanco
Vista la meteo, massimo sindacabile, per oggi: piove, alla partenza, in bocchetta nevica, dai facciamo sta cimetta e poi andiamo a rifugiarci al Gatta. Gestione super, tanta gente, malgrado questo tempo da lupi. Sempre meglio che stare a casa.
Publiziert von tignoelino 3. April 2016 um 18:49 (Fotos:17 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 12
Piemont   WT3 WS-
Passo del Lebendun, Val Formazza
Bilancio della giornata, più che positivo. Rot, non sopporta le seggiovie, per cui, si parte da Canza aggiungendo un' ora abbondante alla gita. Ottimo rigelo notturno, neve portante, nella tempistica dei segnavia siamo a fare colazione al Margaroli. La salita verso il Passo del Lebendun risulta abbastanza faticosa per il...
Publiziert von tignoelino 10. April 2016 um 21:20 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mai 2
Piemont   I ZS-
Cima Ortetti
Puntuale come un orologio (svizzero) arriva la pertubazione (svizzera) nel ponte del 25 aprile e come ormai accade da qualche anno a questa parte, dobbiamo disdire i rifugi prenotati e trovare velocemente un'alternativa. Ci organizziamo per passare qualche giorno nelle vallati torinesi e prenotiamo a Balme in Val d'Ala di Stura...
Publiziert von Andrea! 1. Mai 2016 um 22:53 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)