Apr 24
Grange Visaisa Soprano (m 1994) da Saretto
Da tempo che mi ero messo in testa di esplorare la Valle Maira. Invogliato dai numerosi articoli letti e documentari televisivi visti, che ne esaltavano le bellezze naturali; e da un film: Il vento fa il suo giro (non è recente: credo risalga al 2006), che, invece, mette in evidenza la cruda realtà delle valli del cuneese (ma...
Publiziert von Alberto C. 24. April 2023 um 20:58 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Apr 7
Rupe del Gesso (2434 m) – Skitour
Dalla Val Bedretto al Piemonte con gli sci: una classica gita transfrontaliera in un bellissimo paesaggio, attualmente con tanta neve. Inizio dell’escursione: ore 7.45 Fine dell’escursione: ore 14.30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa Temperatura alla partenza da All’Acqua: -7°C Isoterma...
Publiziert von siso 7. April 2023 um 09:50 (Fotos:39 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 20
Piemont   L ZS
Basodino
Report di questa mitica giornata in montagna a cura del socio Giordano . Torno per fare la cresta che ho mancato ad Aprile. Speravo in condizioni migliori. Qualche taglio è possibile lungo la strada per il rifugio ma la neve è pochissima. Vento sferzante e freddo che non ci ha dato tregua. Si sale alla bocchetta di Kastel senza...
Publiziert von gabri83 20. Februar 2023 um 14:45 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 9
Piemont   WS
Cima Dormillouse (m 2908)
Cima Dormillouse, o Cima Marmotta, in quanto nel dialetto locale “dormillouse” significa, appunto, marmotta. La Cima Dormilleuse si erge sulla cresta del confine italo-francese tra il Monte Viradantour e il Colle Chabaud. Èuna super classica meta scialpinistica dell’Alta Valle di Susa. L’itinerario non presenta...
Publiziert von Alberto C. 9. Juni 2021 um 21:58 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Jun 5
Piemont   WS+
Monte Terra Nera (m 3100)
Il Monte Terra Nera si eleva sulla sinistra orografica della Valle Thuras, una valle laterale dell’Alta Valle Susa, ed è posto sulla linea di confine con l’opposta valle francese della Cerveyrette. È una classica meta scialpinistica molto frequentata. L’itinerario non presenta particolari difficoltà ed è molto...
Publiziert von Alberto C. 5. Juni 2021 um 23:38 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Feb 10
Monte Begino (2412 m)
Trascorriamo le qualche giorno nella località sciistica di San Sicario, ma oggi, primo dell'anno, ci lasciamo coccolare dai piumoni. Partiamo in tarda mattinata da Bousson, lasciando l'auto nel parcheggio gratuito appena dentro il paese. Percorriamo dapprima una comoda jeppabile innevata per poi prendere un sentiero che sale...
Publiziert von martynred 10. Februar 2020 um 21:59 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Jan 1
Punta d'Orogna e Monte Cazzola
Partiamo che sta ancora albeggiando e con l'alpe devero ancora addormentata in veste natalizia ed abbondantemente innevata. Attraversiamo l'alpe in direzione dello slikift e nei pressi di piedimonte attraversiamo un ponticello e ci addentriamo nella valle seguendo una mega traccia: si sale bene nel bosco la traccia non è...
Publiziert von Alpingio 1. Januar 2020 um 13:16 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 22
Piemont   WS-
Punta Sommeiller (m 3333) per il Vallone della Balma
Una classica di fine stagione, e la scelta non poteva essere migliore: condizioni perfette, e pazienza per quella quarantina di minuti con gli sci in spalla! Escursione facile, con percorso intuitivo (ma è talmente frequentata che perdersi è quasi impossibile), ma molto appagante. LOCALITA' DI PARTENZA....
Publiziert von Alberto C. 22. Juli 2019 um 23:33 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Jul 11
Piemont   ZS
Anello per la Cima del Carro (Valle dell'Orco)
La Cima del Carro (m 3326) è una classica escursione scialpinistica primaverile, piuttosto frequentata e , in genere, fattibile fino alle porte dell’estate. Sia l’itinerario da Chapili, sia quello dal Lago Serrù, sono sciisticamente interessanti e si svolgono su pendii ampi ma a tratti molto ripidi che richiedono neve ben...
Publiziert von Alberto C. 11. Juli 2019 um 23:59 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Apr 23
RItorno..... Al Cazzola
L'ultima skialp al Cazzola era avvenuta il 15/0272017.....Già in quella occasion pensavo fosse l'ultima e, già in quella data avevo interrotto l'attività sciistica da oltre un anno a causa di un malanno ad un ginocchio. Il dubbio che, durante l'uso degli sci avrei sottoposto il ginocchio stesso a distorsioni o peggio ancora ,...
Publiziert von veget 23. April 2019 um 21:30 (Fotos:11 | Kommentare:24 | Geodaten:2)
Apr 2
Corno Orientale di Nefalgiù
Dopo aver ammirato molte volte il corno Nefalgiù da lontano, decidiamo finalmente di andare a scoprirlo un po più da vicino! Partiamo da Riale un po prima delle 8, saliamo subito ripidi dietro l'albergo pernice bianca, ha rigelato bene per fortuna, dopo questo pezzo le pendenze diminuiscono, saliamo per dossoni fino ad...
Publiziert von Alpingio 2. April 2019 um 23:19 (Fotos:41 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Feb 1
Piemont   ZS-
Punta Clogstafel (2967m) - Versante nord
Non c'è neve sulle montagne di casa e così domenica decidiamo di andare in Val Formazza. Non ci sono mai stata e lascio carta bianca a Marco. Non sono molto convinta di essere pronta per un versante nord ma raggiungiamo un compromesso: io ci provo però saliamo con la seggiovia fino aSagersboden. Marco accetta con riluttanza e...
Publiziert von Laura72 1. Februar 2019 um 14:58 (Fotos:19 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 28
Piemont   II WS+
Punta della Valle
In Alpe Devero si trova sempre di tutto: dallo sciatore che va a cercare i canali ripidi, il novizio che mette per la prima volta le pelli di foca, sciatori di pista, ciaspolatori incalliti, ciaspolatori da rifugio, bambini con il bob ... E volendo si trova anche qualche vallone solitario ... come è capitato a noi oggi,...
Publiziert von Andrea! 28. Januar 2019 um 19:32 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 27
Tentativo Punta Valrossa
Anche oggi ci troviamo in difficoltà su un luogo da scegliere per andare con gli sci per via del meteo, alla fine puntiamo a Riale e alla Punta Valrossa. Appena arriviamo al parcheggio delle raffiche di vento ci danno il benvenuto, sulle creste di confine vediamo della nuvolaglia, che nel corso della giornata dovrebbe sparire,...
Publiziert von Alpingio 27. Januar 2019 um 11:34 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 8
Alpe Devero by night
Raffaele ha un'idea pazzerella improvvisa: andiamo all'Alpe Devero con le pelli ora, dopo lavoro. Tempo di preparare il necessario e partiamo per 2 ore di viaggio, di per sé un'avventura... Siamo costretti a lasciare l'auto al termine della prima galleria in quanto la strada che prosegue è ghiacciata. Partiamo...
Publiziert von martynred 8. Januar 2019 um 23:30 (Fotos:4 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 3
Punta Adami
Puntuali usciamo dal rifugio e puntuale inizia a piovigginare ... azz ... questa non era proprio prevista e non ci voleva. Aspettiamo qualche minuto per capire come potrebbe evolversi il meteo ... anche se la situazione non sembra delle migliori: le nuvole non avranno permesso alla neve di rigelarsi e la pioggia, che sicuramente...
Publiziert von Andrea! 3. Juni 2018 um 19:09 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 30
Piemont   WS I WS+
Punta Collerin e Albaron di Savoia
Per questo weekend scialpinistico ci spostiamo in Val d'Ala di Stura, una delle Valli di Lanzo del Piemonte. Pernottiamo al Rifugio Ciriè, coccolati dai gestori visto che stasera siamo gli unici ospiti. L'innevamento in valle è ancora ottimo, considerata la stagione, non ci resta che sperare nel buon rigelo notturno. Tra le...
Publiziert von Andrea! 30. Mai 2018 um 22:08 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 9
Piemont   ZS-
Monte Mongioia (Bric de Rubren)
Partiamo un pochino prima dal rifugio per provare ad anticipare il maltempo previsto nel primo pomeriggio. Raggiungiamo come ieri Sant'Anna per poi deviare alle case di Grange Cruset dove già sappiamo che ci attende un tratto senza neve. L'altro ieri degli ospiti presenti da alcuni giorni al rifugio ci avevano parlato di un'ora e...
Publiziert von Andrea! 9. Mai 2018 um 21:00 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Mai 7
Piemont   ZS+
Pelvo di Ciabrera e Testa dell'Autaret
Usciti da Rifugio Melezè, camminiamo per soli dieci minuti prima di riuscire a calzari gli sci. La stupenda giornata ci ripaga della "fatica" del lungo trasferimento di ieri, deciso all'ultimo minuto per provare a rincorerre il bel tempo. Arrivati a Grange Cruset iniziamo ad addentrarci nel canyon detto "Le Barricate", dove...
Publiziert von Andrea! 7. Mai 2018 um 18:12 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 26
Balmenhorn e Punta Giordani
Dopo qualche scambio di messaggi con Ciolly ci accordiamo per salire insieme qualche classica vetta del gruppo del Monte Rosa. Superate le pratiche per arrivare a Punta Indren partiamo puntando subito il breve canale che ci permette di accedere ai pendii nei pressi del Rifugio Gnifetti. Essendo stati tra i primi a partire, ci...
Publiziert von Andrea! 26. April 2018 um 23:27 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)