anch'io al Chilchalphorn
C'è poco da dire riguardo il Chilchalphorn... una moltitudine di relazioni descrive perfettamente l'itinerario 319. Bella salita, baciata dal sole, lungo i pendii rivolti a sud-est. Una cima dal panorama incantevole, con visione diretta verso sud e il Passo del San Bernardino. La discesa è su un ampio pendio, c'è neve per...
Publiziert von stellino 24. Juni 2014 um 09:12 (Fotos:9)
Avers   WS
Grosshorn 2781 m. Chlin Ureli 2798 m.
Val Avers, paesino di Purt,ci accoglieuna temperatura fredda e qualche fiocco con uno sparuto sole. Scesi al ponticello incominciamo la salita prima ripida che poi man mano si addolcisce, piacevole e non faticosa. Dalla vetta un bel panorama, dal Pizzo Stella al Piz Platta . Abbandonata l'idea di scendere a Cresta scendiamo...
Publiziert von pm1996 28. Januar 2014 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT4 WS
white or blue....Piz Muragl 3.157m!
gebre Oggi siamo in 10, giornata super con temperatura non fredda (ore 8.00 -3°). Il primo tratto lo facciamo di fianco alla pista di slittini (vietata ai pedoni), poi dopo aver passato i fili dell'alta tensione tagliamo a destra e saliamo da una valletta fino a Tegia Muragl (2.095m), poi si segue la traccia che entra in Val...
Publiziert von gebre 12. März 2014 um 20:08 (Fotos:115 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Valserhorn (2886 m)
Andrea mi propone questa gita, da lui organizzata, col CAI di Saronno... accetto, anche se non pienamente convinto a causa del mio scarso allenamento. Parcheggiata l'auto e fatti i dovuti preparativi ci incamminiamo attraverso le poche case di Nufenen, alle spalle delle quali possiamo calzare gli sci. La giornata non si...
Publiziert von Daniele 17. März 2014 um 23:13 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Guggernüll (2886 m) - SKT
pm1996: anche questa volta non ci siamo fatti mancar niente: autostop ... quanto basta portage ... minimo sole ... il giusto vento (ma sempre in un bel quadro paesaggistico da 2600 in su) la cima ... spellare e mani fredde ... nebbia e un po’ di concentrazione !!! 10/15 cm di...
Publiziert von tapio 15. November 2014 um 17:26 (Fotos:34 | Kommentare:11)
Tschima da Flix
Si va a fare scialpinismo .... Ci dirigiamo in Engadina, nella zona dello Julier Pass, bisogna raggiungere i 2000 metri per trovare un manto nevoso continuo .... Dal parcheggio poco sotto l'ostello del passo, ci dirigiamo verso la Fuorcla d'Agnel, con intenzioni ambiziose per essere la prima gita di sci ... ma pian pianino,...
Publiziert von Andrea! 17. Dezember 2014 um 22:00 (Fotos:8 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Misox   WS
Piz Uccello (2724 m)
Vivere è come scalare le montagne: non devi guardarti alle spalle, altrimenti rischi le vertigini. Devi andare avanti, avanti, avanti… Senza rimpiangere quello che ti sei lasciato dietro, perché, se è rimasto indietro, significa che non voleva accompagnarti nel tuo viaggio. Oggi la Val Vignun è tutta per me... dalla...
Publiziert von Laura. 28. Dezember 2014 um 20:48 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Hinterrhein   L WT4 WS
Piz Beverin 2998
Dopo anni di implorazione riesco a convincere Igor alias Messner ad uscire dai confini cantonali ed a venire a trovarmi in Grigioni. Meta: il Pizzo Beverin che è pure il mio campo d'allamento personale. Siccome la meteo predice un peggioramento nel pomeriggio partiamo di buon'ora al mattino presto. Il clima è perfetto, la...
Publiziert von Ueli 2. Januar 2015 um 18:50 (Fotos:100 | Kommentare:8)
Guggernüll (2886 m) – Skitour
Fantastiche condizioni meteo nel Rheinwald per la classica escursione con le pelli di foca sugli alpeggi ad Ovest del Tamboalp, nel comune di Splügen: sole splendente, neve farinosa caduta ieri, vento assente fino alla cresta finale. Inizio dell’escursione: ore 9:42 dal Tamboalp Fine dell’escursione: ore 14:02...
Publiziert von siso 8. Februar 2015 um 15:00 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Misox   WS
Piz Vignun (2859 m) – SKT
Dopo la nevicata del fine settimana scorso e qualche giorno di bel tempo successivo pensavo di trovare la via già tracciata, o almeno parzialmente. Invece, se si esclude un brevissimo tratto iniziale battuto dal gatto, il nulla più assoluto. Ovvio che se non trovo la pappa pronta, dovrò pensarci io. Scelgo allora di rimanere...
Publiziert von tapio 19. Februar 2015 um 12:40 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Tra Valserhorn e Tallihorn - Senza nome la bella cima 2799
Ai tempi non aveva un nome. Adesso si chiama Valserhorn Ostgipfel Cima est, per intenderci. O cima invernale, secondo altri. Comunque, bella cima, c'ero già stato e tornando ci porto Piero. Che, alla fine, sembra soddisfatto...
Publiziert von Nevi Kibo 12. Februar 2016 um 18:40 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS
Piz Grevasalvas 2932 m. Skt .
Oggi Engadina ... Viste le condizioni meteo non eccellenti penso al Grevasalvas per riprendermi la rivincita di due anni fa... Scopro che anche il gruppo di Comoski di cui faccio parte virtualmente e con i quali ogni tanto mi aggrego ha la stessa meta. Propongo a Massimo e Barni se ci aggreghiamo . Ne esce una bella salita e...
Publiziert von pm1996 14. März 2015 um 19:32 (Fotos:1 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Domleschg   WS
Piz Beverin, 2997 e mezzo, forse 2998
Al Beverin, il Capitano ce lo dovevo portare. Anche perché anch'io non ci salivo da tempo. Forse da quando gli anni cominciavano per 19 e la scala non era ancora d'alluminio. E meno comoda da imboccare.
Publiziert von Nevi Kibo 12. Februar 2016 um 18:44 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
chilchalphorn (3040 m)
Bellissima giornata al San Bernardino, ottimo innevamento, ancora bella polvere nella parte alta poi farina, farina pesante ed infine crosticina cotta dal sole e ben sciabile. Panorami fantastici, non fosse stato per il troppo caldo saremmo andati al Lorenzhorn, sicuramente fossimo partiti un ora prima ci saremmo andati. Ma va...
Publiziert von saldeg 14. März 2016 um 17:36 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Wenglispitz (2841 m) – Skitour
Dopo solo sei giorni ritorno a Hinterrhein per un’escursione ben più impegnativa di quella della settimana scorsa. La meta odierna è poco nota, forse perché offuscata dal vicino Chilchalphorn che supera la soglia dei tremila metri. La giornata è impeccabile: sole splendente dalle 6:30 alle 18:30 senza la benché...
Publiziert von siso 20. März 2016 um 14:55 (Fotos:48 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piz Lagrev mt 3109
Altra gita rubata al meteo,L'unica zona con un'occhiata di sole era l'Engadina,non x molto ma passaggi nuvolosi,e qualche occhiata di sole.Cosi',aime,tutti all'Julier.Con noi altri automobilisti,che passavano in rassegna tutti i vari parcheggi sulla strada che porta a Sant Moriz,tutti deserti di scialpinisti,e tutti prendiamo la...
Publiziert von Daniele66 3. April 2016 um 17:19 (Fotos:8 | Kommentare:8)
Oberhalbstein   WS
Piz Surgonda 3196 m
Prima uscita Skialp della stagione, certo si poteva far di meglio indubbiamente. Sapevo che la neve sarebbe stata poca e crostosa ma il tempo è tiranno e quando si hanno le ore contate e si vuole comunque respirare aria fina bisogna capitalizzare il massimo possibile. Comunque per me resta sempre una vetta di grandissimo piacere...
Publiziert von saldeg 5. Dezember 2016 um 17:18 (Fotos:11 | Kommentare:5)
Surselva   WS
Pazolastock (2740 m) – Skitour
Escursione scialpinistica nella Surselva, con partenza dal Passo dell’Oberalp. Il Pazolastock o Piz Nurschalas è una cima che dista poco più di 3 km dal Cuolm d’Ursera (Oberalppass), facilmente raggiungibile anche dai meno esperti. L’unica inquietudine che mi frulla nella testa alla partenza è il pericolo marcato...
Publiziert von siso 15. Februar 2017 um 19:10 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Unterengadin   WS
Piz Davo Dieu (2889 m) - Skitour
Bellissima escursione con gli sci in Val Fenga / Fimbertal, fino al 237-esimo Duemila metri della Svizzera (il primo è il Pizzo Centrale (2999,2 m). Il “Pizzo dietro Dio” si è rivelato meno facile di quanto potessi immaginare. Inizio dell’escursione: ore 10:00 (dal Piz Val Gronda); ore 10:50 con le pelli...
Publiziert von siso 28. Februar 2017 um 18:00 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Misox   ZS- WT3 WS
Zapporthorn m.3152
Finalmente Zapporthorn... un'anno dopo: http://www.hikr.org/tour/post105448.html Dopo l'incompiuta dell'anno prima torno con Ewuska e Fausto a "regolare i conti". Ma stavolta non siamo "soli" e abbiamo con noi un bel gruppetto desideroso di condividere la non semplice salita, diviso esattamente al 50% tra sci (Fausto, Poge,...
Publiziert von Poncione 30. März 2017 um 23:30 (Fotos:69 | Kommentare:30 | Geodaten:1)