Jan 12
Trentino-Südtirol   WS
Con gli sci in cima alla Marmolada -Punta Rocca m.3265-
Quattro giorni nel cuore delle Dolomiti....belli intensi....in un ambiente da favola, tra montagne uniche e spettacolari... Prima di partire io e Mauro buttiamo in macchina quanto più possibile: sci, scarponi, ciaspole, ramponi e....chi più ne ha più ne metta. Non abbiamo nulla di preciso in mente, quando arriveremo a...
Publiziert von patripoli 12. Januar 2014 um 13:23 (Fotos:12 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jan 9
Lombardei   L
San Primo 2014
Veloce uscita mattutina al San Primo. Partito dal Parco dove si vede chiaramente che ieri in basso ha piovuto, sembra di essere sul marmo . Salendo pero' la situazione cambia,certo non metri di neve, ma il giusto, neve dura sotto e uno stato di neve fresca che non so' quanto durerà con questa giornata calda . Bei pendii...
Publiziert von pm1996 9. Januar 2014 um 15:01 (Fotos:6 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 7
Piemont   WS
La Colma di Craveggia (1673 m)
Gita inventata all' ultimo momento sia per festeggiare i primi 60 anni di Avio che per aiutare a pulire l'ingresso alla baita di Mario per via dell' eccessiva neve. Partiamo da Craveggia seguiamo la strada poderale fino a metà percorso poi continuiamo per prati fino alla Colma e poco dopo siamo alla baita di Mario. La baita è...
Publiziert von cappef 7. Januar 2014 um 21:37 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Sasso Nero Sud-Est 2917 m.
Doveva essere un belvedere sulla Valmalenco, ma ... Lasciata in sospeso l’anno scorso per questioni di tempo, oggi vi faccio ritorno salendo dalla località San Giuseppe sopra Chiesa .   Partiti con una bella giornata e raggiunto il Lago Palù e la bocchetta del Torno a Q.2203 su buona traccia ci gustiamo la...
Publiziert von pm1996 7. Januar 2014 um 12:09 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 4
Lombardei   WS-
Dosso Liscio
Viste le previsioni ne approfittiamo per andare a Sondrio, dove dobbiamo fare anche una piccola commissione. In effetti sembrerebbe che i vari meteo abbiamo azzeccato, tra Lecco e Colico pioviggina, le orobie valtellinesi sono coperte da uno spesso strato di nubi mentre verso Sondrio (versante sud) c'è un timido sole....
Publiziert von Andrea! 4. Januar 2014 um 10:31 (Fotos:8 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 3
Punta d' Orogna m. 2474, Devero
Meteo incerta, oggi, ma non posso sprecare un giorno di ferie per cui, un po' di allenamento al Devero. Salita in condizioni scarse di visibilità, neve non buona, scelgo di farmi una traccia più in alto di quella che si fà normalmente per questa vetta, in modo da non avere troppe difficoltà al ritorno. Poco prima della...
Publiziert von tignoelino 3. Januar 2014 um 17:20 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 31
Cimone di Margno ... x 3
Oggi vogliamo fare pochi chilometri con la macchina, ci dirigiamo quindi in Valsassina, dove sembra ci siano buone condizioni. Arrivando a Taceno sembra quasi chela neve non ci sia, poi salendo all'Alpe Paglio, svoltata una curva, tutto cambia e dal parcheggio si parte sci ai piedi. La prima salita alla Cima di Margno è...
Publiziert von Andrea! 31. Dezember 2013 um 21:49 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WS
Cimone di Margno + Cima d'Olino + Pizzo Cornagiera.
Bella gita scialpinistica sulle Pre-Alpi Lecchesi :   partiamo dall’Alpe Palio 1358 m. alle 8:40 per risalire la cima del laghetto e il Cimone di Margno. Da qui scendiamo per un centinaio di metri ai Larici Bruciati 1709 m. per poi risalire alla cima di Olino 1768 m. Proseguiamo scendendo verso la bocchetta di...
Publiziert von pm1996 31. Dezember 2013 um 18:27 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 30
Cima Trubbio (2062 m) Val Vigezzo
laura: Nevicate abbondanti...bufere di vento...viabilità problematica e alberi caduti come foglie...oggi arrivare alla partenza dell'itinerario è stata una faticosa avventura, quindi, pagato l'obolo della gita travagliata, (come d'abitudine), possiamo goderci la bella giornata. I colori e l'ambiente sono da cartolina, la...
Publiziert von Laura. 30. Dezember 2013 um 22:16 (Fotos:39 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Dez 22
Aostatal   L
Lago Vargno (Valle di Gressoney)
Facile escursione per aprire la stagione scialpinistica e per testare i miei nuovi sci. Adatta anche per le racchette e per lo sci-escursionismo, infatti i miei compagni erano equipaggiati con sci stretti, scagliati e pelli di foca. Difficoltà: MS. Per circa km 6 si percorre una...
Publiziert von Alberto C. 22. Dezember 2013 um 23:26 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Dez 9
Lombardei   WS+
Cima di Malgina da Bondone
Che ravanata! Tentiamo la sorte, andando a sciare in Valtellina. Le condizioni, rispetto a domenica scorsa e al report di Laura&... sono decisamente cambiate, il vento ha fatto disastri. Si arriva in macchina fino a Bondone, da dove bisogna portare gli sci per un mezz'oretta circa. Poi la stradina in salita diventa...
Publiziert von Andrea! 9. Dezember 2013 um 21:33 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 8
Punta del Dosso, traversata Goglio-San Domenico
La neve oramai fa piangere dappertutto per cui, devo inventarmi qualcosa. Grande idea quella di oggi: salita piuttosto agevole, anche se lunga, e discesa per piste da sci. Dal ponte, con 20 minuti di spallaggio sci, seguo la strada che sale ad Esigo e che prosegue fino alla bella Valle Bondolero, finita la quale mi tocca...
Publiziert von tignoelino 8. Dezember 2013 um 21:02 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 5
Piemont   WS+
Tripletta in Val di Susa
Dopo la disastrosa domenica "social", abbiamo tanta voglia di recuperare. Decidiamo per una trasferta in Val di Susa, il viaggio è lungo e quindi dobbiamo "investire" bene tutti i chilometri in macchina ... e così faremo decidendo di salire tutte e tre le cime di questo comprensorio. Portiamo brevemente gli sci in mano,...
Publiziert von Andrea! 5. Dezember 2013 um 22:18 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 2
Lombardei   L
Un Monte San Primo magico ...
    Gita veloce pomeridiana al San Primo ... Bella la salita, ma la discesa meglio farla di notte cosi' non vedi i sassi... . Tante belle possibilità a portata di casa ...Ora pero' deve nevicare di nuovo .
Publiziert von pm1996 2. Dezember 2013 um 16:26 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 28
Piemont   WS+
Monte Bo Valsesiano + Testone dei Tre Alpi
Bellissima giornata di sole e neve. Partiamo bassi, Rassa è solo 900 metrima il freddo è ugualmente pungente. Nel primo tratto di circa 80 metridi dislivello,teniamo gli sci in mano per evitare i gradini rocciosi del sentiero. Poi si calzano tranquillamente. La prima parte delpercorso si sviluppa in un...
Publiziert von Andrea! 28. November 2013 um 21:51 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 25
Ponteranica Centrale e Monte Salmurano
Cambio d'assetto, cambio zaino, cambio di stagione. C'è sempre un po' di emozione quando si inizia la stagione scialpinistica: è un bel momento. Anche perché bisogna riabituare il corpo a dei movimenti un po' diversi. Mi piacevivere questa fase di adattamento, sentire il fisico che un po' alla volta "sale di giri"....
Publiziert von Andrea! 25. November 2013 um 21:47 (Fotos:12 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Nov 23
Monte Ziccher, Val Vigezzo
Negli ultimi anni capita assai di rado di poter salire coi tapp su queste cime minori della Val Vigezzo. Oggi, colgo l' attimo, sarà dura lo so. Da solo è una bella impresa battermi la traccia con quasi un metro di neve appena caduta: affondo costantemente fino alle ginocchia ed, a tratti fino all' inguine. Alla fine l' ho...
Publiziert von tignoelino 23. November 2013 um 23:34 (Fotos:10 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Nov 21
Piemont   WS
Punta d'Elgio, Val Formazza
laura ieri Roby mi lancia una proposta ed io, ovviamente accetto... La neve non è ancora molta, per cui dopo aver lottato un pò con i cespugli e gli ontani, decidiamo di salire per la strada che porta al rifugio, più lunga e noiosa, ma in questo caso molto più comoda. Tignoelino oggi va come un bolide e per me è...
Publiziert von Laura. 21. November 2013 um 14:49 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 5
Lombardei   T2 WS
Grignone...scialpinismo a giugno!
laura : Il Grignone, uno di quei posti dove mi sento a casa, e alcui richiamo difficilmente resisto...stranamente mi manca la salita dal Bogani la via più breve...una delle due vie che viene percorsa dagli scialpinisti...ma che c'entra lo scialpinismo quando si organizza una gita al Grignone il 1° giugno??? Questa domanda ce...
Publiziert von Laura. 5. Juni 2013 um 20:54 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 14
Aostatal   WS
Punta Rossa (3630 m) Punta Nera (3683 m) della Grivola in traversata da Valnontey a Cretaz
laura Venerdì arriva la telefonata di Gio: andiamo a fare la Punta Rossa della Grivola?....sono un pò incerta, il dislivello è di quelli importanti,ma le sfide mi piacciono e a certe tentazioni non so dire di no... Lomazzo, ore 03.30, quando arrivo, in pochi minuti, carichiamo l'attrezzatura e partiamo per la nostra...
Publiziert von Laura. 14. Mai 2013 um 19:56 (Fotos:28 | Kommentare:34 | Geodaten:1)