Mär 20
Anticima Corno Branchino m 1900
Tranquilla gita su neve anche oggi. Arrivati a Valcanale scopriamo che c’è una gara di sci-alpinismo. Nessun problema pensiamo … sono partiti dieci minuti prima di noi per il giro della Corna Piana con traguardo al Rifugio Alpe Corte. Quando siamo a metà strada tra il rifugio e le Baite Neel stanno già scendendo...
Publiziert von grandemago 20. März 2017 um 17:03 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Mär 23
Lombardei   WT3
11 marzo 2017: ciaspolando con il sole che la fa da padrone!
Per questa giornata propongo a Giuseppe una ciaspolata a lui sconosciuta e a me per la prima volta,partendo con un po di neve dalla località di partenza: conoscendo la zona e percorrendone buona parte dei suoi sentieri,scelgo il percorso più breve arrivando alla quota dove il sole la fa da padrone e il panorama circostante...
Publiziert von Alberto 23. März 2017 um 09:31 (Fotos:30)
Mär 26
Lombardei   T3+ WT3
Pizzo Farno Cima d'Aviasco
Bella giornata salita la val sanguigno senza ciaspole sino a 1800 m poi con le ciaspole ai piedi sino in vetta al Farno. Ritorno passando dalla Cima D'Aviasco L. d'Aviasco, L. Nero, Capanna L. Nero, Bortolotti. Bel giro ad anello con Cisco Lino Gabri Marco Matteo e Gerry
Publiziert von ser59 26. März 2017 um 23:05 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 2
Lombardei   T3+ WT3
Monti Vigna vaga, Pizzo di Petto, M. Barbarossa, M, Sponda vaga, M. Cavandola
Con Cisco e Lino visto le previsioni meteo non ottimali decidiamo di stare nelle Orobie con percorso da decidere al Momento. Partenza da Tezzi Alto con destinazione Vigna Vaga poi si vedrà. Tempo nuvoloso e alcune gocce al mattino ma nel complesso sembra reggere arrivati in val Sedornia prendiamo il sentiero per il passo degli...
Publiziert von ser59 2. April 2017 um 20:55 (Fotos:25 | Geodaten:2)
Apr 3
Lombardei   WT3
19 marzo 2017: ciaspolata in valle della Sancia non prevista ma itinerario molto adeguato!
La meteo non da molte possibilità di affrontare cime elevate e la poca neve non consente molte scelte: Andrea fa le sue eventuali proposte,io ne aggiungo una nuova che non ho mai fatto e alla fine ci si trova in 4 a Bione alle 6 per questa nuova avventura (così la considero dato che non l'ho mai sperimentata). Le sorprese...
Publiziert von Alberto 3. April 2017 um 14:56 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Apr 14
Lombardei   WT3
9 aprile 2017: ciaspolata al bivacco Val Loga m.2773 (SO) con giornata assolata!
Venerdì 31 marzo su sabato 1 aprile aveva nevicato,poi domenica altra bella neve è arrivata regalando un nuovo manto bianco ma,essendo una pessima giornata si è rinunciato. Per questa domenica Giovanni mi ripropone il bivacco Val Loga a m.2773 (ex Cecchini per la precisione): la cosa è interessante nonostante la settimana...
Publiziert von Alberto 14. April 2017 um 09:52 (Fotos:62)
Aug 4
CIMA SODADURA (Lc)
Domenica senza impegni particolari, previsioni buone, ritorniamo per la terza volta a Moggio per la salita ai Piani di Artavaggio… questa volta senza figli puntiamo determinati al Sodadura! Partenza da casa alle ore 6.15 alle 7.30 siamo a Moggio, al parcheggio dopo gli impianti di rilsalita dove parte il sentiero n. 23...
Publiziert von Ricky e Lalla 27. Januar 2015 um 23:40 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT1
RIFUGIO LAGHI GEMELLI
Ci avventuriamo per la prima volta sulle Orobie con i ragazzi….. scandaloso non averli ancora portati…… e, per farlo, scegliamo di pernottare al Rifugio Laghi Gemelli. In realtà l’idea è quella - tempo e neve permettendo - di fare un anello toccando il passo Mezzeno (mt.2.140) e, da esagerati ….. arrivare alla...
Publiziert von Ricky e Lalla 2. Januar 2016 um 18:16 (Fotos:59)
Dez 8
Presepe Val Gerola
Finalmente, con l'amico Francesco, si riesce a programmare una gita insieme. Scelgo la Val Gerola per un ben preciso motivo: andare a far visita al Rifugio della Corte, gestito con passione, entusiasmo e competenza dalla mia ex alunna Elisa, con marito e due splendidi bambini. Poichè siam tutto tranne che animali da rifugio,...
Publiziert von rochi 8. Dezember 2017 um 20:46 (Fotos:21 | Kommentare:5)
Dez 14
Fantastica giornata al San Primo
Fantastica giornata neve non molta ma tanto sole e panorami stupendi , bello l'effetto neve gelata sugli alberi e sulla Croce di vetta . Percorso classico partendo dalla colma .
Publiziert von beppe 14. Dezember 2017 um 05:28 (Fotos:28 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Dez 30
Buon Anno da un fantastico San Primo
Oggi giornata dai due volti durante la salita nebbia e vento il ritorno bellissimo scendendo facendo tutta la cresta fino all' Alpe Terrabiotta. Mi è spiaciuto che Nicoletta e Roby per un inconveniente si sono fermati all' Alpe Terrabiotta . Buon 2018 .
Publiziert von beppe 30. Dezember 2017 um 18:00 (Fotos:48 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 1
Due notti al Tavecchia
28-12-2017 Ormai è diventato un classico per me ed Ivan con rispettive signore passare due giorni in questo accogliente rifugio nel periodo tra natale e l'ultimo dell'anno. Dopo l'anno scorso dove non c'era un filo di neve ed avevamo optato per l'arrivo al Tavecchia dall'alpe Paglio, quest'anno visto l'abbondante nevicata...
Publiziert von ser59 1. Januar 2018 um 10:30 (Fotos:36 | Geodaten:4)
Jan 3
Monte Lema
Oggi siamo in cinque: oltre a me e Monica ci sono Maurizio, Nello ed Ezio. Ritrovo alle 8, meta prevista è Monteviasco ma giunti poco prima di Curiglia scopriamo che la strada è bloccata: nonostante la mancanza di qualsivoglia cartello di avvertimento c'è un cantiere all'altezza del ponte. Ci informiamo, tempo di chiusura...
Publiziert von paoloski 3. Januar 2018 um 11:54 (Fotos:25 | Kommentare:1)
Jan 4
Lombardei   T2 WT2
Ciaspolando su e giù per la Val Palot con puntatina alla Colma di Marucolo. 1857 mt.
Menek: E già, eccoci qua ancora una volta a calpestar neve, spronati ad andar con ciaspole dall’amico Alex... potevamo rifiutare tale proposta? Certo che si, ma è difficile non trovare neve sulle nostre montagne.Se Alex ci ha chiesto di fare un giro con le ciaspole a noi tocca scegliere il posto dell’escursione, e così,...
Publiziert von Menek 4. Januar 2018 um 19:16 (Fotos:44 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jan 5
Monte San Primo, 1687 m.
Classica e bella escursione sulle montagne del mio lago che acquista ancor piu' valore quando il terreno è ben innevato. Il San Primo, meta molto gettonata e sicura, presenta quasi sempre una traccia ben battuta da molti escursionisti.   Posteggio l'auto e mi incammino dal parcheggio in località Agriturismo Binda. A...
Publiziert von viciox 5. Januar 2018 um 21:49 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Jan 7
Lombardei   WT2
Ciaspolata al Monte Pora (1880m)
Per questa prima ciaspolata dell'anno, io e Dario decidiamo di andare nel cuore delle Orobie, zona a noi completamente sconosciuta e inedita. Vorremmo puntare alla Presolana, ma ci viene sconsigliata per l'elevato rischio valanghe. Così, ripieghiamo sul vicino e più "tranquillo" Monte Pora. Risaliamo fino a raggiungere il primo...
Publiziert von Marco86 7. Januar 2018 um 13:53 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Jan 10
Cima di Piazzo
massimo E' arrivata la neve anche a basse quote, le previsioni meteo non promettono nulla di buono perciò optiamo di stare in zona e decidiamo per una cima zona Artavaggio. Alla partenza da Moggio siamo io, Paola, Beppe, Carlo e Mario, durante la salita al Sassi Castelli che affrontiamo senza ferraglia ai piedi siamo...
Publiziert von Massimo 10. Januar 2018 um 18:14 (Fotos:55 | Kommentare:3)
Jan 12
Lombardei   T3 WT3
Monte Sasna da Lizzola
Classica uscita del mercoledì con gruppo pensionati questa volta siamo solo in cinque. Partiamo da Lizzola con pochi cm di neve fresca che gradualmente salirà sino a circa 15 cm. Con le ciaspole ai piedi seguiamo il percorso in parte con la presenza della traccia vecchia in parte da ritracciare visto che la neve fresca ha...
Publiziert von ser59 12. Januar 2018 um 12:47 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 15
M. Barbignaga e Colombè
Bella gita al M. Barbignaga parecchia gente sul percorso saliamo al rif. Colombè dalla vecchia mulatiera sino al rif. Colombè senza ciaspole dopo la pausa mettiamo le ciaspole e saliamo sino in vetta al Barbignaga discesa del primo tratto con i ramponi ai piedi poi discesa prendendola più larga e passando anche dal M. Colombè,...
Publiziert von ser59 14. Januar 2018 um 21:13 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Jan 17
Lombardei   T3 WT2
M. Barbarossa
Solita uscita montanara del mercoledì questa volta siamo in 10 calziamo subito le ciaspole e su neve portante saliamo per stradetta sino alla malga bassa Barbarossa sin da subito si capisce che la giornata non sarà un granchè visto le nuvole e le virgle nevose che si vedono in varie parti della valle infatti di li a poco...
Publiziert von ser59 17. Januar 2018 um 18:31 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)