Piemont   ZS
Cappella Fina EMTB - (1102 m)
Viste le condizioni meteo, decidiamo con il fratello Ezio di ritornare, dopo pochi giorni, alla Cappella Fina, per rifare parzialmente il percorso fatto con la neve. La gita è stata molto soddisfacente e ci siamo divertiti parecchio. Percorso ben curato e senza la neve abbiamo trovato meno tratti umidi e di conseguenza meno...
Publiziert von cappef 16. Januar 2023 um 10:00 (Fotos:24 | Geodaten:2)
Spalavera(1534m)-Pian Bello(1323m)-Carza(1116m)-Alto Verbano-EMTB
Oggi si va a fare tre mete: Spalavera-Pian Bello e Carza. Lasciamo l’auto a Colle e saliamo per lo sterratone ex militare Cadorna. Salita agevole fino al termine dello sterrato poi il percorso diventa stretto e a tratti poco pedalabile quasi fino alla cima dello Spalavera (sarebbe da sistemare per le MTB). La discesa dalla vetta...
Publiziert von cappef 20. März 2023 um 18:18 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Jul 29
Piemont   T2 ZS
Col du Sommeiller m.3009
Il Colle del Sommeiller (2.993 m s.l.m.) è un valico alpino situato nelle Alpi Cozie lungo la linea di confine tra l'Italia e la Francia. Si trova tra la Punta Sommeiller e la Rognosad'Etiache e congiunge la città di Bardonecchia (provincia di Torino) con il comune di Bramans, nel dipartimento francese della Savoia....
Publiziert von Massimo 27. Juli 2011 um 19:05 (Fotos:68 | Kommentare:10)
Mär 13
Formine (450 m)
Sia Avio che io abbiamo degli impegni nel pomeriggio e pur di fare un giro decidiamo di riprendere la MTB ferma durante il periodo invernale. Avio propone di stare in zona Verbania ed in particolare di scrutare alcuni paesini sopra Cannobio dove ha visto qualche opera d'arte esposta. Buona idea e si parte. Lasciamo l'auto a...
Publiziert von cappef 13. März 2012 um 19:19 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 16
Piemont   ZS
Traversata del Monte Bellino (2942 m.)
Percorso di mountain bike abbastanza impegnativo,anche se non eccessivamente lungo.Lasciata l’auto in prossimità della borgata Ponte Marmora m. 944,risalgo,come riscaldamento,i 12 Km che mi separano dalla borgata Villar m. 1375 che sarebbe ilvero punto d’inizio della gita,passando prima per Acceglio centro principale della...
Publiziert von coral54 14. Mai 2012 um 14:08 (Fotos:15 | Kommentare:3)
Mai 18
Strada dei Cannoni
La Strada dei Cannoni,conosciuta,forse erroneamente,anche come “Napoleonica” è un percorso che partendo dai 617 m. della Colletta di Rossana conduce,dopo circa 42 Km,ai 2285 m. del Colle della Bicocca,percorrendo lo spartiacque tra le Valli Maira e Varaita e godendo di splendidi panorami alternativamente ora da un versante...
Publiziert von coral54 17. Mai 2012 um 09:37 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Jul 13
Tour de l'Assietta e Colle delle Finestre
Rovistando nei vari siti mi ero imbattuto in questa classicissima delle ruote grasse e me l’ero messa nell’elenco “TO DO”. Sabato in anticipo sui programmi stagionali alle 5.30 mi ritrovo con Stefano e altri due personaggi misteriosi al parcheggio di Cormano. Per le 8.40 siamo al bivio di Pourriers m.1412, sito nella...
Publiziert von Massimo 11. Juli 2012 um 17:46 (Fotos:45 | Kommentare:11)
Aug 4
Piemont   ZS
Bocchetta del Rosario (1955 m)
Qualcuno ci ha proposto questo giro poi all'ultimo momento ha dato forfait...pazienza...lo facciamo ugualmente! Saliti in funivia alla Piana, ci aspetta un bel tratto a spinta che, escluso qualche breve tratto ciclabile, ci conduce alla Bocchetta del Rosario. Bel panorama come al solito quando c'è una buona giornata e si...
Publiziert von cappef 2. August 2013 um 21:18 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Apr 7
Lungo Toce
Sono parecchi mesi che Ezio ha fatto l'intervento di protesi al ginocchio e ancora non è pronto per fare scorribande in montagna con la MTB ma è ora di cominciare a muoversi con qualche gitarella facile e senza forzare. Ci accordiamo per risalire il fiume Toce. Attraverso il lago con traghetto e vado a casa di Ezio e dovendo...
Publiziert von cappef 27. März 2014 um 15:09 (Fotos:55 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 22
Vallone di Elva Colle Sampeyre e Strada dei Cannoni
Lungo e piuttosto impegnativo anello in Valle Maira.Con partenza da Dronero risalgo la Provinciale N° 422 della Valle Maira fino al bivio per Elva,via strada del Vallone.Imbocco detta strada che presenta subito pendenze notevoli,con diverse gallerie scavate nella roccia.Il vallone è stretto ed angusto nella parte inferiore,ampio...
Publiziert von coral54 21. August 2014 um 08:21 (Fotos:20 | Kommentare:5)
Aug 23
Mottarone da Dormelletto in bici
In vista delle prossime ferie decido di fare un giro in bici per testare il mezzo. E' passato un po' di tempo da quando l'ho usato l'ultima volta e non vorrei avere sorprese proprio in vacanza. La meta è un grande classico del ciclismo: il Mottarone. La prima parte del percorso procede bene, poco traffico, buone...
Publiziert von Andrea! 27. Juli 2014 um 18:05 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 16
Piemont   WS
Alpe Forno Inferiore (2222 m)
Avio propone di fare "il grande est" in MTB ma con deviazione all'Alpe della Valle direttamente al Devero...al momento dico che mi sembra poco pedalabile il tratto finale ma poi se non si prova non si può raccontare. Il giro è classico partendo dall' uscita prima galleria e seguendo la strada asfaltata si raggiunge la piana del...
Publiziert von cappef 15. September 2014 um 16:01 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 5
Piemont   T2 L
Monte Vadà (1836 m) e Monte Zeda (2156 m) - bike & hike da Il Colle
Sono passati 15 anni da quando salii sul Monte Zeda con i miei, in una giornata nebbiosissima in cui non vedevamo ad un palmo dal naso. Da allora mi ero ripromesso di tornare su questa cima, desiderio accentuatosi sempre di più negli ultimi anni ammirando questa elegante montagna dalle cime circostanti. Per risparmiare alla...
Publiziert von peter86 3. November 2014 um 22:37 (Fotos:30 | Kommentare:12)
Jul 27
Colle del Lys ... in bicicletta
Ehmm ... scusate. Non potevo perdere l'occasione di un titolo con "effetti speciali". Ebbene si, per chi conosce il ben più famoso (e più alto) Colle del Lys sul Monte Rosa a leggere le parole Lys e bicicletta vicine sarebbe potuto venire un che di .... "ma questo è scemo" ... ma in realtà il Colle del Lys in questione è...
Publiziert von Andrea! 25. Juli 2016 um 19:59 (Fotos:8 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 6
Lungo fiume Toce
Avio vuole rimettersi in forma e mi propone questa facile gita ed io ho sparso la voce così ci siamo trovati in otto alla partenza da Gravellona zona Supermercati. La gita è facile e con brevi tratti di asfalto, in pratica si raggiunge Ornavasso, si sale verso la Madonna del Boden e ad una curva a sinistra con casa pericolante...
Publiziert von cappef 1. Oktober 2016 um 16:08 (Fotos:27 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mai 16
In bici ... Gozzano, Quarona, Rifugio Gilodi, Varallo, Omegna
Indeciso su cosa fare oggi, opto per un altro giro in bici, visto che ho praticamente già tutto "pronto", provando anche ad allungare più del solito e sfidando i temporali previsti nel pomeriggio. Parto da Gozzano nei pressi del Lago d'Orta, con una temperatura tutt'altro che calda e mi dirigo inizialmente verso Borgosesia...
Publiziert von Andrea! 15. Mai 2018 um 21:50 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 18
In bici nelle campagne tra Novara e Vercelli
Oggi con Manuela ci dedicheremo ad una "scampagnata" in bicicletta, andando ad attraversare il territorio compreso tra le città di Novara e Vercelli. Per chi è abitutato ad andare in montagna la pianura rappresenta spesso un posto da attraversare il più velocemente possibile, oggi proveremo invece a viverla diversamente....
Publiziert von Andrea! 11. Oktober 2018 um 19:59 (Fotos:21 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jan 18
Sasso Corbè (1066m)-Pizzo d'Omo (1070m)-EMTB
Partiamo, mio fratello Ezio ed io da casa sua, con le nuove e-bike, così le inauguriamo su un percorso più lungo e tecnico. Da Verbania per asfalto raggiungiamo Zoverallo e alla rotonda giriamo a sinistra per S.Martino. Al primo tornante andiamo a sinistra e poco dopo inizia il sentiero. Percorso stretto e ormai poco...
Publiziert von cappef 18. Januar 2020 um 09:32 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 10
Piemont   L
Libreria Spalavera! a Pallanza in bicicletta.
E perché poi non dovrei andare in libreria in bicicletta? Sport e cultura possono andare a braccetto! Partenza dalla casa di Enrico a Cavigliano, ore 10. Ritorno alla casa di Enrico a Cavigliano, ore 19. Un bel giro di orologio, anche se non completo! Una decina, i libri comperati, qualche edizione vintage, quella per...
Publiziert von micaela 5. Februar 2020 um 17:27 (Fotos:47 | Kommentare:27)
Mai 12
Vigevano (Ticino)
Continuazione del percorso fatto una decina di giorni fa, proseguendo la discesa e la risalita del Fiume Ticino, seguendo i sentieri e le stradine di campagna del Parco. Raggiunta Boffalora, ho proseguito fino a superare il ponte della SS.11 e da lì, sulla sponda piemontese in Provincia di Novara, ho iniziato a seguire il Fiume...
Publiziert von imerio 11. Mai 2020 um 18:15 (Fotos:17 | Kommentare:3)