Sasso Corbè (1066m)-Pizzo d'Omo (1070m)-EMTB

Publiziert von cappef , 18. Januar 2020 um 09:32.

Tour Datum:14 Januar 2020
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar

Partiamo, mio fratello Ezio ed io da casa sua, con le nuove e-bike, così le inauguriamo su un percorso più lungo e tecnico. Da Verbania per asfalto raggiungiamo Zoverallo e alla rotonda giriamo a sinistra per S.Martino. Al primo tornante andiamo a sinistra e poco dopo inizia il sentiero. Percorso stretto e ormai poco utilizzato…alberi a terra e abbastanza sconnesso. Arrivati a Bureglio, prima di una piscina, si sale a destra e per sterratone si raggiunge Bee. Su asfalto arriviamo a Pian Nava, poi Premeno e nel centro di Premeno a sinistra un cartello indica Tornicco. Lo si segue fino ad un bivio, dove si sale a sinistra sempre in salita, fino al termine dell’ asfalto. Si prosegue su sterrato e si raggiunge Sasso Corbè, dove finiscono gli impianti da sci. Discesa dalla pista ma con attenzione causa la brina e ghiaccio. Raggiungiamo l’ asfalto e siamo a Pian di Sole, attraversiamo la strada principale per proseguire verso il “Golf” , lo costeggiamo e vediamo di fronte lo sterrato, poi sentiero, molto ripido e sconnesso, che porta al Pizzo d’Omo. Sul lato opposto al belvedere, parte un sentiero e dopo circa 20m si devia a destra e c’è un bellissimo sentiero, ben tracciato, nel bosco che porta a un incrocio con altri sentieri, prendiamo a destra, quello alto e proseguendo torniamo alla curva prima di Pian di Sole. Discesa fino a Pollino e poichè la batteria della mia bici è finita (non l’ ho caricata la sera prima) rinunciamo ad altre salite… sarebbero troppo faticose con questo mezzo (tutta esperienza!). Scendiamo su sterratone a Caronio e poi per asfalto raggiungiamo il traghetto…saluto il fratello e torno a casa…comunque soddisfatto.