Dez 18
Piemont   WS WT4
Corno Orientale di Nefelgiù(2864m) Val Formazza
JkuksQuale modo migliore per festeggiare un anno alpinistico insieme a Max64 ed al tempo stesso, chiudere il 2016 con un ritorno in Ossola, meglio ancora in Formazza e con un itinerario per nulla scontato! Eccoci quindi, in quel di sabato mattino, con un frizzante -9°C a contemplare l'alba e prepararci per la salita che ci...
Publiziert von Max64 18. Dezember 2016 um 18:58 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 8
Piemont   WS WT4
Pizzo Ruggia-Traversata cresta nord ovest/cresta sud
Jkuks Prima uscita del 2017. Come al solito la regia è demandata a Max, a me il compito di metterci gambe e fiato... in un ambiente selvaggio e spettacolare, vario e solitario. Lasciata l'auto ad Arvogno, seguiamo un facile tracciato sino all'Alpe "i Motti"... da qui comincia la fatica, pietraie frammiste a neve che mano a mano...
Publiziert von Max64 8. Januar 2017 um 16:17 (Fotos:46 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 9
Piemont   WS- WT3
Monte Mucrone(2335m) Alpi Biellesi
Max64 La salita invernale al Monte Mucrone si può suddividere in due parti:quella più facile, di carattere escursionistico classificabile in WT3,fino alla vecchia funivia dismessa e quella più difficoltosa, di stampo alpinistico,la cresta integrale che porta in vetta. Siamo partiti da Oropa e senza difficoltà abbiamo...
Publiziert von Max64 9. März 2017 um 20:08 (Fotos:41 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mai 25
Piemont   T5 WS III
Cima Scaravini e Via delle Creste anello da Forno-Val Strona
Partiamo da Forno verso le 07,30,in direzione dell'alpe 5 Fontane su comodo sentiero.Prima dell'alpe incontriamo un local con due cani a cui chiediamo informazioni sulle condizioni del percorso.Ci indica dove andare e ci avverte che oramai pochissime persone passano di li e che il sentiero e quasi del tutto cancellato.Proseguiamo...
Publiziert von Max64 25. Mai 2017 um 18:02 (Fotos:53 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 24
Piemont   T4 L
Pizzo Proman m2098 - Val Grande
Cima importante, nel mondo della Val Grande, il Proman. Insieme al Pedum si impone all'occhio, uscendo dalle ultime gallerie autostradali quando si arriva all'inizio della vald'Ossola. La salita più breve e più semplice è da Premosello con strada che si ferma appena oltre la frazione di Colloro a 600m. circa. Lì abbiamo la...
Publiziert von danicomo 24. Juni 2017 um 23:26 (Fotos:31 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 3
Piemont   T4+ WS+
Pizzo Martello, Val Formazza
Finalmente oggi ho chiuso i conti col Martello: già per due volte mi aveva respinto per le condizioni proibitive. In compagnia di Lidia, Aberto e Giancarlo partiamo decisi per il sentiero delle scale arrivando ben presto a Vova: indicazioni per Busin- Giove il sentiero è bello in piedi fino all' Alpe Giove, da dove possiamo...
Publiziert von tignoelino 3. Juli 2017 um 16:41 (Fotos:14 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Jul 7
Piemont   T4 L II
Punta Marani - 3108 m + Punta Gerla - 3087 m
Prima volta al Devero....: un piccolo angolo di paradiso con montagne da favola!!!! Bellissima la salita alla Punta Marani e alla Gerla.... alla prossima per il Cervandone!!!! Dal grande parcheggio appena sotto le case dell'Alpe Devero, attraversare su bella mulattiera (possibilità di tagli) l'ampia piana in direzione dei...
Publiziert von irgi99 7. Juli 2017 um 12:03 (Fotos:42 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jul 8
Piemont   T4 L
Punta di Curzalma, Valle Formazza
Era dalla scorsa estate che volevo salire questa cima, l' unica ad avere un nome tra la Punta della Scatta e la Cima Cust. Sul web, nessun riferimento, mi studio bene la cartina , sperando di non trovare difficoltà oltre alle nostre capacità. Ore 6,30 partenza da Canza, alle 9 colazione al Margaroli: lasciamo detto dove...
Publiziert von tignoelino 8. Juli 2017 um 21:44 (Fotos:20 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jul 11
Piemont   T4- WS- I
Val Maira : Rocca la Meja (2831 m)
Francesco Una bellissima gita in quella che il sottoscritto definisce una delle valli piu belle dell'arco alpino, Val Maira, nel cuore delle valli Occitane- ..Per l'occasione la gita di 2 giorni, adatta a tutti (EE) è stata inserita nel programma cai, partiamo in 13 consapevoli del lungo percorso in auto-- Finalmente dopo 4 ore...
Publiziert von Francesco 11. Juli 2017 um 15:27 (Fotos:57 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Jul 18
Piemont   T4 L I
Vacanza all'alpe Veglia 2° giorno-Punta Valgrande(2857m)
Max64 Anche oggi al risveglio un bel vento ci da il buongiorno facendoci rizzare i peli delle orecchie.Parto in solitaria dall'albergo Lepontino,attraverso e supero Cianciavero,al primo bivio seguo a sx un cartello con indicazioni Cirola.E' un sentiero che non ho mai fatto e mi incuriosisce.Il percorso è sicuramente poco...
Publiziert von Max64 18. Juli 2017 um 18:45 (Fotos:38 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 23
Piemont   T4- L
Punta Salarioli, anello all' Alpe Veglia
Dopo avere visto le recenti relazioni di Max 64, mi viene una voglia sfrenata dell' Alpe Veglia. Saliamo dal secondo guado scendendo verso Ponte Campo, inizialmente bel sentiero pulito per una corsa in montagna: peccato che alle prime baite, non c' è più nulla. Breve ravano incrociando il sentiero ufficiale per l' Alpe...
Publiziert von tignoelino 23. Juli 2017 um 21:57 (Fotos:17 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 27
Piemont   T3+ L I
Monte Colombo(2848m)
Max64E' la montagna più famosa della valle di Ribordone e sorge fra la bocchetta di lasin e la bocchetta di ciaval. Tutti i versanti sono assai ripidi ma fa eccezione la cresta sse che, pur essendo la via normale non è banale e nell'ultima parte offre alcuni passi di facile arrampicata su grossi blocchi e lastroni inclinati.In...
Publiziert von Max64 27. Juli 2017 um 13:48 (Fotos:52 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Aug 5
Piemont   T3 L
Joderhorn (3036 m)
Salita dal Passo del Monte Moro al tremila chiamato un tempo Sankt Joderhorn, derivato da San Teodulo, vescovo di Sion dal 360 al 390. Joder è infatti una storpiatura dialettale vallesana di Theodor. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 11:20 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa...
Publiziert von siso 5. August 2017 um 16:20 (Fotos:64 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L
Monte Palon e Rocciamelone
Dopo il pernottamento il venerdì sera al Rifugio Vulpot, il sabato partiamo costeggiando il Lago di Malciaussia, fino ad imboccare il sentiero che conduce al Colle Croce di Ferro. Purtroppo le nebbie si sono già impossessate della valle e noi non possiamo far altro che sperare in qualche schiarita. Giunti al Colle facciamo...
Publiziert von Andrea! 5. August 2017 um 21:27 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 6
Piemont   T5- L
Hireli, Val Formazza
tigno: Oggi, gita alquanto impegnativa con Lucia e Rot, in Formazza per luoghi che, nella gran parte, non avevo mai battuto. Avremo avuto anche un pò di fortuna ma, non abbiamo sbagliato nulla. Sentiero fino a Stivello appena ripulito, pare un' autostrada: poche centinaia di metri dopo l' Alpe, notiamo un' indicazione per...
Publiziert von tignoelino 6. August 2017 um 15:14 (Fotos:20 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 7
Piemont   T3+ L I
Punte Leynir,Punta del Bes e Taou Blanc-Colle del Nivolet
Anche quest'anno un giro nella zona del Nivolet è d'obbligo,a mio parere uno dei luoghi più belli da me visitati,dove è forte il contrasto tra acqua roccia e ghiaccio,i laghi sono uno più bello dell'altro e il panorama intorno è veramente stupendo.Partiamo seguendo il sentiero che parte accanto al rifugio Savoia,costeggiamo i...
Publiziert von Max64 7. August 2017 um 10:13 (Fotos:41 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 22
Piemont   T3+ L III
Pizzo Ton(2608m) - Alpe Devero
Max64 Primo di una due giorni all'alpe Devero con Barbara.Oggi ci raggiunge Gianluca,che reduce da un brutto infortunio al polpaccio,è alla sua prima uscita seria.Escursione work in progress vediamo come va.Alla partenza incontriamo Froloccone Giansa ed Elena diretti su una bella cima "Deverina".Risaliamo fino all'alpe...
Publiziert von Max64 22. August 2017 um 18:43 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 2
Piemont   S IV
Cresta Signal-Monte Rosa (4554 m)
Era da tempo che la cresta Signal faceva parte della wishlist, e non solo nella mia, ma anche in quella di Marta, che guarda questa cresta fin dai primi anni di vita. Destino vuole che, all'immediata proposta di percorrerla questo week end, Marta e Marco accettano il nostro invito senza titubare. Già affrontata più...
Publiziert von martynred 2. September 2017 um 16:16 (Fotos:75 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Sep 14
Piemont   T5 WS III
Pizzo del Ton(2675m) Cresta Est-Valle Antrona
jkuks Questa cima era nell'elenco dei "desiderata" sin da quando salimmo il Montalto insieme a Max. Poi venne il S. Martino, e anche lì il colpo d'occhio mi ingolosiva... Poi, purtroppo, la pausa per infortunio... che mi aveva fatto temere, prima per una ripresa alpinistica, poi, con il trascorrere del tempo,per la possibile...
Publiziert von Max64 14. September 2017 um 17:50 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sep 15
Piemont   T6 L
Olocchia Selvaggia: Il Fosso di Meri, traversata da Dorchetta a Rosenza - Valle Anzasca
Ritorno con Ferruccio nel settore meno frequentato della valle Olocchia. Questa volta attraverseremo il Fosso di Meri - il profondo canale che scende tra Il Castello e la Cima del Forno - e scavalcheremo la cresta spartiacque con la Val Rosenza. Il progetto era nato durante la precedente visita all'Alpe di Meri, che avevamo...
Publiziert von atal 15. September 2017 um 13:00 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)