Jun 6
Lombardei   T4- L
Canale Nord Recastello e Tre Confini
Allegore report di Lino Partenza alle 4.30 con Cisco, Gabry, Sergio, Cristina per Valbondione poi si vedrà. Dalle case Grumeti m.983 saliamo veloci al Rifugio Curò m.1895. Quindi con picozze e ramponi saliamo il canale nord del Pizzo Recastello m.2886. Neve buona non si sfonda e non c'è ghiaccio. Gabry fa tutta la traccia...
Publiziert von ser59 6. Juni 2018 um 20:50 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 31
Cima Mengol, Casse Larghe, Cimon della Bagozza M. Crap Orr. e Centrale
Allego report dell'amico Lino Oggi con Sergio e Gabry partiamo da Cimalbosco (Schilpario) m.1556 senza aver bene in mente cosa fare. La giornata è splendida, finalmente un po' di sole, passiamo dal Laghetto dei Campelli m.1680 e per canalone (con ramponi e neve portante) raggiungiamo il Passo di Mengol e la vicina Cima di Mengol...
Publiziert von ser59 31. Mai 2018 um 11:04 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 11
Vilmaggiore Pizzo Tornello Pianezza
Commento di Lino Oggi con Sergio l'idea è di andare al Tornello. Poi si vedrà. Partenza da Vilmaggiore m.1072 arrivati al Lago del Varro m.2236 mettiamo i ramponi e si comincia a salire faticosamente, neve spesso sfondosa. Pizzo Tornello m.2687 e qui Sergio propone di scendere in Val del Gleno. E' da molti anni che sfoglio il...
Publiziert von ser59 11. Mai 2018 um 13:27 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 7
Lombardei   T3 L
Salita al Dosso Pedalta per la Via Invernale.
Ancora una volta siamo alla ricerca di nuovi sentieri che portano verso il Guglielmo, stavolta partendo da Nord, so che c’è una via diretta che porta alla Punta Caravina, la curiosità ci spinge a cercarla. Partiamo da Duadel, laddove termina la pista da sci, noi la risaliamo tutta sino a raggiungere il Roccolo Laini,...
Publiziert von Menek 7. Mai 2018 um 13:37 (Fotos:53 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mai 6
Lombardei   T4- L
Cabianca canale nord Madonnino
Ritornato dal'Andalusia il giorno prima riesco ad andare a letto solo all'una ma voglio ritornare subito nelle mie Orobie quindi sveglia alle 4.30 per salire al Cabianca dal canale Nord rigelo buono tanto che non uso nemmeno le ciaspole e salgo senza problemi in vetta. Qui trovo Silvia col fidanzato e Fulvio amici di FB con loro...
Publiziert von ser59 6. Mai 2018 um 13:16 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 4
Lombardei   WS- WS+
Corno di San Colombano - q. 2930 m (-90 mt dalla cima)
Dopo un attimo di panico per la chiusura della strada per l'Alpe Devero.... dove andiamo dove non andiamo... alla fine optiamo per questo piccolo angolo di Valtellina, un piccolo angolo di Paradiso! Tre giorni indimenticabili.... tra metri di polvere bianca tutta da tracciare.... bagnetti in acqua calda e fumante... giretti da...
Publiziert von irgi99 4. April 2018 um 12:45 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 30
Lombardei   T3+ L WT3
Monte Madonnino da Carona
Oggi con il gruppo pensionati saliamo da Carona m.1180 al Rifugio Calvi m.2015 su neve portante. Con le ciaspole arriviamo al Passo Portulino m.2305. Faticosamente tracciamo la salita al Monte Madonnino m.2502. In vetta io e Lino. Pranzo al Rifugio (chiuso) e poi giù a Carona. Con Grazia, Franco, Battista, Vanna, Luigi, Rosanna,...
Publiziert von ser59 30. März 2018 um 15:07 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 25
Pizzo Arera da La Plassa
Previsioni incerte concordiamo l'ora di ritrovo e un ventaglio di tre gite in base a cosa farà in nottata, alla mattina la scelta ricadrà sul pizzo Arera. Partiamo con cielo sereno dalla Plassa ma prima del rifugio Capanna 2000 le prime nebbie avolgono la cima. Al rifugio cambio assetto con i ramponi saliamo sino all'anticima...
Publiziert von ser59 25. Februar 2018 um 15:16 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Feb 22
Lombardei   T3+ L WT3
Foppolo Corno Stella
Gita del mercoledì col gruppo pensionati oggi siamo in sette e si va al Corno Stella. Partenza dal parcheggio presso l'albergo K2 e seguendo il tracciato segnato per gli skialp e gli escursionisti giungiamo al rif. Montebello il traverso dal rifugio al L. Moro è percorribile sia con le ciaspole che con i ramponi ma a mio parere...
Publiziert von ser59 22. Februar 2018 um 18:17 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Feb 5
Lombardei   T3 L WT3
Pizzo Meriggio (2350 m)
zar...finalmente con Francesco e Chiara !!! Splendida spedizione in Valtellina... La strada comunale che sale a Campelli è in ombra per gran parte della giornata e la troviamo molto ghiacciata. Anche se si poteva azzardare qualche tornante in più, alle prime slittate, lasciamo l'automobile a q.900...tanto siamo masochisti e...
Publiziert von zar 5. Februar 2018 um 14:38 (Fotos:48 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jan 29
Lombardei   T3+ WS
quota 2164 m...Verso Motto Rotondo
zar...per la serie "esplorando le nostre montagna" mi butto sull'Alto Lario... Decido tutto all'ultimo secondo rincasando a mezzanotte la sera prima (dopo libagioni e festeggiamenti). ..."se domattina riuscirò ad allacciarmi gli scarponi, un giro lo voglio proprio tentare"... La scelta è davvero azzeccata, giornata...
Publiziert von zar 29. Januar 2018 um 10:22 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 22
Lombardei   T3 WS
Monte Sodadura (2010 m)
zar...ho la mia occasione domenicale...me la gioco...da solo, veloce, senza troppa auto... Sodadura, una vetta che in veste invernale ha il suo perché... Vorrei salire da Pizzino per evitare il viavai di Moggio ma nella notte sono scesi una ventina di centimetri di neve e la strada è conciatissima... Parcheggio sul piazzale...
Publiziert von zar 22. Januar 2018 um 09:55 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 21
Carona M. Chierico Rif. Pedrinelli
Da Carona saliamo la stradetta di servizio sino alla stazone di arrivo della seggiovia strada innevata ma neve portante per un tratto seguiamo la pista di sci che scende dal Rif. Mirtillo per poi prendere l'ex pista panoramica qui calziamo le ciaspole e le molleremo solo sulla cresta dove si restringe con i ramponi e picca con...
Publiziert von ser59 21. Januar 2018 um 19:38 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Dez 3
Monte Alben e Cima della Croce
Giornata nuvolosa ma con visibilità buona partenza da Cornalba saliamo a sx della pareti di arrampicata e passando dalla Cornabusa arriviamo alla conca dell' Alben innevata da poca neve farinosa per poi salire nel canalone a fianco del ripetitore per poi salire al M. Alben. Con cautela seguendo il sentiero estivo arriviamo al...
Publiziert von ser59 3. Dezember 2017 um 21:21 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 16
Lombardei   T3+ WS- I
Legnone - 2609 m
La sveglia prima delle 5... l'aria un po' più che frizzante che ti entra nelle ossa... la bellissima sensazione del sole che ti scalda la punta del naso e delle orecchie...le nostre orme nella neve... una bellissima cresta tutta da tracciare... la prospettiva di un mega ravano nella neve... Ma chi ce lo fa fare?? Forse non si...
Publiziert von irgi99 16. November 2017 um 16:13 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 8
Lombardei   T3 WS III
Pizzo Ledù - 2503 m
...Una di quelle montagne avvolte dal mistero... poco frequentate... selvagge.... Una di quelle avventure che ti fan provare forti emozioni.... e che... se intraprese con la persona giusta.... beh... ti rimangono proprio dentro...!!! Dal parcheggio (q. 917 m), attraversare il ponte sul fiume e seguire il sentiero segnato per...
Publiziert von irgi99 8. November 2017 um 15:04 (Fotos:34 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Okt 21
Lombardei   T4 L II
Pizzo Trona - 2510 m
... Ma chi ce l'ha fatto fare di tirar fuori un versante NW: il sole lo abbiam visto dopo + di 3 ore.... e in vetta...!! ahahahaha che freccccc!!!! Però... ambiente e colori davvero spettacolari! Dal parcheggio della funivia di Pescegallo (q. 1453 m), seguire la sterrata in direzione di una baita in sassi isolata: da qui,...
Publiziert von irgi99 21. Oktober 2017 um 22:02 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 20
Giro del Pizzo Stella
La notorietà e il valore alpinistico della semplice salita o della traversata del Pizzo Stella non si discutono. Ma negli ultimi tre anni ha raggiunto una certa notorietà (meritatissima, alla luce ora della conoscenza del percorso) anche l'escursione circolare attorno alla montagna: a inizio mese di luglio si corre infatti la...
Publiziert von cai56 20. Oktober 2017 um 17:48 (Fotos:77 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 19
Giro ad anello al Pizzo Alto
ivanbutti Questa settimana, in una giornata da fine estate, andiamo in Val Varrone per puntare il Pizzo Alto, bella cima che con la sua croce illuminata dal sole domina il paesaggio della Valle di Premaniga. Dopo avere girovagato un po’ per le vie di Premana troviamo, un po’ sotto gli uffici della Camp, il cartello che ci fa...
Publiziert von ivanbutti 19. Oktober 2017 um 19:44 (Fotos:68 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 14
Lombardei   T4 L I
Pizzo Ligoncio - 3032 m
... E chi l'ha detto che venerdì 13 deve portar sfortuna.... ahaha Calcolando che mi sono ritrovata a + di 3000 metri e a metà ottobre in pantaloncini corti e canottiera, con un cielo che più blu di così non si può.... direi una giornata più che fortunata!! Dal termine della strada (q. 915 m), seguire il sentiero del...
Publiziert von irgi99 14. Oktober 2017 um 13:49 (Fotos:32 | Kommentare:20 | Geodaten:1)