Cima delle Anime/Seelenkogel 3472 m

Publiziert von cristina , 9. September 2015 um 11:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:30 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: I   A
Strecke:Plan (Val Passiria)-Rifugio Plan-Cima delle Anime e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Merano seguire indicazioni per la Val Passiria. A San Leonardo proseguire per P.so del Rombo fino a Moso in Passiria dove all'entrata del paese, dopo la galleria, si svolta a sx fino al termine della strada, ampio posteggio libero all'entrata del paese (impianto di risalita).
Kartennummer:Tabacco N. 39 Val Passiria 1:25.000

Dopo l’uscita di ieri con gli amici di Hikr e il trasferimento in Trentino, ci spostiamo ancora più in su fino in Val Passiria.

Lasciamo l’auto nell’ampio posteggio gratuito di Plan e alle prime case del paesino svoltiamo a dx e cominciamo a salire per prati. La cima è già ben visibile dal paese. Ben visibile è anche l’Altissima salita a Luglio e salendo apparirà anche il rifugio Petrarca ai suoi piedi.

Anche il rifugio Plan comincia a farsi vedere ma è così lontano…

Gli ultimi metri per il rifugio sono la ciliegina sulla torta!

Dopo una bella sosta partiamo per la salita alla cima.

Dal rifugio si segue il sentiero/traccia a tratti segnato e con un breve traverso attrezzato con catena. Prestando sempre molta attenzione agli ometti e ai bolli quando ci sono, si sale per roccette e grossi blocchi sempre piuttosto esposti. Un aereo passaggio su ampi gradoni messi a mo’ di scalini adduce alla cresta che con facili ma sempre esposti passaggi conduce alla cima. Durante la salita eravamo un poco preoccupati per la discesa che poi, in effetti, si è rivelata meno complicata del previsto. Fare molta attenzione se si soffre l’esposizione.

Tornati al rifugio facciamo una lunga sosta in attesa di mangiare un bel piatto di uova, patate e speck, una botta calorica/colesterolica notevole ma se non ne approfittiamo

Quindi rientro a Plan.

Tourengänger: cristina, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2015 um 18:49
Uova e patate... fantastico! Lo speck invece va bene per il mio Olmo. :)))

Gesendet am 10. September 2015 um 08:20
Olmo ringrazia!

ser59 hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2015 um 08:16
bella cima complimenti fatta qualche anno fà peccato che il tempo era nebbioso ed ho visto poco dalle foto vedo che mi son perso un ottimo panorama

Gesendet am 10. September 2015 um 08:18
Trovare giornate così in quella zona non è facile!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2015 um 19:07
Semmai vi foste annoiati col giro hikriano per mediomen e mediowomen.....oggi vi siete rifatti!
Bravi Super!

Gesendet am 14. September 2015 um 08:44
Annoiati? Non si poteva...è stata una bellissima giornata. Non siamo votati al sacrificio a tutti i costi! :-)))

Ciao ciao