Bovarina con Rossetto

Publiziert von UpTheHill , 11. November 2008 um 21:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 September 2008
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi
Strecke:Campo Blenio - Ronco di Gualdo - capanna Bovarina - Ronco di Gualdo - alpe Pradasco - passo Cantonill - pizzo Rossetto - passo Cantonill - Campo Blenio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostrada A2 a Biasca, poi valle di Blenio fino ad Olivone, poi deviazione per Campo Blenio / diga del Luzzone
Unterkunftmöglichkeiten:Diversi ostelli nella zona di Campo Blenio. Capanna Bovarina. Capanna Dötra.

Dopo aver posteggiato in paese a Campo Blenio (1'240), si prende il sentiero T2 che porta a Ronco di Gualdo (1'573), raggiungibile anche tramite la strada asfaltata. Un breve pezzo (circa 1.5 Km) del percorso utilizza questa strada.

Da Ronco di Gualdo partono i due sentieri che portano rispettivamente alla capanna Bovarina e all'alpe Pradasco. Siamo saliti fino alla capanna Bovarina  dove abbiamo pranzato: la custode è simpaticissima ed un'ottima cuoca.

Dopo la sosta siamo ridiscesi fino a Ronco di Gualdo (il sentiero che porta direttamente all'alpe Pradasco era sbarrato), per risalire poi all'alpe Pradasco (1'750) e continuare fino al passo Cantonill (2'000). Dopo una breve sosta al passo per goderci il paesaggio siamo saliti fino al pizzo Rossetto (2'099) con vista eccezionale su tutta l'area circostante. Da li siamo tornati al passo, per scendere poi direttamente a Campo Blenio.

Passeggiata piacevole, non ostante i 900 metri di discesa dal pizzo Rossetto a Campo Blenio. Dal pizzo c'è una vista impareggiabile su tutta la zona, compreso l'Adula.

Dalla capanna Bovarina è possibile arrivare alla zona del Lucomagno dalla "Gana Nera", e al laghetto Retico per continuare poi lungo il sentiero degli stambecchi fino alla capanna Scaletta.

Dal passo Cantonill si arriva facilmente alla capanna Dötra.

Alla data della gita il sentiero che collega direttamente la capanna Bovarina all'alpe Pradasco era chiuso, abbiamo dovuto scendere a Ronco di Gualdo per risalire all'alpe.

Lunghezza del percorso: 13 Km, sforzo equivalente: 25 Km.

Serie dei "Laghetti alpini della Svizzera Italiana".

Tourengänger: UpTheHill, Rita

3648.kmz

T2 L WT2
Ciaspolata alla capanna Bovarina 1870mt · brown (Girovagando)
Capanna e alpe Bovarina · UpTheHill
Alpe Bovarina mt 2008 · turistalpi
CAPANNA BOVARINA MT. 1870 · beppe
Se il meteo è una schifezza ... Bovarina una certezza · giorgio59m (Girovagando)
T2 WT2