Cima di Bresciana (2390 m), Val di Carassino

Publiziert von micaela , 23. Juni 2015 um 15:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 Juni 2015
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Pinadee   Gruppo Rheinwaldhorn   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada in direzione del Gottardo - Uscita Biasca - Seguire la direzione per il Lucomagno - Dopo Olivone seguire la direzione Campo Blenio, poi Ghirone, diga del Luzzone - Prendere il bivio per la Val Carassina, attraversare il primo tunnel nella diga (semaforo), continuare la salita, secondo tunnel (stretto ma con piazzuole per incroci), salita su sterrata sino ai Prati di Compietto o Passo Muazz - Tante possibilità di parcheggio
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Adula CAS - Capanna Adula UTOE (2393 m)
Kartennummer:CNS 1253 - Olivone

La sveglia suona presto, sul lago. Già pesa l' afa.
Ultimo giorno di primavera.
Raggiungo gli amici Christine e Stefan in capanna Adula CAS. Loro hanno accompagnato Felix, il loro figlio dodicenne nell' altra capanna Adula, quella dell' UTOE, per quattro giorni di montagna, con una gustosissima ciliegina sulla torta per la ventina di bambini, l' ascensione del "Tetto del Ticino", l' Adula! Auguri, Felicino, folletto dal radioso nome!
Arrivata all' alpe Bolla, attraverso sul primo ponticello di legno (ne ho contati quattro, tutti nelle vicinanze di un alpeggio) il Ri di Carassino.
Non ho voglia di seguire la sterrata; inventiamoci invece un felice percorso sulla riva orografica sinistra del torrente canterino!

"Terra, tu sei per me piena di grazia.", scrive il Poeta.

Cammino tranquilla, godendomi, come mai visti, i colori dei fiori, dell' erba, dei sassi, di rocce, alberi, terra. Inalo  i profumi, come mai percepiti, dell' humus, dei vegetali, dell' acqua di minuscole torbiere, dei giovani aghi dei larici.
Felicità di riassaporare i regali che porta ogni primavera, con intensità tanto maggiore quassù, dove fina è l' aria.
Godono i piedi nel tastare, come sconosciuti finora, i diversi terreni, radici, erbe umide, terriccio, sassolini, dure rocce, morbidi acquitrini, scivolosi rii. La musica dei piedi.
Felici, gli occhi, nel contemplare il ravanare delle nuvole che i venti sbattono di qua di là nel vasto cielo.
Felici, le orecchie, nell' ascoltare il fruscio delle alte erbe, del torrente, del vento. I battiti del cuore.
Felice! la primavera! che felice fa la viandante rinata.

"Il mio cuore si gonfia per te, Terra,
             come la zolla a primavera."

C' è ora da contornare un esteso bosco. Salire, ravanare, tornare sui suoi passi, cercare un passaggio agevole tra graffi di ontani e rododendri, felice ravanare.
Mi aspettano gli amici, non posso salire sino alla cresta che lassù mi fa l' occhiolino. Domani, magari...
Ponticello attraversato all' alpe Bresciana, salgo sulla sterrata sino alla Cappella di Termine. Lo so già, il cuore  batterà più veloce nell' affacciarsi sulla ripidissima val Soi! Felice vertigine della verticalità, piedi ben ancorati al suolo.
Ritrovo gli amici, e le loro biciclette, in capanna, felicità dell' amicizia vera. Batte il cuore nel sorprendere Christine mezz' addormentata nella sua cuccetta: cara Cri, finalmente in montagna insieme, che bello! Da anni ti racconto delle mie montagne, da anni vedo i tuoi occhi luccicare curiosi, ammirativi.
La capanna è strapiena, si chiacchera, si canta, si ride, felici tutti per questa bella condivisione.

Primo giorno di estate.
Niente sveglia che suona, oggi c' è tutto il tempo per scegliere una meta, e la guardiana non ha fretta.
Ci fa gola la cresta che porta alla cima di Bresciana (per poi seguire l' Alta Via della Valle di Carassino). Partiamo sotto nuvoloni che ci accompagneranno sino alla cima, con frequenti goccioline e fiocchetti.
Ci gustiamo il percorso tranquilli. Felici per questo momento di condivisione.
La traccia è evidente. Più su cominciano i segni bianco-blu della Via Alta, già sbiaditi dalle intemperie. In capanna un ideatore della Via Alta disse di aver controllato maniglie, scalini e catene due giorni fa, giovedì scorso.
Il sentiero segue la cresta, a picco, vertiginoso! sulla val di Blenio. Nei punti più impervi gli appigli naturali sono tanti, rocce, rododendri, ciuffi d' erba.
Antiometto di cima! Vero ometto di cima!
Lo spuntino sarà veloce, troppi nuvoloni ci assalgono venuti dalla zona Greina. A malincuore rinuncio a continuare la via di cresta, a malincuore ci rinuncia pure Cri, che l' adocchiava con occhi luccicanti di desiderio...
A malincuore lasciamo la cima. Felici.
In discesa, nei passaggi impervi, ad ognuno la sua tecnica: Stefan eretto, usando i bastoni, Cri col sedere per terra e talvolta anche la schiena tutta, io colle ginocchia così piegate che struscio il sedere per terra.
Seduti sul grande masso con incisioni, accanto alla Cappella di Termine, finalmente lo spuntino! Fiocchiggina, pioviggina.
Stef e Cri ricuperano le loro biciclette, ci abbracciamo felici: tanto, ci rivediamo presto, vero, no? magari già stasera in gelateria a Locarno...
Ruzzolano felici i due amici sulla sterrata, io lenta lenta assaporo solitudine e silenzio, seguendo anch' io le dolci curve e la leggerissima pendenza della strada.
Incessanti si alternano fredde sferzate di vento e gocce, a instancabili chiari di sole brucianti.
Lenta cammino: ogni sasso è una scoperta, ogni fiore una grazia.
Alla felicità dell' amicizia si unisce quella del mio primo giorno d' estate.
Viandante rinata alla felicità.

"Io torno.
            I miei occhi sono nuovi. Tutto quello
            che vedo è come non veduto mai;
            e le cose più vili e consuete,
            tutto m' intenerisce e mi dà gioia."
                                            scrive il Poeta.

Tourengänger: micaela

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 17:46
Bella l' Amicizia... ancor più bella in Montagna...

Bel racconto e complimenti per le parole.. i fiori e i sorrisi!

Cari saluti...

Angelo & Ele

Gesendet am 23. Juni 2015 um 19:45
I vostri commenti mi sono cari, sempre colmi di gentilezza felice.
Grazie!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 20:12
:-))

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 20:13
Brava Micaela!!!!!!!A presto!!! ALE

Gesendet am 23. Juni 2015 um 23:04
Grazie per i punti esclamativi, Ale! Vedo che il tasto si è ripreso dalla stanchezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...come puoi constatare, il mio è come nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 20:22
E sticazz che posso aggiungere altre parole a quelle che ha scritto Angel Rock...quoto in pieno!
Ciao Mic!
Menek

Gesendet am 23. Juni 2015 um 23:07
Grazie mille, Domenico!
Non sarebbe ora di condividere Amicizia, Montagna, Sorrisi e mazzolin di Fiori?!!!

Gesendet am 24. Juni 2015 um 09:45
Hai perfettamente ragione!!! Giuro sulla testa di Emilio Fede...prima che finisca l'estate verrò a trovarti! Ok Mic?
:)))
Menek

Gesendet am 24. Juni 2015 um 14:22
Piuttosto che sulla testa di Fede, giura su quella della Callas!!!!

Gesendet am 24. Juni 2015 um 19:44
Azz...è una minaccia questa! :)

Gesendet am 24. Juni 2015 um 21:55
Ma che minaccia! Vuoi mettere la bruttezza (e il contenuto) della testa del primo con lo splendore del viso della Divina?
S' intende che verrai ricompensato con un Habanera dalla "Carmen" solo per te: vale un giuramento, no, Menek?!

Gesendet am 25. Juni 2015 um 19:58
Quoto! Come me le canti tu...manco la Callas! :)))

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 21:36
Belle zone .......ci tornero' Complimenti Daniele66

Gesendet am 23. Juni 2015 um 23:11
Vero, Daniele! Attraversando la val di Carassino, gli occhi sono calamitati da decine di creste e cime che invogliano a una visita! Al tuo ritorno!
Grazie, con un augurio di tante felici uscite.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2015 um 23:25
Brava Mic,
è una zona bellissima, e come dici tu c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Gesendet am 24. Juni 2015 um 01:09
Grazie Emiliano! Imbarazzo della scelta pure nella vostra recente Verzasca!!!

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 11:28
Bella gita! brava...ho visto le foto, c'è grande gioia sui vostri volti!

Gesendet am 24. Juni 2015 um 14:35
Eh, si, finalmente abbiamo condiviso anche la Montagna, con Stef e Cri, e i nostri sorrisi ne sono la felice prova!
La solare Christine è l' amica che tutti vorrebbero avere!
Grazie. Auguro a te altrettante montagne e sorrisi!

veget hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 12:12
Ciao Micaela,
Sempre bello leggere i Tuoi racconti...vissuti in quello straordinario ambiente.... Inoltre dalle foto, sembra che hai camminato in un giardino botanico .....
Complimenti!!!
Buona continuazione per Tutto.... a buon intenditor...
Eugenio

Gesendet am 24. Juni 2015 um 14:41
Grazie mille , Eugenio, di condividere i miei racconti!
Camminare sulla sterrata era l' ideale per riscoprire e gustarmi tranquillamente questa magnifica flora alpina!
Ora tornata a casa, ho preso dalla biblioteca tutti i miei libri sui fiori di montagna: cercherò di controllare l' esattezza dei nominativi e di trovare i nomi di quelli che ancora non ce l' hanno!
Felice continuazione anche a te e alla deliziosa Giancarla.
Micaela

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2015 um 12:23
Hai uno stile inconfondibile: delicato e... pittorico :)

Mi piace leggerti!

Gesendet am 24. Juni 2015 um 14:45
Grazie Tanuki (m' incuriosisce il tuo bel soprannome!)!
Il piacere di leggerti è reciproco, pure nella grande diversità dei nostri stili: il tuo, tanto spontaneo quanto originale!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2015 um 17:35
Brava Micaela. Una escursione affascinante dipinta come un quadretto, realistico nelle tinte belle e in quelle che si vorrebbe fossero state meno fosche.
Leggendo la tua descrizione dei profumi mi torna in mente un pensiero che spesso faccio per monti: tutta la nostra high tech e la nostra capacità di comunicare le nostre sensazioni non è però in grado di trasmettere questo. I profumi della Natura! Ergo....andate gente, andate per monti e godetevi loro profumi.

Gesendet am 26. Juni 2015 um 18:02
Grazie mille, Giulio!
Sai cosa? Quasi quasi ti devo smentire! Leggendo l' ultimo racconto di Winterbaer quest' oggi, giuro! ho sentiti un delizioso profumo di iris sprigionarsi dalla foto appena aperta. Giuro, è proprio successo!
Anche le tecnologie fanno (rari) miracoli...
Auguri per la tua schiena: ma non abusare delle aspirine, prendi piuttosto un bel inspiro di serotonina!

Mapuche hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2015 um 13:41
"tutto m' intenerisce e mi dà gioia"
Grazie per avermi fatto scoprire Camillo Sbarbaro

Gesendet am 29. Juni 2015 um 13:58
Mi vedi molto contenta, Mapuche, per questa condivisione!
Sconosciuto ai più, considero Sbarbaro, così vicino al mio cuore, uno dei più sensibili poeti del secolo scorso.
Grazie, augurandoti tante belle scoperte, ti dico ciao.
Micaela