Grigna Meridionale -2184 mt.- Cresta Cermenati (da Pian dei Resinelli)

Publiziert von GAQA , 9. Juni 2015 um 22:54.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate utilizzo la nuova Pedemontana Lombarda fino a Lomazzo,proseguo verso Arosio innesto SS 36 fino a Lecco,poi Valsassina con galleria fino a Ballabio e infine Pian dei Resinelli,ampio spazio di parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Carlo Porta 1426 mt.

Insieme a mio cugino Alberto e l'amico Teo, organizzo la salita alla: Grigna Meridionale 2177 mt. Classicissima escursionistica: la "Cresta Cermenati".

Parcheggiamo l'auto a Pian dei Resinelli 1285 mt, posto affollatissimo dove comunque c'é possibilità di lasciare il veicolo. Ci incamminiamo su strada asfaltata, percorrendo una serie di veloci tornanti che collegano: il rinomato e turistico pianoro al rifugio Carlo Porta del C.A.I di Milano, raggiungibile in breve tempo circa 15 minuti. Dal retro della struttura si snoda la rete sentieristica. Con le dovute attenzioni intercettiamo e seguiamo il sentiero numero 7 ben segnalato per: "Cresta Cermenati".

Inizialmene é un comodo sentiero che si sviluppa all'ombra di un bel bosco di faggi, ma usciremo subito allo scoperto sotto un cocente sole. Da questo momento in avanti il tracciato cambierà la sua forma e caratteristica.

Dopo aver superato un passaggio attrezzato con catene, la salita impenna in maniera decisa, molto ripida. Si camminerà per tutto il tempo su: pietraie e sfasciume instabile al limite della franosita'.Si è sottoposti ad una costante attenzione, spesso può essere utile l'utilizzo delle mani. È doveroso aggiungere in compenso che la via è sicura e non esistono tratti vertiginosi o esposti a pericolose cadute.

Durante tutto il percorso perdersi è quasi impossibile. Due sono le deviazioni che troveremo: la prima in direzione "Cresta Sinigaglia" ovviamente da evitare, per proseguire sulla "Cresta Cermenati". La seconda deviazione è il ricongiungimento con il "Sentiero Cecilia" proveniente dal Rifugio Rosalba. Ora da questo punto, nei pressi dell'innesto: Sentiero Cecilia e Cermenati, parte l'ultimo ripido tratto. La progressione faticosa avviene all'interno di un ampio e profondo canalone che é comunque ben protetto ai fianchi. Eccoci alle prese con una balza rocciosa da superare con l'ausilio di un secondo passaggio attrezzato con catene, non é particolarmente esposto o difficile, in ogni caso prestare la doverosa attenzione.
Così dopo 2 ore di cammino eccoci sulla cima della: Grigna Meridionale 2177 mt.

La vetta é ampia e spaziosa, abbondantemente capiente per ospitare la miriade di escursionisti. Offre inoltre, un immenso panorama e la possibilità di riparo grazie al "Bivacco Ferrario" dalla strana forma modi  astronave.
Discesa: ripercorriamo la "Cresta Cermenati" e concludiamo così una bella Domenica.

NOTE: La Cresta Cermenati é dal punto di vista escursionistico l'accesso più facile alla vetta. Per gli alpinisti che si cimentano in salite più difficili tecnicamente é la: "Via di fuga" più agevole. Detto questo, per la tipologia di terreno friablie e ripido che caratterizza l'ascesa la classificazione più indicata é T3.

Tourengänger: GAQA

Kommentare (15)

Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2015 um 23:12
Sempre semplicemente unica e stupenda la Grigna...!!!
Bravi e complimenti!

Angelo & Ele

Gesendet am 10. Juni 2015 um 08:31
Ciao Angelo.

Grazie ! Sottolineo e sottoscrivo il tuo commento "Unica e Stupenda" !
Un saluto e buona giornata a entrambi Angelo &Ele.

rochi hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2015 um 07:55
Ottima scelta per ricominciare. Bentornato!!!
Ciao:
R.

Gesendet am 10. Juni 2015 um 08:36
Ciao Rochi.

Grazie mille per il ben tornato :).

Meta da tempo nel mirino che non ha deluso le aspettative! Ambienti indimenticabili!

A presto e buona giornata.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2015 um 10:39
Ho ancora in mente la mia "prima" sulla Grignetta con il mitico gbal...in una bella giornata autunnale. 30 Ottobre 2014... indimenticabile "Direttissima"!
Bravi anche voi, in questi giorni calorosi volevo rifare un giro in Grignetta, dalla Cermenati, così che anche Olmo mi possa seguire.

Gesendet am 10. Juni 2015 um 11:18
Ciao Dome.

A questo punto approfitto io di farti i complimenti per la "Direttissima" affrontata da te e Giulio,all'epoca non ero ancora iscritto su Hikr,anzi ora vado a cercarla nelle tue relazioni e me la leggo :) ..
Credo che te e Olmo non avrete problemi sulla Cermenati,mi è capitato di vedere molti Hikrs Dogs mentre salivo e scendevo..
Buona escursione allora...
Ciao Alessandro.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2015 um 21:04
buona lettura

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2015 um 13:52
Classicissima e bellissima.
Bravissimi a voi tre e... bentornato.

CIao

Gesendet am 10. Juni 2015 um 17:46
Ciao Emiliano.

Grazie tante per il bentornato!

Riferirò il tuo bel apprezzamento e complimenti anche al resto della "crew" che ha condiviso con me l'escursione.

A presto e buona serata.
Alessandro

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2015 um 20:18
Bravi e complimenti a tutti e tre!!!!!!! Bella salita!!!!!!! Ambiente indescrivibile!! Ciao ALE

Gesendet am 10. Juni 2015 um 22:00
Ciao Ale,

Ottimi consigli,come al solito impeccabili:) Grazie!!!
A presto....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2015 um 22:06
Cermenati? Il primo boccone di un buonissimo manicaretto!
Credo che con la Grigna l'appetito venga mangiando.....
staremo a vedere.

Gesendet am 11. Juni 2015 um 09:04
Ciao Giulio.

Grazie....allora ne vedremo delle belle:) ....sicuramente riorganizzeremo qualcosa adatto a noi in queste magiche montagne..
A presto...
Buona giornata.
Alessandro...

micaela hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2015 um 14:30
Bentornato Alessandro, e complimenti per la gita e la relazione coi stupendi azzurri, verdi e grigi delle foto!
Ciao, Micaela

Gesendet am 11. Juni 2015 um 15:22
Ciao Micaela.

Ti ringrazio per il bentornato! E apprezzo molto il tuo commento,conoscendo il tuo "io" poetico e intuitivo che ti caratterizza,con piacere lo leggo..
Buona giornata.
Alessandro