Grignetta, cresta Cermenati invernale all'alba


Publiziert von lucalore , 19. Dezember 2014 um 10:13.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 Dezember 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 832 m
Abstieg: 832 m

Ho una mattinata libera e viste le recenti nevicate, seppur sopra i 1600 metri, decido di passarla in Grignetta.
Alle 11.30/12 devo essere al lavoro quindi devo darmi una mossa, alle 6.30 sono ai Resinelli, in partenza dal parcheggio grande.
La temperatura è di 2 gradi, forte l'inversione termica rispetto ai -4° della Valsassina!
Salgo con la frontale sulla cresta Cermenati, davanti a me però ci sono già due persone, le incontrerò che scendono!
Inizia ad albeggiare quando pesto la prima neve, circa al traverso per i Magnaghi.
Alle 730 circa posso già ammirare lo stupendo profilo della Grignetta, illuminato dal primo sole.
In poco tempo arrivo alle catene sommitali, la neve fino a qua (circa 30/40 cm) è stata soffice e molle, sono arrivato in bastoncini e ghette. Sotto le catene però è piuttosto gelato, abbandono i bastoni e mi rampono.
Passate le catene ormai sono in cima, sempre bella la Grignetta 

Sono salito con calma (1 ora e 45 dal parcheggio) anche per dedicarmi un po' alle fotografie.
Speravo avesse fatto più neve, ma con l'inversione termica e le temperature alte dei prossimi giorni, il manto nevoso durerà poco.
Scendendo ho incontrato diverse persone, lo spettacolo della Grignetta all'alba in quasi solitudine, lontano dalle masse domenicali, dona tutt'un altro fascino alla montagna.
 
Alle 11.30 ero in ufficio incravattato...

A Presto, appuntamento col Caimi e la cresta Sinigaglia! 


Tourengänger: lucalore
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
23 Jun 13
Battesimo della Grignetta · Daniele
T4- K1
11 Jun 17
Traversata delle Grigne · ser59
T3+ WS
T3
25 Jun 11
Grignetta - cresta Cermenati · numbers
T4- WS II
1 Feb 15
Grignetta, canale Pagani · lucalore
T3 I K1
24 Sep 17
Grignetta mt 2184 · Daniele66

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2014 um 11:30
Bello, bravo....
Daniele

lucalore hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2014 um 16:09
Grazie! ;)


Kommentar hinzufügen»