Pizzo Ruscada, 2004 m.

Publiziert von viciox , 12. Juni 2015 um 15:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 3 Juni 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Ruscada
Kartennummer:CNS

Partiamo da Lionza nella Centovalli. Dal borgo seguiamo le indicazioni per Saoree - Pescia Longa. Ci addentriamo nella Val del Marcou superando un ponte in ferro e raggiungendo a breve Saoree. Qui gli orizzonti spaziano verso il versante roccioso del Pizzo, finora nascosto dalla fitta vegetazione.

Attraversiamo verso N il prato per tornare nella fitta boscaglia di faggi che ci salverà dalla calura; la pendenza e il sentiero dissestato rendono impegnativa la salita al colle. Raggiunto Pescia Longa proseguiamo sulla sinistra superando l'ultimo ripido pendio nel bosco per arrivare a Corte Nuovo. Qui il panorama inizia a farsi interessante e potremo sostare qualche minuto in prossimità delle belle ma abbandonate baite.

Ora ci aspetta l'ultimo tratto di cresta molto impegnativo per la sua pendenza e mai troppo tecnico anche se a tratti offre passaggi strapiombanti sulla parete sud. Un ometto di vetta e una splendida vista ripagano dello sforzo compiuto.

La discesa può avvenire scendendo dalla cresta N verso Cappellone e poi tagliando il pendio NE in direzione della quota 1713 m., quindi rientriamo per la stessa via di salita.

Tourengänger: viciox

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2015 um 17:37
Ciao, bella gita.
Devo andarci prima o poi sul Ruscada.

Perchè non assocci il report con la "Comunità in Italiano" di Hikr, per rendere più semplice essere informati di nuove relazioni.

Andrea