Fünffingerstock & Uratstock

Publiziert von Laura. , 6. Juni 2015 um 11:14.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum: 2 Juni 2015
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-BE   CH-UR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Wassen> strada per i Sustenpass fino a Chli Sustli
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Sustlihutte

Stamattina, oltre a noi, in Meiental ci sono solo i cantonieri che lavorano sulla strada del passo.
-Gruezi-
-Gruezi-
Sono le 7.00, alle 7.15 abbiamo gli sci ai piedi ed in completa solitudine ci apprestiamo a salire ad una di quelle mete che tante volte ho nominato, il Funffingerstock.
La neve continua ed i pendii sostenuti, ci permettono di salire piuttosto velocemente ed in due ore e mezzo siamo all' Obertalljoch, dove un bel cielo blu ci accoglie sorridente.
E' presto e prima di calcare la vetta del Funffiger abbiamo tempo anche di fare un giretto all'Urastoctock.
Guardandoci attorno ipotizziamo qualche discesa alternativa, ma alla fine decidiamo di tornare da dove sian venuti, quindi...opsss...prima curva e via!
La neve, nella parte centrale del percorso non è delle migliori, ma sciabilissima poi, grazie alle copiose valanghe ormai ben compattate, su splendido firn arriviamo alla strada del passo, sotto agli occhi incuriositi di uno splendido cane corso.
Il bar è aperto e quindi, dopo esserci cambiati d'abito, brindiamo alla Repubblica e a questo soleggiato 2 giugno, con una deliziosa birra fresca.

Tourengänger: Laura.

T3+ L II