Cima d'Aspra, Cimetta e Gaggio


Publiziert von Andrea! , 31. Mai 2015 um 21:23.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:27 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo 
Aufstieg: 2200 m
Strecke:22 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gnosca, uscita Bellinzona Nord.

Sabato pesco questa escursione dalla lista infinita delle "cose da fare", poi altre proposte mi indirizzano su altre vette, la terrò buona per questo mercoledì.

E infatti eccomi a Gnosca pronto a partire in compagnia di un freddo venticello che non mi lascerà per tutta la giornata. Sbirciando su Hikr avevo letto della possibilità di allungare fino alla Cimetta poi guardando la cartina l'occhio cade sul Gaggio ... e il tarlo inizia il suo lavoro...

E infatti dopo la salita alla Cima d'Aspra su terreno che rende bene (poco sviluppo e tanto dislivello), inizio la traversata verso la Cimetta. Una traccia di sentierino non bollato ma ben visibile permette di evitare lotte con la vegetazione fino adi una breve cresta su cui bisogna usare le mani. Ancora sentierino e ... cimetta. Di fronte il Gaggio chiama, non ho idea di eventuali difficoltà sulla dorsale, ma non sembra troppo complicato inoltre anche li si intravede un sentierino almeno nella prima parte e poi non c'è neve .... si va!!!

E infatti fino ad una sorta di anticima si cammina senza difficoltà e nei brevi saltini rocciosi si trova sempre un passaggio senza dover appoggiare le mani. Le cose cambiano per gli ultimi 70 metri di dislivello, dove invece le mani si usano volentieri. Passaggi semplici, divertenti e l'impressione è che non ci sia un percorso obbligato.

Arrivato in cima al Gaggio saluto altri due escursionisti e scendo subito, il vento freddo non invoglia ad una pausa. Anche gli altri due scendono e ci ritroviamo più in basso alla Capanna Albagno, perfetto posto per la pausa. Ammiro i pregevoli interni del rifugio e dopo una "sana" coca cola inizio la discesa puntando prima all'Alpe Arami poi Bedretto poi ancora molto lungamente fino a Gorduno dove mi attendono 2/3 km di asfalto per tornare a Gnosca, la parte più noiosa di tutta la gita ... a parte gli insulti al proprietario di un Suv che ha parcheggiato a 5 cm dalla mia macchina (tanto vicino che non riesco ad aprire il baule) costringendomi alla ricerca del proprietario per farlo spostare e poter cosi uscire dal parcheggio.

Tourengänger: Andrea!


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
15 Mai 16
Cima d'Aspra 1848 m · cristina
T3
17 Mai 14
Cima d'Aspra m.1848 · Poncione
T4
T5+ WS- II
23 Dez 18
Invernale al Gaggio · blepori
T3 WT3
30 Nov 19
Cima d'Aspra (1848 m) · emanuele80
T2
8 Jan 15
Cima d' Aspra (1848 m) · cappef

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2015 um 22:17
Ennesimo bel girone...

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2015 um 17:33
Si.
La giornata meritava.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2015 um 23:43
"Elenco delle cose da fare"... anche per me e Ale.
Bella tirata e traversata di gran spessore con quella "direttissima" per la Cima d'Aspra particolarmente redditizia se si è in forma. Bravissimo come sempre.
Ciao

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2015 um 17:34
La Cima d'Aspra è un posto in cui poter provare il record personale di salita ... e uscirne sempre soddisfatti.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2015 um 19:32
Non voglio sapere quanto ci hai messo!!!!! Posso solo immaginarlo!!!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2015 um 21:58
No no, sono salito a buon passo ma senza tirare, anche in previsione del lungo giro.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2015 um 18:29
Bel tiro, compli, Andrea.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2015 um 18:50
Non ho saputo resistere al fascino della dorsale del Gaggio.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2015 um 19:32
Bravo!!!!!! Escursione fantastica!!!!!! Ciao ALE

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2015 um 21:58
Grazie :)))


Kommentar hinzufügen»