Alpi Orobie - Salitina versante orientale

Publiziert von Amadeus , 22. Mai 2015 um 15:23.

Tour Datum:21 Mai 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Seriana, Ardesio, Valcanale, parcheggio a 1 km circa

Antipasto alle Orobie.
Oggi nel menù viene offerto questo unico piatto, dunque perchè no?
Accompagno mia figlia Erica ad Orio al Serio per CPH(Copenaghen) e poi mi avvio verso la Val Seriana, in alternativa alla salita delle Orobie dalla Val Brembana("ma che vieni dalla Valbrembana, si diceva una volta.....").
Vediamo questa parte che per me è tutta da scoprire, memore dei post di Grandemago che quì è di nascita percorro questa bella valle con il fiume Serio a far da padrone nel fondovalle.
Arrivo ad Ardesio alle 12.15, metto in conto anche la mia corsa mattutina di circa 5 Km e che l'ora è quella che è per l'obbligo del Check-in, decido di salire per la Val Canale(proprio al paesino omonimo mi dirigo) e poi sorpassatolo arrivo all'ultimo parcheggio.
Stop, vestizione e partenza; sentiero 220 salita feroce e direzione Rifugio Alpe Corte.
Arrivo nella bella conca dove è posto il rifugio, nessuno in giro, posto chiuso, sorpasso il rifugio ed arrivo su di un piccolo salto d'acqua.
Da quì posso vedere tutte le creste che mi contornano, anche il Pizzo Arera uno degli obiettivi(vero Gbal?) nel carnet.
Bel posto, le Orobie per quello che ho visto sono veramente affascinanti e per me sono tutte da scoprire, mangio quello che ho con me e poi inizio a rientrare, sono le 15 ed il cielo inizia a chiudersi, nuvole minacciose scavalcano le creste verso Owest, acqua sicura.
Torno alla macchina, che mi aspetta sola soletta.