Alpi Orobie - Salitina versante orientale

Publiziert von Amadeus , 22. Mai 2015 um 15:23.

Tour Datum:21 Mai 2015
Hochtouren Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Seriana, Ardesio, Valcanale, parcheggio a 1 km circa

Antipasto alle Orobie.
Oggi nel menù viene offerto questo unico piatto, dunque perchè no?
Accompagno mia figlia Erica ad Orio al Serio per CPH(Copenaghen) e poi mi avvio verso la Val Seriana, in alternativa alla salita delle Orobie dalla Val Brembana("ma che vieni dalla Valbrembana, si diceva una volta.....").
Vediamo questa parte che per me è tutta da scoprire, memore dei post di Grandemago che quì è di nascita percorro questa bella valle con il fiume Serio a far da padrone nel fondovalle.
Arrivo ad Ardesio alle 12.15, metto in conto anche la mia corsa mattutina di circa 5 Km e che l'ora è quella che è per l'obbligo del Check-in, decido di salire per la Val Canale(proprio al paesino omonimo mi dirigo) e poi sorpassatolo arrivo all'ultimo parcheggio.
Stop, vestizione e partenza; sentiero 220 salita feroce e direzione Rifugio Alpe Corte.
Arrivo nella bella conca dove è posto il rifugio, nessuno in giro, posto chiuso, sorpasso il rifugio ed arrivo su di un piccolo salto d'acqua.
Da quì posso vedere tutte le creste che mi contornano, anche il Pizzo Arera uno degli obiettivi(vero Gbal?) nel carnet.
Bel posto, le Orobie per quello che ho visto sono veramente affascinanti e per me sono tutte da scoprire, mangio quello che ho con me e poi inizio a rientrare, sono le 15 ed il cielo inizia a chiudersi, nuvole minacciose scavalcano le creste verso Owest, acqua sicura.
Torno alla macchina, che mi aspetta sola soletta.
Buon rientro.

Tourengänger: Amadeus

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2015 um 19:24
Innanzitutto un buon viaggio ad Erica (anche se sarà già più che arrivata). Bravo a te che ti sei messo pure a fare i Duathlon adesso! Per quanto riguarda l'Arera, arriverà anche quello......ormai manchiamo solo noi!
Ciao Brother

Gesendet am 23. Mai 2015 um 13:34
Ci puoi scommettere, come vedi lo stò circondando....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2015 um 20:37
Aò figlio mio, ti sei dimenticato di venire a prendere il passaporto da me... senza quello qua sei straniero! :)))

Gesendet am 23. Mai 2015 um 13:29
Bene prossimamente fammene una copia, vecio! :):):)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Mai 2015 um 19:14
Fatto!!! Per te questo ed altro...

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2015 um 10:55
Benvenuto in questo angolo di Dolomiti nostrano!

Gesendet am 23. Mai 2015 um 13:27
Sai che pianpiano, da est mi sposto ad owest.......scherzi a parte, veramente bei posti!