Montisola: fotostoria di due compleanni!

Publiziert von Menek , 13. Mai 2015 um 21:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:10 Mai 2015
Strecke:Ad anello di km 8,100
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato uscita A4- Iseo- Sulzano, imbarco x Peschiera Maraglio
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

Amadeus:
Compleanno di Maggio, anzi due compleanni nello stesso giorno! Io con il mio fardello di "non li conto più" e Domenico con le sue 49 primavere.
Antefatto : Irene mi anticipa che festeggeremo il mio compleanno a sorpresa in un luogo non ben precisato, domenica 10.5; mi arrovello tutta la settimana per capire da labili segnali, cosa e dove avverrà il "delitto", certo uccidere i 65 anni è davvero grave, poverini così anziani....
Niente da fare, Irene, Marco ed Alice sono sfingi, non trapela nulla. Domenica mattina prima sorpresa, torno dal giro con il cane e trovo(ore 7.30) Marco ed Alice pronti alla partenza ! Fatto straordinario per due 20 enni che la domenica la passano fra le lenzuola almeno fino alle 12.
Partenza, direzione Ovest, autostrada A4, Brescia centro, direzione Nord, inizio ad annusare qualcosa, sicuramente il Lago d'Iseo; infatti arriviamo a  Sulzano e lì capisco sarà una bella festa sull'isola di "Monte Isola", ci avviamo alla biglietteria e mentre Irene è in fila per i biglietti, noto dietro il muretto della piazza dell'imbarcadero una faccia nota(Menek), poi due facce note(+ Valter), poi un simpatico musetto(Olmo, mio bel cagnotto!) poi Nadia.
Wow !! bello, bellissimo, mi giro e vedo Irene ridacchiare sotto i "baffi" : Te l'ho fatta caro!.
Bè il seguito lo condenso, sbarchiamo a Peschiera e guidati dall'autoctono Menek via per sentiero di aggiramento su verso Olzano e poi a sinistra su verso la cima per festeggiare questo nostro bi-compleanno.
Auguri Domenico, amico mio.

Menek66:

Come avrete già capito oggi si festeggiano due compleanni, ma non solo, si festeggia e si consolida  un’amicizia nata da poco  ma granitica  come una roccia, un’amicizia fatta di tante complicità e condivisioni. L’antefatto l’avete già letto da Amadeus, Irene ha tramato per una settimana intera affinché la sorpresa fosse totale e il suo “lavoro” è stato semplice ma preciso, coadiuvato anche da quel simpaticone di Valter (Homo Bustensis) che mi ha relegato a misero comprimario! :):)

La giornata meteorologicamente perfetta è stata il quid  di questo straordinario compleanno, e nuovi amici si sono aggiunti alla mia non stretta cerchia.  Tutto è filato via alla perfezione.

Per raggiungere il Santuario della Ceriola mi sono preso la briga e il rischio di scegliere un sentiero a me sconosciuto, forse l’unico che mi manca di calpestare su questa isola lacustre; scesi dalla “piroga”, ci siamo incamminati in direzione del sentiero “classico” che parte dalla parte superiore del paese, e dopo avere superato la brevissima salita gradinata abbiamo preso per Olzano come da palina indicativa. Il sentiero prosegue in mezzacosta sul lato est dell’isola, attraversa un fitto e selvaggio bosco di Agrifogli  e con alcuni passaggini non banali ma protetti, siamo giunti prima a Olzano, bellissimo borgo, e poi a Masse che nulla ha da invidiare a Olzano; seguendo sempre le paline indicative, abbiamo continuato il nostro cammino sul sentiero ora un po’ più comodo sino a sbucare sulla finale Via Crucis, un’ultimo strappetto ed eccoci al Santuario oggi affollato abbestia soprattutto nelle aree pic-nic.

Visto che da casa c’eravamo portati il minimo indispensabile per campare, abbiamo preso d’assalto il posto di ristoro che si trova adiacente al Santuario, e senza chiedere la luna in fatto di pietanze abbiamo rimpolpato i viveri a nostra disposizione (grazie Irene per  aver portato il cibo vegan). Grandi sorrisi e  battute hanno fatto da contorno alla nostra tavola imbandita, e alla fine, spumante e torte gentilmente offerte dal duo Ire/Alex… e ovviamente scambio di regali.

Lasciato il “campo di battaglia”, ci siamo goduti il sole e il belvedere sottostante ancora per una buona mezz’ora , e fatte le dovute foto  siamo ripartiti per Peschiera seguendo il sentiero che scende verso sud,e giunti a Cure, abbiamo seguito la segnaletica portandoci sul  sentiero “classico”, abbiamo oltrepassato alcuni  prati coltivati, e poi  un bel uliveto  ci ha accompagnato a destinazione. Tra birre fresche e gelati, ci siamo concessi ancora una breve pausa sul lungolago prima di imbarcarci per Sulzano e chiudere definitivamente la bellissima giornata.

Fuor di retorica  mi preme ringraziare Valter, Irene, Nadia, Alex. Marco, Alice e perché no Olmo, per avermi regalato una giornata bellissima e carica di emozioni e doni, più in generale, ringrazio la Patrigang, la Ginofamily  e i miei amici/parenti  di sempre per gli auguri ricevuti.

Auguri Alex, amico mio.

Nota 1): Cose a caso & dilemmi della vita:

Terrore nello Spazio: Dopo aver rotto i coglioni con i suoi innumerevoli tweet, Samantha Cristoforetti sta per tornare sulla Terra. Grande festa tra i Vulcaniani, mentre  abbondanti dosi di antidepressivi invaderanno le abitazioni degli abitanti del “Pianeta blu”!

Italia: Il Partito Radicale sta vendendo i suoi storici cimeli,  escluso Pannella, lui è da tempo rinchiuso nel Museo delle Cere di Londra.

Miserie elettorali in Campania: il candidato di Forza Italia tale Nino Navas, offre un gelato Algida a chi gli darà il voto. Con le due palline ci puoi fare poco, ma con il cono unto di vaselina invece, il nostro politico di razza ti aiuterà a risolvere i problemi!

Nota 2):  Permettetemi di ringraziare anche l’amico Eric De Flatulance, mi ha spedito un suo personale augurio che rigiro con piacere. Voglio altresì  ricordare il suo ultimo capolavoro dato alle stampe sperando in un suo successo planetario:   Dans le Gnàc et le Pitàc.    Eric De Flatulance per le    Edizioni Culèt.

FESTA.

Mi metto gli scarponi e parto lancia in resta,

fumando un bel cannone come se fossi un rasta,

e un uomo assai lontano ammira le mie gesta.

Festa,

il filtro che si spegne lo butto in una cesta,

il pelo che si alza mi sembra un po’ una cresta,

e parto un poco a  razzo come se io  fossi in sesta.

Festa,

gli anni che io compio è roba un po’ indigesta,

ma Alex ne fa tanti eppure non protesta,

e insieme festeggiamo creando una tempesta.

Rileggo questo pezzo pensando alla foresta e in fondo mi domando: che cazzo è sta Festa?

A La Prochaine!        Menek, Nadia  und Olmo

Tourengänger: Amadeus, Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 22:13
CARI AUGURONI A TUTTI E DUE... :-))

Angelo & Ele

Grazie Emi! Ciaooo

Grazzzzzzzziiiieeeeeeeeeee!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2015 um 09:14
Auguroni ai due, e pure al cane....
Daniele

Gesendet am 14. Mai 2015 um 09:16
Grazie Doc...
sapevo che avresti aggiunto anche Olmo! :) Lui però gli anni li fa il 7/9....
Menek

Ari Grazzzzzzzziiiieeeeeeeeeee!

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2015 um 10:20
Ma allora... quel vento che domenica arrivava da Montisola non era che il soffio delle vostre candeline (e io che pensavo ad una sarneghera)!!!!

Per l'occasione, ci vogliono degli auguri "internéscional":

Eppi Borddeeeei tuuuuu iuuuuuu,
Eppi Booooreeei tuuuu iuuuuu,
Eppi boooordeeeeeei tuuuuu iuuuuuu,
Eeeeeeeeppiiiiii boooOooOOOOordei TuuuUUUuu iiiUUUuuuuuuu!

Gesendet am 14. Mai 2015 um 19:42
:))) :))) ciao tanuki, un grazie internazionale!

Gesendet am 14. Mai 2015 um 12:02
Doppi AUGURI a tutti e due !

Gesendet am 14. Mai 2015 um 19:43
Bella Gio, ricevuti con piacere!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2015 um 13:01
Auguri Auguri. .......Daniele66

Gesendet am 14. Mai 2015 um 19:43
Grazie grazie mitico Dan66

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2015 um 20:22
Due compleanni in un colpo solo!
Auguri ad entrambi.....

Gesendet am 14. Mai 2015 um 20:44
Ciao Patri, grazie di cuore!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2015 um 20:59
Auguroni a entrambi!!!!!!!!!Un po in ritardo!!!!!!!Il miglior modo di passare il compleanno,con le persone CARE e con la propria passione!!!!! Ciao ALE

Gesendet am 14. Mai 2015 um 21:49
Gli auguri me li prendo tutti caro ALE!
ciaooo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2015 um 11:26
Un grande augurio agli eroi della giornata.
Ciaooooo

Gesendet am 20. Mai 2015 um 19:55
A parte gli eroi... grazie mille Friend!

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 14:00
sono un po' in ritardo.......o in anticipo x il prossimo :)
AUGURONISSIMI ad entrambi

Gesendet am 20. Mai 2015 um 19:56
Grazie Angelo... no problem per la tempistica!

veget hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2015 um 23:03
Buon Compleanno !!!
Unito ai complimenti per le foto e i resoconti della bella giornata!!!
Giancarla e Eugenio

Gesendet am 27. Mai 2015 um 09:51