Punta del Rosset e Gran Vaudala Nord

Publiziert von Andrea! , 3. Mai 2015 um 18:28.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:29 April 2015
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:14,1 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Thumel, Val di Rhemes (Val d'Aosta).

Come è successo praticamente sempre nell'ultimo mese, appena nominiamo le parole "due giorni", "stare via nel weekend" o qualcosa di simile .... ecco che puntuale arriva il brutto tempo ... ebbene sì, è colpa nostra!

E anche questa volta il nostro programma di un tour in alta quota ... va a farsi benedire per una meteo molto incerta ... e in certe zone non è il caso di trovarsi nella tormenta o in mezzo alla nebbia.

Quindi cambio destinazione, faremo base da qualche parte e gite in giornata. Attendiamo il più possibile gli ultimi bollettini meteo e poi optiamo per stare al Rifugio Benevolo in Val di Rhemes .... avevo detto che ci sarei tornato!

Come prima gita optiamo per il vallone quasi parallelo a quello del rifugio, che permette di salire alla Gran Vaudala e poi scendere al Benevolo con un altro itinerario, facendo quindi una piccola traversata.

Sci in spalla ci incamminiamo lungo il sentiero che conduce al rifugio. Ad un bivio prendiamo a sinistra e dopo ci inoltriamo in una sorta di valletta/canale, abbandonando il sentiero ufficiale. Con un misto di prati, roccette, neve da valanga, raggiungiamo la piana dove sorge l'Alpe Gran Vaudala dove si riesce a calzare gli sci.

Qui è un tripudio di marmotte, spuntano dovunque, divertente vederle correre sulla neve tra un buco e l'altro, inseguirsi e poi nascondersi nelle loro tane.

Fin da subito si capisce che le condizioni del manto nevoso non sono più quelle di settimana scorsa: le ultime nevicate e il vento hanno modificato molto la stabilità della neve (si vedono alcune valanghe molto recenti) e di conseguenza la scelta della "traiettoria" di oggi sarà condizionata da questi fattori.

Infatti arrivati nella parte alta dell'itinerario, invece di affrontare direttamente i pendii sotto la vetta, ci alziamo verso la Punta del Rossett (che raggiungiamo), per poi proseguire a piedi lungo la cresta fino in cima alla Gran Vaudala Nord.

Tornati agli sci ci dirigiamo verso un passo (non nominato sulle carte) che ci permette di scendere direttamente nel vallone dove è situato il Rifugio Benevolo, dove ceneremo abbondantemente e circondati da tanti francesi.

Intanto fuori inizia a nevicare ...

Tourengänger: Andrea!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2015 um 21:21
Va be ' bella anche questa complimenti Daniele66

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2015 um 23:15
Grazie.
Bellissima zona per lo scialpinismo, con tante possibili gite ... e concatenamenti!
A.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 4. Mai 2015 um 09:04
Allora è colpa vostra eh???

E' da tempo che diciamo appena fa un week bello dalla stessa parte ci prendiamo un lunedì, morire che ci si riesca!!!!

Ciao Cri

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2015 um 11:13
Quindi concorso di colpa .... :))
A.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2015 um 11:43
Prossimo ponte tutti a casa, nessun progetto!!!