MTB - Monti di Maruso (1150 m) da Claro paese

Publiziert von saimon , 11. April 2015 um 18:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 April 2015
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Claro
Strecke:Claro paese - Claro sbarra - Monti Maruso - Claro sbarra - Claro paese
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 direzione San Gottardo, uscire a Bellinzona Nord e seguire la strada cantonale verso Biasca. Dopo pochi km si arriva al paese di Claro, si sale a monte del paese in direzione di un Santuario Mariano e si parcheggia alla sbarra in un ampio spiazzo libero. Se invece volete farla tutta in auto, potete pagare 10 fr. che vale per salire e scendere (vedi foto allegata per le condizioni). Dai monti di Maruso si può salire al Pizzo di Claro (sarà però per la prossima volta)

Giornata con temperatura gradevole, alla partenza ore 9:45 erano 12 gradi e il sole non c'era ancora.

Decido di salire ancora ai Monti di Maruso, ma questa volta con la MTB, quindi niente di così complicato anche se ci sono punti dove le pendenze superano senza problemi 11% con un pezzo verso la fine a 12.1% per un dislivello totale di 772m e una pendenza media del 9,6%.

Però siccome i km a salire sono solo 8, un po' di fatica non guasta.

Una volta su faccio una piccola pausa, qualche foto e decido che scendere dalla strada sarebbe troppo facile, voglio fare qualche passaggio tecnico, allora conoscendo la zona, ci sono dei sentieri che ti portano giù in più breve tempo, ma sono abbastanza tecnici, in alcuni punti pure ripidi e necessità scendere dalla MTB, ma anche divertenti. Se non siete però preparati, consiglio di fare ritorno da dove siete venuti.

Di ritorno una bella birra da mio cognato a Claro.

Qui di seguito potrai vedere la mia discesa dai monti: discesa dai Monti di Maruso

Bel giro, alla prossima.

Tourengänger: saimon
Communities: I and my Bike

igor hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2015 um 18:38
Bravo Saimon bel giro in Mtb ! Una volta se ti va ho in mente una valle nel bellinzonese da fare in bici ...

Il Carlo che fine ha fatto ? Salutamelo ciao

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2015 um 18:41
Si certo, quando vuoi... quale valle intenderesti fare? Il Carlo è passato ieri in ufficio a trovarmi, mi ha detto che le racchette ormai le ha appese al chiodo, sono rimasto solo nel caso di altre escursioni, volevo farne ancor un paio, ma la menata che il Lucomagno dalle 11 di mattina alle 9 di sera resta chiuso per pericolo di valanghe... uffa... appena aprono sparo su, voglio fare ancora 2 cime, se poi tu ci sarai meglio ancora... Sa sentom