Cima di Fojorina (1'810 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 24. August 2015 um 21:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 April 2015
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:[LUNGHEZZA 10.5km] Cimadera (1080 m) - Prato Bello - Costa del Roccolo - quota 1520 m - quota 1721 m - quota 1809 m - ai piedi de Il Torrione - quota 1809 m - Cima di Fojorina (1810 m) - quota 1721 m - quota 1520 m - Costa del Roccolo - Prato Bello - Cimadera (1080 m)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Pairolo SAT - Capanne San Lucio CH+I

Seconda volta alla Cima di Fojorina per i sottoscritti ma con meteo decisamente migliore che ci ha permesso di godere di un bellissimo panorama.
Rimando alla mia precedente relazione per i dettagli sull'itinerario di salita da Cimadera.
Abbiamo anche tentato di salire a Il Torrione ma purtroppo la neve residua non ci ha consentito di arrivare in vetta. Sul breve tratto di sentiero che dalla Fojorina conduce al Torrione abbiamo però avuto l’opportunità di osservare un avvenimento singolare e del tutto imprevisto. Poco sotto la cresta nel versante italiano (riserva naturale della Valsolda) abbiamo notato una grossa aquila che forse per proteggere un nido situato nei paraggi, attaccava con insistenza due cervi riuscendo poi ad allontanarli dopo svariate cadute in picchiata. Una scena davvero incredibile!
Bella escursione effettuata stavolta senza le racchette da neve.

Tempo impiegato:
Salita 1h 50 minuti alla Cima di Fojorina