Cima di Fojorina (1'810 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 19. Januar 2013 um 12:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:23 Dezember 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:[LUNGHEZZA 11.2km] Cimadera (1091 m) - Prato Bello (1205 m) - Roccolo - (1400 m) - (1520 m) - Pianca Bella - (1721 m) - Cima di Fojorina (1810 m) - (1721 m) - Cima della Pianca - (1520 m) - Costa del Roccolo - Prato Bello (1205 m) - Cimadera (1091 m)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Pairolo SAT - Capanne San Lucio CH+I

Meteo poco invitante, un vero peccato visto che in una giornata di bel tempo dalla Cima di Fojorina si godrebbe di un ottimo panorama.
Salita da Cimadera alla Fojorina allungata inutilmente sino ad arrivare a pochi passi dalla Capanna Pairolo (quota 1'400m.), un lungo traverso nel bosco su sentiero segnalato ci ha poi riportati sulla retta via sino a ricongiungerci (quota 1'520m.) al sentiero che avremmo dovuto prendere fin dal principio.
Da sottolineare che il pendio sotto la Cima di Fojorina, da Pianca Bella al valico senza nome di quota 1'721m. è davvero molto ripido, un muro verticale.
Risalirlo costa fatica, noi lo abbiamo fatto vista la poca neve ma è un itinerario da sconsigliare in caso di neve fresca o pericolo valanghe medio-alto, in tal caso meglio transitare da Cima della Pianca evitandolo comunque solo in parte.

Questo è stato il nostro percorso:

Tempo impiegato:
Salita 3h 15 minuti