Due spaghetti...tre bottiglie...quattro grappini....a Codera

Publiziert von ugo , 1. April 2015 um 15:53.

Tour Datum:28 März 2015
Strecke:Mezzolpiano-Avedee-Codera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano seguire la SS36 in direzione Valtellina. Arrivati a Colico, proseguire per Chiavenna. Superata Verceia si arriva a Novate Mezzola. Poco dopo la stazione FS imboccare sulla destra la Via Ligoncio (nei pressi del supermarket Sigma) e continuare dritto fino a giungere al parcheggio di Mezzolpiano.

Due spaghetti....(gr.500).....tre bottiglie (forse quattro !!!).....quattro grappini (con caffe'...e senza!!!) e per finire una squisita colomba Pasquale.....il tutto consumato nella bella casa di Edgardo a Codera.....

Ho incontrato Edgardo, in bici, ai giardini pubblici di Como.....Sabato vogliamo fare una gita...vuoi venire...verrei volentieri....dice Edgardo.....ma penso di salire a Codera.....perfetto....dico....allora saliamo a trovarti......vi aspetto....dice Edgardo.....vi preparo due spaghetti......

Pierantonio non era dei nostri quando tre anni fa salimmo a casa di Edgardo a Codera, e non essendoci mai stato ha aderito con entusiasmo alla proposta e cosi sabato mattina arrrivati al posteggio di Mezzolpiano, Antonio ha telefonato ad Edgardo.....butta la pasta....stiamo salendo....siamo in quattro....c'e' anche Lorenza.....anche lei per la prima volta a Codera.....

La giornata e' magnifica e gia' la strada in auto lungo la sponda occidentale del lago di Como e' appagante.

La salita a Codera, lungo l'antico sentiero e la valle impervia hanno il fascino di antiche storie e fatiche. Le case del paesino, addossate une all'altra con le vecchie insegne, testimoni di una vitalita' perduta che oggi pian piano si ricostruisce, con l'arrivo della bella stagione, grazie a chi, come Edgardo, ama questo solitario e impervio angolo di mondo,  sono molto suggestive.

Edgardo ci accoglie con la sua squisita ospitalita' e cortesia.....la casa e' in una posizione magnifica e domina il paesino di Codera....e sul bel tavolo di pietra si apre la prima bottiglia di bianco......l'aperitivo...
...la "festa" prosegue poi dentro casa....con gli spaghetti.....e tutto il resto.....

Post prandium....mentre  Lorenza ed io ci concendiamo un riposino nel prato...Edgardo scorrazza con la sua moto, a turno, prima Perantonio poi Antonio, sino al Rifugio Bresciadega.

Edgardo....ottimo motociclista.....ma preferisco essere stato ad aspettarlo sul prato di casa......

Siamo rientrati all' auto dalla stessa strada della salita....dopo una veloce visita al piccolo ma interessante museo di Codera che raccoglie un po' della vita passata di questo inaccessibile (per le auto) paesino.

Oggi hanno camminato con me ugo : Lorenza, Pierantonio, Antonio tony1 ......Edgardo ci ha accompagnato per un tratto nel ritorno.....poi e' ritornato a casa....a Codera....