Monte Generoso


Publiziert von GIBI , 29. März 2015 um 00:33.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:28 März 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1180 m
Abstieg: 1180 m
Strecke:Stazione di San Nicolao / La Piana, Eremo di San Nicolao, Punto Panoramico, Bellavista, Pianca Comune, Piancone, Stazione di Vetta, Vetta del Monte Generoso, Stazione di Vetta, Pianchette, Tiralocchio, Stazione di Bellavista, Osteria La Peonia, Alpe di Mendrisio, Osteria La Peonia, Ciapei, Valle dell'Alpe, Selvascia, San Nicolao / La Piana.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Mendrisio, passare il centro storico di Mendrisio e poi salire seguendo le indicazioni per Salorino / Somazzo / Monte Generoso fino a raggiungere la stazione intermedia di San Nicolao.
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 scala 1 : 30000 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio

Quando ci si sveglia tardi, anzi molto tardi e si scopre che il cielo ci regala una giornata splendida non si può rimanere indifferenti e così la scelta per l'odierna escursione non può che cadere sul Monte Generoso la montagna più alta tra quelle abbastanza velocemente raggiungibili e che ci regala sempre dei panorami mozzafiato, il punto di partenza prescelto è la stazione intermedia della ferrovia del Monte Generoso di San Nicolao / La Piana che raggiungo proprio prima di mezzogiorno ma prima di avviarmi verso il Generoso faccio una breve digressione fino all'Eremo di San Nicolao dopodiché senza ridiscendere alla ferrovia faccio il sentiero in cresta fino a incrociare il sentiero segnato che sale da La Piana e che porta al Bellavista, dopo aver attraversato più volte la strada carrozzabile raggiungo il punto panoramico poi la Stazione di Bellavista e infine seguendo il sentiero tradizionale la Stazione di Vetta ... o almeno quello che resta e infine anche la vetta del Monte Generoso.
Con una giornata splendida come quella di oggi è un vero delitto ridiscendere subito a valle e perciò la pausa diventa più lunga del solito quindi oltre ad un breve spuntino ne approfitto per prendermi anche un bel po' di sole.

Purtroppo però prima o poi arriva anche il momento di scendere ed è quello che mi tocca fare non senza però aver dato almeno un occhiata allo stato dei lavori di demolizione dell'ormai vecchio Albergo / Ostello di Vetta, raggiungo quindi nuovamente il Bellavista ma anziché ripercorrere l'itinerario di salita raggiungo il parcheggio nei pressi dell'Osteria La Peonia faccio una digressione all'Alpe di Mendrisio e al suo abbastanza abbandonato Rifugio ritorno sui miei passi fino all'Osteria e proprio dietro a quest'ultima parte il sentiero che attraverso la discesa nella Valle dell'Alpe mi riporta nuovamente al punto di partenza di San Nicolao / La Piana .... e così anche oggi è andata !

Giorgio


NB .. tempi indicati soste escluse :

San Nicolao / La Piana - Bellavista - Vetta Monte Generoso > 2h 25'

Vetta Monte Generoso - Bellavista - La Peonia - Valle dell'alpe - San Nicolao / La Piana > 2h

Tourengänger: GIBI
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2015 um 11:44
Prima volta che vedo da vicino i lavori.
Visto da lontano pareva che l'albergo fosse stato demolito completamente, invece ne manca un bel pezzo.
Inoltre credevo che la "rumenta" scendesse in treno mentre parrebbe che usino la teleferica sulla val di Muggio...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2015 um 21:12
Si Daniele, sembrerebbe proprio che riportano tutto a valle con la teleferica che sicuramente ha un costo di gestione minore.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2015 um 15:02
Quando ti svegli tardi... i panorami mozzafiato ti aspettano sempre... + bella camminata per goderli! :-)

Buona domenica...

Angelo & Ele

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2015 um 21:17
Be, non sempre facendosi i propri comodi si ha poi la fortuna di trovare poi comunque un panorama bello limpido, sicuramente è sempre meglio partire presto e raggiungere la cima in orari più consoni.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2015 um 17:51
Il Generoso è battutissimo...
Bella Gio!


Kommentar hinzufügen»