BREGAGNO: "Gli esami non finiscono mai" - commedia teatrale in 6 atti...


Publiziert von Angelo & Ele , 14. März 2015 um 01:20.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 März 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1402 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Como - Argegno - Plesio - Breglia

Il Bregagno è una delle nostre "montagne di casa", anche se non è situato vicino a dove abitiamo noi, anzi...
 
La consideriamo una "nostra" montagna perchè almeno una o due volte l' anno ci torniamo volentieri su questa bella cima... cima maestosa che Eleonora ama molto.
 
Oggi viriamo la relazione in una succinta e diversa forma: cioè la commedia teatrale.
 
1° ATTO
Colazione abbondante... preparazione zaini... e via...
 
2° ATTO
Tragitto in auto, poi "obbligatoria" fermata ad Argegno.
Qui ottimo e rituale caffè + brioches golose, golose... quindi visitina al piccolo panettiere, che vende veramente di tutto, per farci fare due buonissimi panini e via...
 
3° ATTO
Parcheggiamo l' auto al grosso parcheggio nel paesino di Breglia (749 mt.).
Sono reduce da un infortunio e non so quanto reggerà il mio collo e la mia spalla... dai Ele partiamo e al limite se lo zaino mi crea problemi ci fermiamo al rifugio Menaggio e via...
 
4° ATTO
La spalla e il collo reggono bene (merito delle golose brioches?!) quindi dai proviamo... ma si dai proviamo e via... arriviamo a Sant' Amate.
Qui breve pausa degli "attori"... si chiude quindi momentaneamente il sipario e si aprono gli zaini per la magica apparizione di fluorescenti barrette che, dopo il primo morso, già creano una subdola e forte dipendenza!
 
5° ATTO
Inizia la parte più "tragica" della commedia... grazie ad una "banalissima" salita che ci porta in cima all' ufficioso Bregagnino.
La neve sulla salita c'è, ma noi riusciamo ad arrivare in cima percorrendo un corridoio di prato largo circa 6-7 metri.
Come Mosè, in fuga dall' esercito egiziano, riuscì a far aprire le acque del Mar Rosso, anche noi riusciamo a far aprire un "miracoloso" varco nella neve... potenza delle "ciabatte" che ho ai miei piedi...?!
Durante la salita vediamo evidenti tracce di sci...  stai a vedere che ci ritroviamo in cima un certo Poge (Andrea) che ci aspetta da tre ore per il caffè...  :-)
 
6° ATTO
Ecco a voi..... IL VENTOOOOoooo
Già... infatti appena arrivati al Bregagnino, tempo di fare la breve discesa e un vento bello freddo e polare ci congela il cu..ore e tutto il resto!
Morale a terra??  Noooo...
Però... freddissimo e fastidiosissimo vento posso umilmente chiederti: " WHY...?!?!?! "
...e il vento mi risponde pure garbatamente:
" Cari ragazzi sono settimane che soffio come un ossesso gelido perchè sono alla disperatissima ricerca di un certo Menek (Domenico), dato che so che mi apprezza e quando lo incontrai mi dedicò poetici ed esoterici... CRISTONAMENTI!!! "
" Ci dispiace caro e gelido vento, ma oggi ci siamo solo io e Eleonora " ribatto io...
"Ah... allora perdonatemi... chiedo venia... ora vi saluto e, prima di ibernarvi completamente, vi dico solo e unicamente che ora sono cazzi ventosamente amari per voi... "
Commossi dalla sua estrema gentilezza io e Ele iniziamo a lacrimare... per il freddo... ma tiriamo avanti...
Nell' ultimo pendio la neve a tratti è bella dura e spesso facciamo fatica a salire...
Praticamente sembriamo due virtuosi ballerini che si esibiscono nello scenografico e spettacolare Moonwalk, roba che neanche il grande e compianto Michael Jackson arrivava a suddetti livelli di bravura.
Per nostra fortuna ci appaiono 100 metri di cordino da 8 mm., lasciati tempo fà e con estrema precisione azimutale da un rinomato GBAL (Giulio).
Tale lungo cordino, magistralmente fissato alla vetta, ci aiuta enormemente e in pochi minuti giungiamo contenti (...e ibernati) alla cima del Monte Bregagno.
Da qui velocissima discesa al Bregagnino e, poco sotto, si chiude il sipario... cari spettatori la commedia è giunta al termine perchè noi... SIAMO AFFAMATI!!!
Infatti ci sbraniamo i nostri buoni panini e quando ritorna il vento e ci chiede, con estrema gentilezza, il BIS... beh poeticamente lo mandiamo affanc... e via verso Breglia...

Dalla bella e profonda commedia del grande Eduardo De Filippo,
gli esami nella vita non finiscono mai...

...e nelle nostre più care Montagne gli stessi esami esplorano le nostre più vere ed intime emozioni.
Possiamo andare, nel corso della vita, solo una volta su una cima di una montagna o decine e decine di volte... ma il grande TEATRO delle emozioni alzerà sempre il suo sipario. 
 
Cari saluti a Tutti...
 
Angelo & Ele
 
 
**********************************************************************************************************************************
 
Sempre l' amore sta sulla finestra
e continua infinito a germogliare.
E tutto tace...
Io ti domando se la vera strada
sia quella dell' eterna giovinezza
o dell' infanzia che ha perso il suo colore.
Comunque è vero: la vita è bella
e la si deve solo immaginare.
 
Alda Merini

Tourengänger: Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

T3
T2
8 Mai 16
Monte Bregagno mt 2107 da Breglia · turistalpi
T2
9 Mai 21
Monte Bregagno mt 2107 da Breglia · turistalpi
T2
1 Jun 20
Monte Bregagno mt 2107 da Breglia · turistalpi
T2
3 Dez 18
Un BREGAGNO regalato... · Angelo & Ele
T3
28 Apr 19
Monte Bregagno da Breglia · mattia
T2
4 Jan 15
Monte Bregagno · GIBI

Kommentare (29)


Kommentar hinzufügen

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2015 um 14:12

"Possiamo andare, nel corso della vita, solo una volta su una cima di una montagna o decine e decine di volte... ma il grande TEATRO delle emozioni alzerà sempre il suo sipario".

Dopo sei atti, come non condividere questo finale d' opera......
è PERFETTO!!!!
....questa volta un po' di ibernazione....ma, il "cinghiale-talpato", è rimasto a casa :())
Ciao ragazzi
Pia

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2015 um 17:12
Grazie Mille cara Pia...

il finale meditato ormai era il mio unico pensiero da ibernato... :-))

Ma il cinghiale e la talpa rimasti a casa... ci hanno svuotato completamente il frigo!!!

Cari saluti a Te e buona domenica...

Ciaooo....

Angelo & Ele

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2015 um 20:47
Passate 3 ore, bevuto 4/5 tazze di caffè, osservato con l'orrore nel cuore la neve sparire a vista d'occhio sotto l'effetto di strani discepoli di Mosè ... sono scappato a gambe levate ... anzi a sci levati .... in cerca di nuovi pendii candidi :)))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2015 um 21:00
BELLISSIMA la vignetta, bravo Andrea... :-))

Hai fatto bene a fuggire... il Bregagno non aveva neve alta e oltretutto era bella dura... ma da domenica per uno o due giorni la neve ritornerà alla grande e magari questa cima ti potrà pure un pò interessare... certo non è la montagna spettacolare a cui tu solitamente sei abituato...

Ciao e ti auguriamo una bella serata... e quando anche la tua cara neve ci abbandonerà (causa bella primavera) magari progettiamo qualcosa insieme... :-)

Angelo & Ele

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2015 um 17:47
Progettiamo, progettiamo ... ma come dico io ... "finchè c'è neve c'è speranza!" ....
Normalmente la mia stagione SkiAlp finisce verso fine Maggio....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2015 um 18:20
...e fai bene visto la tua grande passione per le salite e le discese imbiancate con infiniti bianchi cristalli...

Buone reciproche progettazioni-aspirazioni... :-)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2015 um 21:16
Cari Mosè e Signora che avete portato in scena magistralmente questo bel lavoro teatrale, vi faccio i miei complimenti.
A Eleonora che con gran gusto ha aggiunto ai Preferiti il Bregagno che dopo patimenti e sofferenze varie offre una vista splendida. Ad Angelo (alias Mosè) che magari stringendo i denti ha messo piccole tappe dietro a piccole tappe ed è arrivato con tutto il suo zaino in vetta!
Ed ora una domanda: "quando mi riportate giù i miei 100m di cordino?"
Ciao raga, complimenti.
Giulio
(zio di Mosè)

P.S.: Ricordo tanti anni fa un mio tentativo di salita al Bregagno che non arrivò neanche al Bregagnino; era aprile e c'era una nevetta schifosa ma io ero un bel po' più giovane eppure.....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2015 um 23:11
Grazie caro Giulio...

ad Ele il Bregagno è sempre piaciuto tanto, proprio perchè senza esposizioni...
Imbottito di antinfiammatori e con lo spirito tipo "dove arrivo, arrivo.." alla fine anche io sono riuscito ad arrivare su in cima... ma sinceramente se avessimo trovato tanta neve fresca, non so se ce l' avremmo fatta...

I tuoi 100 metri di cordino li ho già posizionati per la fantascientifica, lungissima e bellissima cresta (EST credo..) del Grona che ammiravo dal Bregagno... rispolvera l' imbrago e la magnesite che tra due mesi andiamo a farla insieme... :-))

Cari saluti e curati ben bene il polpaccio...


Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2015 um 09:15
Ho sbagliato... intendevo la cresta Ovest...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2015 um 22:15
Grandi ragazzi...
Invece è quel merda di Eolo che non sopporto! Ma si sappia che ho un conto in sospeso col Bregagno e lo salderò...
Ciaux
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2015 um 23:14
Grazie Domenico...

riguardo al vento hai ragione e anche noi non lo sopportiamo, sopratutto quando è gelido...

Il Bregagno ti aspetta e, ne siamo certi, la prossima volta tu e Olmo giocherete a lungo sulla sua bella e ampia cima...

Ciaooo e buona domenica... :-)

Angelo & Ele

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2015 um 13:25
Escursionisti,arrampicatori,maratoneti,buongustai (colazione Argegno),mistici(Mosè) e ora anche attori ! :-)
C'è un po' di tutto!! Coppia Perfetta!!
Bella escursione al Bregagno...
Buona domenica.
Alessandro.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2015 um 17:17
Ueee Alessandro, ma che bel commento ci dedichi... GRAZIE!!!

Buona domenica anche a Te e alla tua famiglia...

Angelo & Ele

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2015 um 16:09
Ciao E'leonara e Angelo.
Cosa ci riserverete alla prossima???
Sceneggiatura,regia e interpreti e che interpretazione.... Tra le difficoltà ed il dislivello, Che coppia!!!Da tenere a debita distanza..... Anzi ti lasciano distanti.... Divertente il copione.. anche nella parte adrenalinica....Complimenti!!!!

Buona continuazione!!!!
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2015 um 17:22
GRAZIE MILLE caro Eugenio... sei troppo gentile!

Nella prossima camminata speravamo di vedere meno neve in quota, ma da stasera il manto bianco fresco, fresco ritornerà alla grande in montagna.

Beati gli sciatori... noi un pò meno... :-)

Buona domenica anche a Te alla tua Giancarla.

Ciaooo....

Angelo & Ele



veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2015 um 18:00
Qua non è bello ma finora niente neve.....vedremo domani!!!
Grazie e buona continuazione anche a Voi
Giancarla e Eugenio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2015 um 19:44
Applausi.
Fuori gli attori.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2015 um 21:40
Ps. Potreste pubblicarlo nella sezione "montagne di casa". ;)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2015 um 23:09
Ma sai che ci avevamo pensato... ma poi abbiamo riflettuto su ciò che realmente sentiamo come nostro... su ciò che profondamente percepiamo come intimo e reciproco scambio di invisibili energie e impalpabili atmosfere... e per Eleonora il selvaggio mare è ciò che realmente percepisce "di casa"...

Mentre per me, considero "di casa" le indimenticabili e selvagge gole del Verdon... nelle Alpi dell' Alta Provenza.
Ci sono state molte, molte volte... ma ad ogni mio emozionante ritorno non sono io che "visito" quel magico luogo, ma bensì l' esatto contrario: ...potenza della sua incredibile energia che emana... ma questa è.. e sarà un' altra lunga storia...!!! :-))

In quelle eccezionali ed uniche gole ti vedrei bene ad inventare selvagge ed emozionanti camminate-arrampicate...

Perdona la personale ma veritiera divagazione e buona settimana a Te... :-)

Angelo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2015 um 22:54
GRAZIE MILLE Emiliano...

Chissà magari un giorno ci ritroveremo tutti quanti sulla spaziosa cima del Bregagno... vera e dolce culla del vento.

Cari saluti...

Angelo & Ele

lumi hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2015 um 19:52
oooaah...
Che cosa potrei aggiungere...
Standing ovation for YOU!
Lumi

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2015 um 23:11
GRAZIE cara Lumi...

Ci ha fatto molto piacere il tuo bel commento... :-))

Ciao e buona settimana a Te...

Angelo & Ele

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2015 um 22:20
Ed io che potrei aggiungere alla vostra bella relazione? Bè delicata la poesia della Alda.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2015 um 23:15
Grazie mille per la tua sensibile aggiunta invece...

Definire delicata la poesia di Alda, significa che quelle sue belle parole sono entrate in Te... e ciò era uno dei nostri obbiettivi... :-)

Ciao Amadeus e buone montagne a Te...

Angelo & Ele

numbers hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2015 um 13:31
Bella!
Bregagno e vento.......una lunga storia.

Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2015 um 17:04
...e si, il Bregagno è spesso una dolce culla del vento...

Ciao e buona settimana...

Gesendet am 17. März 2015 um 11:27
E' sempre un piacere leggervi.
Un piacere IN CRESCENDO :-)
escursione per escursione ma anche nello "scorrere" della stessa escursione.
Bravi ...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2015 um 12:11
Grazie mille Giorgio... e sappi che per noi è sempre un vero piacere ricevere i complimenti da un appassionato di montagne come Te... :-)

Cari saluti...

Montagna hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2015 um 12:26
Sei atti!! Sono più che sufficienti. Bravi


Kommentar hinzufügen»