Monte Croce...mini-raduno... Piemonte-Lombardia!


Publiziert von ciolly , 25. Februar 2015 um 19:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 Februar 2015
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Strecke:Quarna Sotto - Alpe Camasca - Co di Stobj - Bocchetta di Foglia - Monte Croce -13,5 km sviluppo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Omegna-Cireggio-Quarna Sotto
Kartennummer:Kompass 97 Varallo Sesia-Omegna-Lago d'Orta


L'intenzione, mia e di Carlo, era quella di celebrare il classico annuale raduno invernale al Monte Croce, la montagna maggiore dei Comuni delle Quarne, già rinviato dalla precedente Domenica.
Pur sapendo che la grande quantità di neve fresca caduta in nottata avrebbe indotto a una drastica riduzione dei partecipanti... si spaventano subito..., mai avrei immaginato una ritirata totale... quasi globale!
Ecco che ci ritroviamo alla partenza giusto in tre "locals" (c'è anche Valerio) e cinque "foresti" (grazie a Pia) tutti intenzionati comunque.... o con le ciaspole o  con gli sci...o con le buone o con le cattive... a raggiungere la panoramica "Croce".
Andrea, altro "local", anticipa di poco la nostra partenza risparmiandoci, se non altro, di aprire la traccia sino all'Alpe Camasca, la sua meta ed anche il nostro luogo di ritrovo al ritorno.
Cerchiamo di alternare un po' l'apritraccia, ma con oltre un metro di neve fresca si avanza ugualmente a rallentatore, quando veniamo raggiunti da Pierluigi... ora siamo in 9... quasi fatta cifra tonda.
Valerio ci lascia alla Bocchetta di Foglia... il Carnevale chiama... e Carlo... problemi fisico meccanici... batte anche lui ritirata a metà Croce... proprio ora che viene il bello (non solo meteo).
Con la media di uno-due passi al minuto riusciamo comunque a "bucare" la cima alle ore 12,37... è stata dura ma ce l'abbiamo fatta.
Aspettiamo "sottovento" l'arrivo scaglionato degli "Hikriani ciaspolatori",.. che si conclude alle 13,24... e via di baci, abbracci, strette di mano, brindisi, torte, autoscatto e foto panoramiche... per celebrare questo raduno "Quarna-Lago-Brianza" al CROCE.
Ora possiamo tornare a Camasca... da Andrea... vino, caffè, dolci "zuccherini" ... Canti e balli (aspetto il collegamento a youtube) ci attendono.

Quarna Sotto, Piazza S. Rita ore 18: Siamo di nuovo alla base... e anche questa è andata!...
quasi andata... ci manca ancora un ultima prova... l'immancabile tappa al Circolo... possiamo farcela!!!


Mando un  grosso saluto e un  presto  arrivederci a Pia, Lella, Martyne, Angela e Alberto

Ciao, Adriano 


 
martyne
Grazie!
Ho riso tanto ... e sprofondato nella neve altrettanto! 




Bigblue:


Sabato....e piove.....piove....piove....ma sopra? nevica....ma quanto nevica!!!

......bitt...bitt...oneplus-tavoletta.....sento Ciolly..."Raduno al Croce"...
......bitt...bitt...ciuspete anche l' Alby....!!!

E mò, chessifà? ...ma un bel pacchetto con fiocco e controfiocco a Quarna!

...ghè da naaa......questo incontro jè da faà!!!

 

Domenica – Quarna City, un paese per la musica, oggi una bianca trincea....

Ma qui, qui abbiamo baldi giovani con gli scivoli a batter traccia.....ne faranno una giacca, ma anche due, tre giacconi....noi, con le malefiche, noi ci faremo un bel cappotto!!!

Non paga del recente mercoledì Formazzino in scivoli, dal polpaccio all' inguine, potevo oggi non mettere “fieno in cascina”? ...così come dice l' Alby....

 

Per la compagnia? Si è sposato anche un prete....io no, io metto le Qua-Qua!!!

Ma non qua-qua generiche......oggi ho le qua-qua di Grandemago, bianche come la neve, uomo preciso, attento ai dettagli.......magiche si, ma ahimé, sempre malefiche!!!

 

Ciolly e i Quarna boys disegnano il bianco.....la bella traccia è per noi illusione....

prima tecnica: piede avanti a piede con sollevamento gamba...e per un po' ci salviamo dallo sprofondaus....aus..aus...

Poi, nemmeno questa tecnica ci fa da salvagente...altro che paperelle, qui ci volevano anche i manicotti!!!
Inizia la mattanza: un passo si e uno no, ma anche tutti e due...immersioni profonde....la Martyne come il mitico Pelizzari, non si perde un tuffo!!!


Oggi la determinazione è con noi.....fai, briga, disfa...siamo in vetta!!!

 

E da qui, proprio da qui, inizia la vera escalade.....

1° tagliando - vetta - vino rosso e torta (gentilmente offerti dal Q-Comitato)

2° tagliando - in discesa – mitico caffè dell' Alby + strepitosa torta di Martyne.

3° tagliando - Alpe Camasca – casa di Andrea.....l' atmosfera già caliente, stufa e camino, diventa bomba esplosiva non solo per i liquidi (vino rosso, zuccherini alcolici aromatizè, birra, caffè ecc.) ma anche per noi, i solidi.....

...pane per i miei denti...cantata Cori Alpini et varie - no limits....grazie Gianluigi e Andrea...voci professioniste..........


"Celeste Aida forma divina...sbattemes i ciapp e cicip e ciciap...sbattemes i ciapp e cicip e ciciap...
celeste Aida forma divina.....sbattèmes i ciapp e cicip e ciciap...sbattemes i ciapp e cicip e ciciap...
faremo l'amor, l'amor, l'amor, l'amor...."

 

Potevamo noi, salutarci nella fredda piazzetta di Quarna?

Perdere così, il quarto e definitivo tagliando? Omologazione arruolamento festeggiamenti 2016....sacrilegio!!!


4° tagliando - Il Circolo del paese, troppo vicino per non superare brillantemente anche questa ultima, dura prova, il Monte Croce.


....e siamo in bolla...Aldo, ti abbiamo pensato...le ciaspole c' erano....


Una giornata con il sorriso....

Grazie di tutto a Ciolly, Andrea, Pierluigi, Carlo, Valerio (Quarna boys) ad Alby e alle sue spumeggiati girls...Lella, Martyne, Angela.


 

gebre
Arriviamo a Quarna imbiancata ed il parcheggio fatto preparare da ciolly è su misura per la macchina…si parte!!!
 
Gli scialpinisti davanti a fare  la traccia….i ciaspolatori dietro a sfruttarla ma si fatica …..la neve aumenta sempre di più ma una volta usciti dal bosco la situazione migliora e la neve è più dura.
 
Arriviamo in cresta con un leggero venticello, foto di vetta e dietrofront, ci fermiamo in un posto riparato a mangiare e poi giù dritti seguendo la trascinatrice (facile capire chi fosse), che oggi ha lasciato a casa i comodi scivoli per usare le ciaspole e stare in compagnia con noi!
 
Seguiamo le tracce degli sci e arriviamo all’Alpe Camasca alla baita di Andrea…è qui la festa???  Claro que si!!
Tra uno zuccherino, birra e rosso Andrea e Pierluigi ci cantano un sacco di canzoni di montagna…basta dargli il via e partono….favolosi!
 
Il sole tramonta allora è ora di ripartire…anche oggi arriviamo al buio dopo circa 13,5 km di sviluppo…ma non è finita, ultimo brindisi e saluti al circolo!
 
Edizione 2016…presente!!!
 
Un a presto a ciolly, ai quarnesi e alle wonderwomen!!!


angy

Grazie di cuore per l’ospitalità e per la calorosa accoglienza al ‘Quarna raduno’, in quest’angolino nascosto incastonato tra i monti sopra il lago d’Orta! Con gli alberi imbiancati e tutta quella neve era anche un po’ magico! Abbiamo trascorso una giornata speciale in vostra compagnia, grazie ed arrivederci a presto!
 


Tourengänger: gebre, Lella, bigblue, ciolly, angy, martyne
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 19:50
Sei personaggi in cerca di autore... vole ed innevata cima + divertimento nella e sulla neve + gran belle foto...!!!

STRA - COMPLIMENTI...!!!!!!! :-)

Angelo & Eleonora

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 22:37
Grazie, è stata una giornata da incorniciare!!!!

ciao
Alberto

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 08:44
....fateci un pensierino per il prossimo raduno.....
Grazie, un saluto
Pia

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 09:24
Cara Pia...

la vostra gioia è contagiosa...
la vostra voglia di divertirvi è proprio bella...
la vostra volontà di organizzare una bella ciaspolata + raduno è veramente intrigante...

Ma dovremmo prima acquistare le ciaspole... sai io e Ele raramente camminiamo in neve fresca e.. quando lo facciamo usiamo solo le nostre gambe, la nostra voglia di ridere e di "massacrarci" nella neve alta "costruendo" alte trincee... :-))

Comunque GRAZIE MILLE dell' invito: sei stata molto carina!
...e sia mai..... :-))

Complimenti bis al tuo modo di scrivere le relazioni, mi piace molto il tuo "slang" sempre divertente ed originale!
Brava...!!! :-)

Ciaooo Pia e buone cascate di ghiaccio con vera ebrezza da profondità...!!!! :-))

Angelo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 17:12
Ciao Angelo&Ele,
facendo scialpinismo, nemmeno io ho mai comperato ciaspole.
Come voi, qualche volta, mi diverto in solo-scarponi....ha il suo lato divertent-massacrant.
In casi come domenica, tantissima neve, ma soprattutto per la compagnia, così bello “sprofondare insieme” ho optato per queste ultime, gentilmente prestate da Aldo, lasciando volentieri gli sci.
Anche con quelli si fatica a tracciare, ma la discesa passa via moltooo più veloce.
Per il prossimo ritrovo, potrebbero esserci condizioni molto diverse...pianificheremo la tenuta migliore :())
Amo il mare, stare sott' acqua, ma ahimè, non è così vicino....le cascate e non solo.....una buona alternativa solida....senza rischio di ballare Samba, al massimo un abalakov :())
Troppissimo gentili....buona continuazione in scarponi.....
Pia

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 17:41
Allora sei come la mia Ele... anche lei ama tantissimo il mare e quando guardo i i suoi occhi e il suo sguardo che si perde nell' infinità del mare... beh quasi mi emoziono...
Lei però non si immerge, ma è "solo" un' ottima nuotatrice... anzi un vero delfino! :-))

Le tue estetiche e "ballerine" cascate di ghiaccio mi hanno sempre affascinato, ma non avendo mai fatto realmente Alpinismo non né sono mai venuto a contatto...
Devi essere una ragazza bella tosta e che originale ed intrigante questa assonanza, ma anche antitesi, della tua passione riguardo l' acqua: ...ora in forma solida e dolce, ora in forma liquida e salata...

Io sono ormai da tanti anni un exexexex... ma anche io amavo accarezzare un elemento basilare e meraviglioso della nostra Madre Terra: la stupenda, anarchica, cromatica, misteriosa...roccia! :-))

...e chissà magari al prossimo vostro bellissimo raduno ci saremo anche noi con delle nuove e fiammanti ciaspolette... + boccaglio e maschera, of course... :-))

Ciao "Doubliet" in gonnella e ti auguro una miriade di fantastiche e panoramiche Montagne + immersioni introspettive ed indimenticabili nel vitale Mare...

Angelo + cari saluti da Ele-runner-delfino




bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 17:58
sopra e sotto il mare.....
dove è possibile, no traffico natanti....parto dalla prima spiaggetta e con il mio pallone-segna, un vero piacere nuotare lungo la costa...anche x ore...appena tocco l' acqua, torno alle origini, sono in un' altra dimensione......
Ora, chi meglio di te può capirmi avendo la fortuna di avere una compagna Ele-runner-delfino? nessuno!!!
Non voglio chiedere nulla... la roccia è sempre pronta a farsi accarezzare....un ritorno, why not?
Allora salutami doppiamente Ele....finalmente qualcuno che ama il Grande Blu...il mio nick ha solo quel significato....mare!
Ciao Angelo e grazie della bella "partita di discorso"
Pia

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 18:13
Bella partita veramente... :-))

...e si ti comprendo bene, cara apnea di emozioni marine!!!

Forse, forse lo hai già saputo ma oggi mi colpito una notizia:
è morta ieri a Sarasota, in Florida, la biologa marina americana Eugenie Clark. Aveva 92 anni e si era innamorata degli squali quando ancora era una bambina... e il grandissimo fotografo marino David Doubilet diceva che a 90 anni questa incredibile donna ancora si immergeva e quando era, poco.., più giovane lui stesso non riusciva a stargli dietro...
Che meraviglia di sirena e che grande amante-studiosa del mare e degli affascinanti squali...

Un mio ritorno alla roccia..?!
Sai ho smesso 15 anni fà... maaaaa ora ho iniziato a trazionare e appena si alzano le temperature mi aspetta quel trascuratissimo e gran "bastardo" del mio bunkerino in garage...
Sarà un vero massacro, per me ovviamente!!!!!! :-))

Ti saluterò certamente il mio Delfino e propongo un bel punteggio di 7 pari nella nostra "partita"...!!!!!! :-))

Ciaoooo.........

Angelo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 18:38
....ciuspete!!! No, non lo sapevo ancora....Lei, una Grandissima!!!!! Il mare, riesce a cuocermi più della montagna....doveva avere un fisico eccezionale - Shark Lady. Ho un debole per le murene, ho più paura di qualche umano che accarezzare quel velluto.... Ero rimasta molto colpita, dalla morte di Mayol, lo avevo conosciuto personalmente, troppo importante rimane il suo contributo alla conoscenza del comportamento umano sott'acqua...non a caso era chiamato Uomo delfino.....come vedi tutto torna :())
Bunkerini??? nuooo....passo.......vedi di nn massacrarti troppo!
Buonaserata a te e Ele
Pia

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 19:01
I miei brandelli tendinei delle dita ti salutano.... :-))))

Ciaooo e BUONA SERATA anche a Te... Ice-Delfino! :-))

Angelo

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 22:18
"...Aldo, ti abbiamo pensato...le ciaspole c' erano...."

......e per la prima volta in pole position!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 08:36
....mi hai fatto fare una bella risata.....
....più che la p-position, la prossima volta, scegli la bolla :())
Ciao Aldo
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 22:08
Ciao a Tutti,
da buon ultimo vi ho pensato e invidiato.... non ho partecipato, perché ero preoccupato dal viaggio in macchina , visto che nessuno dei miei mi avrebbe fatto compagnia..... Pazienza!!! Inoltre, visto lo svolgimento della giornata, sicuramente sarei stato di peso.....
Complimenti!!!! a tutta la Gang...
Buona continuazione
da
Ul Veget

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2015 um 21:56
Ciao Eu,
le condizioni non erano di certo le migliori per muoversi con l'auto... mi (ci) spiace, sarà per un altra occasione

... Ciao, Al Ciolly


Kommentar hinzufügen»