Andata e ritorno COLONNO - CIMA DELLA DUARIA... quasi!


Publiziert von Angelo & Ele , 20. Februar 2015 um 21:57.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 Februar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1252 m
Strecke:Come waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como percorrere la Strada Statale Regina N.° 340 oltrepassando Carate Urio, Laglio, Brienno, Argegno. Arrivati a Colonno poco prima di entrare in centro paese, svoltare a sinistra percorrendo una strada in salita, trattasi di via Cappella. Parcheggiare lungo la via Cappella, dato le ampie possibilità di parcheggio. Percorrere poi a piedi tutta la via in salita fino a giungere alla mulattiera.

Oggi io e Eleonora decidiamo di arrivare alla Cima della Duaria da Colonno, itinerario che non abbiamo mai fatto e, data l' abbondante neve in quota, questo trek ci permetterà di farci una bella camminata prima di iniziare a pestare il faticoso e bel manto nevoso.

Parcheggiamo l' auto dopo circa 50 metri appena imboccata la via Cappella, iniziamo a camminare e in prossimità del primo tornante con svolta a destra della medesima via, subito sbagliamo!!!
Proprio sul tornante vediamo sulla sinistra una ripida scalinata che dopo pochi metri lambisce una piccola cappella e presumiamo che sia il sentiero giusto.
Vediamo anche un segno sbiadito e, dopo 20-30 metri, una bella freccia verde... convinti della bontà della direzione intrapresa proseguiamo.
Il sentiero prosegue con una bella e chiara traccia per circa mezz' ora, poi diventa meno evidente... poi lo abbiamo definitivamente perso...!!! 
Iniziamo bene...!!!
Torniamo indietro e in prossimità di un piccolo guado, decidiamo di oltrepassare il piccolo rivolo d' acqua, dato che abbiamo notato un' altra traccia del sentiero.
Sentiero che ci fà costeggiare un lungo e bel muretto a secco in pietra e... dopo circa un' ora e 45 minuti troviamo finalmente la bella mulattiera che sale alla nostra sinistra.
Abbiamo perso un bel pò di tempo a ravanare nella direzione sbagliata e fatto almeno 100 metri di dislivello in più... vabbè prendiamola con filosofia e godiamoci ugualmente la splendida giornata... e per fortuna non siamo dovuti ridiscendere fino al parcheggio......

La ripida mulattiera ci porta a Cambrianico (668 mt.) e poi a Corniga (765 mt.).
La giornata è veramente splendida e un meraviglioso susseguirsi di stupendi panorami, verso le bianche montagne e verso il bellissimo lago, accompagna dolcemente i nostri passi in salita.

A un certo punto incontriamo un cartello con le seguenti indicazioni:
Sentiero 17
Solasco  15 minuti
Monti di sala Comacina  1 ora e 45 minuti
Alpe di Colonno  1 ora e 45 minuti

Proseguiamo sulla bella mulattiera e in breve raggiungiamo Solasco (862 mt.), quindi superiamo la baita dei Felem e la baita Restel.
Qui mettiamo le ghette perchè la neve ormai è alta 30-40 cm.
Non c' è nessuna traccia battuta e quindi di buona lena mi metto a tracciare il percorso nel bel manto nevoso immacolato.
Camminare ogni tanto nella neve altina ci piace molto, anche se fai il doppio della fatica alla metà della velocità.
Dopo una mezz' ora la neve diventa più alta e lo sforzo di camminare (senza le ciaspole) risulta sempre più duro e faticoso...
A un certo punto il procedere nella neve fresca diventa proprio tosto, ormai la neve sarà alta 50-60 cm. e la voglia di mollare e di tornare indietro comincia ad insinuarsi... finchè dopo 20 minuti intravediamo una bella croce:  UAOOooo la croce dell' Alpe di Colonnno!!!
Ce l' abbiamo fatta!!!
Arrivati al bar ristoro dell' Alpe di Colonno (1322 mt.) notiamo alla nostra destra 6-7 auto parcheggiate!
La spiegazione alla nostra sinistra, cioè la famiglia Grisoni pulisce la strada che porta a Pigra...
Ora capiamo la presenza delle auto e la presenza dell' auto dei Grisoni con il finestrino leggermente abbassato: in pratica un cartello esplicativo attaccato al vetro spiega chi ha pulito la strada con la relativa richiesta del volontario pedaggio da versare attraverso la fessura del finestrino, cioè 1 euro.
Mah...  è la primissima volta che ci imbattiamo in un' auto salvadanaio...  :-)
Qui, per nostra fortuna, troviamo finalmente delle tracce battute e proseguiamo verso tre grosse cataste di legna, qui deviamo a destra (sempre su bella traccia..) verso la bella pineta e verso la non più lontana Cima della Duaria.
Poco prima della pineta la traccia fa un bel giro, girello.. e ritorna buffamente alle tre grosse cataste di legna!
...e ora??!!
Eleonora è proprio stanca e io pure...  sono già le due del pomeriggio e non abbiamo ancora mangiato nulla...
"Ultimo sforzo e dove arriviamo, arriviamo.." faccio io.
Quindi entriamo nella bella pineta e... IN UN MARE DI NEVE FRESCA!!!!!!
Ogni passo sprofondo fino al ginocchio, quando mi va bene..., altrimenti fino a metà coscia!
Diciamo che provo realmente una duplice sensazione: è sia divertente che massacrante!
Superata la pineta la "musica" non cambia anzi... e dopo circa 15-20 minuti di questo pazzesco sforzo ci arrendiamo definitivamente.
La vetta della Cima di Duaria è proprio al massimo 100 metri da noi e al massimo 40 - 50 metri di dislivello, ma ormai la neve altissima mi arriva all' inguine e continuare anche solo per pochi metri sarebbe una follia.
Già abbiamo "folleggiato" fin troppo oggi nella neve alta e le mie gambe, stanche ed incazzate.., delicatamente mi chiedono se ho avuto un' infanzia difficile, visto la masochistica trincea nella neve fresca tracciata... :-)

Cara Cima della Duaria alla prossima non ci scappi... idem per le altre cime circostanti... ma questa è.. e sarà un' altra storia.

Torniamo al bar ristoro dell' Alpe di Colonno (..ovviamente chiuso) e qui finalmente ci "sbraniamo" il nostro bel panozzo...

Dopo una mezz' oretta decidiamo di scendere e di portare a termine così questa faticosa ma stupenda escursione.

Stasera, mentre scrivo la relazione, per la prima volta in vita mia sento Eleonora lamentarsi riguardo all' indolenzimento dei suoi allenatissimi muscoli delle gambe.... incredibile, quindi anche l' acciaio prova "emozioni" acido-lattiche...?!?!  :-)  

Cari saluti a Tutti...

Angelo & Ele


***************************************************************************************

Tu che hai saccheggiato il mio cuore,
privandolo di tutto,
e nel delirio m' hai lacerato l' anima,
accogli, cara, il mio dono,
forse nulla io potrò inventare.
Ornate a festa la data di oggi.
Avverati,
magia simile alla passione di Cristo.
Vedete,
sulla carta sono trafitto
con i chiodi delle parole.

Da "Il flauto di vertebre" del grande Vladimir Majakovskij


Tourengänger: Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 08:41
Bella modalità per " folleggiare" e complimenti per la vostra caparbietà,relazionata e trasmessa alla perfezione . !!

Buon weekend.
Ciao
Alessandro.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 09:05
Grazie mille Alessandro e auguriamo anche a Te un bel weekend!

Oddio forse oggi il tempo fà un pò pena, ma per domani ti auguriamo una bella giornata in montagna o con la tua famiglia...

Cari saluti folleggiati... :-)

Angelo & Ele

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 10:33
Complimenti ragazzi ... non vi ferma proprio più niente e nessuno !!!
Mi piacciono molto i giri che fate e anche come sapete descriverli con passione ... bravi.

Certo che ieri avete ancora avuto la fortuna di una giornata splendida mentre purtroppo già questa mattina dalla mia finestra c'è un tempo da lupi ... per " fortuna " non ho ancora smaltito del tutto l'influenza e quindi la rabbia è minore, ma comunque un bel po' del mio allenamento penso sia purtroppo andato perso.

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 12:14
Che belle parole ci dedichi caro e tenero Giorgio... grazie, grazie mille!

Riguardo ai "nostri" giri... beh dobbiamo essere onesti e dirti che non inventiamo nulla e che anzi facciamo nostri i giri e i trek dei tanti bravi e tosti camminatori presenti in HiKr, stupendo sito dedicato alla montagna e dove è facile trovare camminate per tutti i gusti: ...dalla più semplice e meno impegnativa al gran giro di alto, altissimo livello.

Ovviamente il nostro livello è piuttosto basso, ma l' importante è vivere con vera serenità, vera gioia e svago avventuroso ciò che ci offre la montagna in tutte le sue stagioni.

Riguardo alla descrizione con passione, beh.. caro Giorgio ci piace "giocare" in superficie e in profondità con le parole... e poi è anche un modo per compensare la grossa ed evidente nostra lacuna: cioè la mancanza delle foto... ma prima o poi arriveranno anche quelle... :-)

Realmente sei tu quello che fà spessissimo dei gran trek, che leggiamo e commentiamo tra noi con vera e sincera ammirazione!
Dato che Eleonora alla domenica ha sempre le sue gare di running (gare in cui io Angelo cammino..) sarebbe bello un giorno organizzare un piacevole e bel trek con te Giorgio...
Ti farebbe piacere? A noi molto.. e ancora ricordiamo con piacere la tua sincera disponibilità mostrataci sulla vetta del San Primo...
Noi potremmo o il venerdi o il sabato...

Ti auguriamo di smaltire in fretta la tua noiosa e antipatica influenza e, riguardo all' allenamento, vedrai che alla prossima camminata avrai perso ben poco del tuo notevole allenamento... certo magari alla prima uscita evita di fare 2000 metri di dislivello in salita...! :-)

Ciao Giorgio e ti auguriamo una bella domenica!

Angelo & Ele

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 13:52
Be ... non saranno giri al momento di altissimo livello ( per quello ci sarà tempo con l'arrivo della stagione estiva ) ma per quanto riguarda il dislivello e la lunghezza delle vostre escursioni non penso siano in molti a tenere il vostro passo.

So che per voi il giorno Top è il venerdì e che alla domenica siete sempre impegnati con le gare ma vedrete che lo troviamo un sabato dove fare un giro insieme e magari conoscere anche Claudio e l'Husky Warry.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 19:11
Va bene... :-)

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 13:28
Bravi!!!!!!I ravani nella neve sono faticosi ma di soddisfazione!!!Poi è bello violare il manto "vergine" della "bianca veste"!!! Ciao ALE

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 19:13
Hai ragione Ale... è proprio stupendo calcare l' immacolato manto di neve sui sentieri...

Ciao e buona domenica! :-)

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 06:48
Si ma con gli sci!!!!!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 09:48
hahahahaha... :-))

Beh... sicuramente le tue fantastiche discese in neve immacolata sono certamente, in te Andrea, un continuo susseguirsi di emozioni forti ed indimenticabili...

Però lascia anche a noi imbranati che non sappiamo sciare (con l' aggravante di non ciaspolare pure...) la gioia e la vera ed intima emozione di calcare con le nostre sole gambe tranquilli e immacolati manti nevosi...
Sai Andrea, Madre Natura mi ha fatto piuttosto bassino (1.70 cm.) e quindi la "trincea" in neve alta e fresca non posso tracciarla per molto, pena il rischio di farla diventare una bianca galleria...!!! :-))

Comunque sia mai che un giorno incroci due "talpe" (io e Ele) sotto un fantastico pendio nevoso, abbi per favore una umana... umanissima pietà e, con i tuoi performanti sci, in discesa scavalca la nostra galleria-trincea con sapiente maestria e delicatezza estrema, sia mai che ci crolli la trincea in testa... :-))

Ciao e buona domenica...

Angelo

veget hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 13:51
Ciao Ragazzi,
bello leggere le vostra bellissima e precisa relazione, condita come sempre da ironia e simpatia, vedi "auto salvadanaio"e la frase finale...... Un elogio particolare alla vostra costanza e tenacia.... L'arrivo alla cima è solo rimandata,ora che il tracciato migliore l'avete "scoperto" .

a presto
Ciao
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 19:17
Grazie caro Eugenio,
ci fanno sempre molto piacere le belle parole che ci dedichi... e si, hai proprio ragione, la prossima volta non ci sbaglieremo più...

Cari saluti a Te e a Giancarla e buona domenica...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 18:21
Bè che dire...tosti come sempre!
Ciao
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 19:19
Grazie caro Dome... e salutoni in neve fresca, fresca... :-)

Ti auguriamo una gran bella camminata per domani...

Ciaooo.....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 18:49
Avete dato il meglio di voi caro Angelo. Se poi Eleonora è giunta ad emettere un lamento, cacchio era proprio tosta!
E per la rinuncia....nessun problema: io ho rinunciato a 9 m dalla mia meta una volta. So bene che quando non si può più....non si può più (e soprattutto non vale la pena di morire lì).
Complimenti a entrambi (con un paio di voti in più per l'attrezzatura.....inesistente).
Ciao!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 19:25
9 metri...?? Cavoli che peccato... ma a causa della neve o del ghiaccio..?!

GRAZIE MILLE per i due voti in più... :-))
Se fossi venuto con noi ti saresti fatto delle gran belle risate mentre faticosamente avanzavamo nella neve fresca ed immacolata... :-))

Caro Giulio ti auguriamo una bella domenica e a presto, presto...

Angelo & Ele

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 20:00
L'importante è che vi siate divertiti come due matti, cima o non cima... francamente affrontare la neve così e praticamente privi d'attrezzatura lo trovo fantastico.

Semm tücc matt! :)))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 21:30
...è vero Emiliano: sarà pure massacrante, ma camminare nelle neve alta in quel modo è anche fantastico... si ritorna all' infanzia e a un periodo dove ogni sfida era affrontata con entusiasmo...
Ma prima o poi anche noi ci attrezzeremo con delle belle e tecniche ciaspole... :-)

Ciao e buona domenica...

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 20:15
Che faticaccia ragazzi!
La sento persino io nelle gambe......

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 08:13
...e si cara Patrizia, è stata una bellissima, divertente, panoramica, suggestiva... gran faticaccia!!!

Ogni tanto nella neve le facciamo... :-)

Cari salutoni...


Kommentar hinzufügen»