Super Bregagno(2107 m)

Publiziert von Max64 , 2. Februar 2015 um 23:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:31 Januar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Sviluppo 16 Km

Max64
Impegnativa escursione al Bregagno con partenza dalla zona dei Monti di Gallio.La strada per i Monti è ghiacciata e con un po di neve ,per cui decidiamo di parcheggiare molto prima a quota 800 m.Tagliamo troppo presto a destra per vari alpeggi seguendo erroneamente delle impronte fresche.Incontriamo fortunatamente un local che ci accompagna sulla via corretta.Dopo aver ravanato  su ripide pendenze arriviamo nei pressi di una  carrareccia che porta alla cappella di Sant'Amate.Per evitare di portarci troppo a sinistra tagliamo a destra su ripido pendio e sbuchiamo sulla dorsale prima della rampa del Bregagnino .Da qui in poi siamo sul classico percorso per il Monte Bregagno che raggiungiamo dopo circa 4 ore dalla partenza.Al ritorno siamo passati per Sant'Amate e sul percorso corretto siamo tornati all'auto.Bella giornata senza vento che ci ha permesso di gustarci i bellissimi panorami che la zona offre.Per concludere in bellezza, ottimo Megaperitivo alle Cantine Follie di Tremezzo.
Un ringraziamento ai compagni di escursione.

beppe Super giornata Super Bregagno bravo Max titolo perfetto .
Grazie a tutti per la compagnia .

Gabri E' il momento giusto per fare "Follie"! Saliamo al Bregagno motivati dall'Elefante che però è un po distratto e allora finiamo per seguire tracce di cervi!!!! Poi un bel ravano guidati da un local ci riportiamo nella direzione giusta verso il Bregagno che come al solito ci regala belle emozioni e fantastici panorami sul lago (che qualcuno direbbe più bello del mondo)! Suni è come al solito perfetta e arriva prima di me in vetta dopo avermi aspettato un po per non seminarmi! Poi giù a far "Follie" in allegria per un aperitivo alla grande sorseggiando con calma dei buonissimi vini! Ottima giornata conclusa nel migliore dei modi! Un grazie a tutti gli amici per la compagnia; un grazie a Suni anche oggi perfetta compagna di escursione!

numbers
E finalmente venne l’ora anche del Bregagno…..
Da lungo tempo aspettavo di poterci salire, così quando Max butta li l’idea, e ci abbina anche la solita sosta “godereccia” alla ormai mitica, nostra tappa fissa, cantina Follie…..l’adrenalina è doppia!!!
Salita lunga e, con la neve, particolarmente impegnativa dal punto di vista fisico, soprattutto lo strappo al Bregagnino, a forma di lungo panettone lanciato verso il cielo, che sembra non finire davvero mai, riproponendoti un nuovo punto di arrivo ogni volta che ti sembra di arrivare in cima……
E  durissimo anche il lungo strappo finale prima della croce di vetta, anche se il vedere l’ambita meta finalmente vicina, ti sprona e ti gasa a mille.
Oggi zaini davvero leggeri, solo qualcosa da sgranocchiare,  gita alcool- free, nessuna bottiglia spunta dagli zaini……..ci dobbiamo gustare la seconda parte della giornata a Tremezzo.
Bellissimo l’intero percorso, con panorami incredibili da ogni parte, viste mozzafiato a picco sul lago, quello piu’ bello del mondo ovviamente, che anche oggi ci ha stupito ed affascinato con le sue perle di bellezza,
incontri ravvicinati con vette affascinanti, e in una bella giornata come oggi la possibilita’ di spaziare a 360° cercando di riconoscere cime e montagne  anche molto lontane.
Davvero un balcone incredibile, che mi ha regalato grandi emozioni.
E per chiudere alla grande la  bella giornata, ancora una grande esperienza alla cantina Follie, dove il mitico Joost ci ha regalato anche oggi  perle della sua cultura enologica, e ci ha nutrito, oltre allo stomaco,
il gusto e l’anima con preziosi nettari……
Grazie a tutti x l’ottima compagnia, un saluto al simpatico max64 che oggi ho avuto l’occasione di conoscere.
Soddisfattissimo.
Alla prossima.

massimo Come ogni inverno organizzo un escursione in centro lago abbinandoci l'immancabile sosta godereccia alla mitica cantina Follie gestita dal simpaticissimo Joost.
La strada è ghiacciata e partiamo bassi poco sopra gli 800m. di quota, iniziamo subito coi taglioni ma la convinzione di essere ai Monti di Gallio mi spiazza e mi fa perdere l'orizzonte anche se la cresta del Bregagnino è sempre ben visibile, mal che vada faremo una direttissima sputando anche l'anima.
Fortunatamente un locale ci riporta sulla retta via e dopo la sosta banana ci aspetta la terribile rampa del Bregagnino. Saliamo con calma gustandoci il magnifico panorama sul lago più bello del mondo oggi abbellito da splendide creazioni naturali sulla neve formate dalla forza del vento. La salita è lunga e interminabile ma alla fine siamo tutti in vetta, un plauso particolare a Mimmo oggi non nella sua giornata migliore ma alla fine chi l'ha dura la vince ......... tira fuori tutto l'Amarone che c'è in te il live motive del giorno!!
Breve sosta in vetta e poi discesa in totale relax anche se qualcuno versa lacrime amare causa un fastidiosissimo mal di piedi, per le 16.15 siamo di ritorno alle auto leggermente in ritardo sulla tabella di marcia, poi via di corsa verso Tremezzo dove Joost ci aspetta con le sue prelibatezze e il suo nettare nero
http://www.cantinafollie.it/  è qui la festa ...... solito spettacolo.
Grazie agli amici per la piacevole giornata trascorsa insieme nella quale non ci siamo proprio fatti mancare nulla: sudore, fatica, adrenalina, allegria,sole, meravigliosi panorami, ottimo cibo e vini di altissima qualità ...... la giornata perfetta!!!!