Festa S.Amaa e Alpe Nesdale,m.Bregagno, bocch di Senagra

Publiziert von pm1996 , 25. Juli 2011 um 22:03.

Tour Datum:24 Juli 2011
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Monti di Gallio
Unterkunftmöglichkeiten:Tenda o baita dei cacciatori tra S. Amate e l' alpe Nesdale o rifugio Menaggio
Kartennummer:Alto Lario Occidentale 1:35.000 Explorer (Comunita' Montana Alto Lario Occ.) ; http://map.wanderland.ch/

Ieri, sui campi dell’alpe Nesdàà, tra il monte Grona e il monte Bregagno si è celebrato sant’Amaa (Mamete), cui e' dedicato l'oratorio alpestre, quindi decido di passare dalla festa per poi dirigermi a trovare Ivan casaro dell' alpe e assistere al taglio della prima forma con  la degustazione dei prodotti tipici. Parto dai monti di Gallio dove lascio l'auto cercando di evitare la strada agropastorale frequentata dalle jeep che fanno spola tra Gallio e S. Amate portando i pigri a monte. Tra sentieri già frequentati arrivo a alpe Rescascia 1416 m e successivamente all' inizio del costone del Bregano dove arriva anche li sentiero dei monti di Breglia.Vengo accolto da un profumino di salamelle cotte alla griglia dove già qualcuno alle 9:30 sta  anticipando il mezzogiorno. Decido di dirigermi verso l'ape che in 10 min di cammino si raggiunge, dove vi sono i preparativi per il pomeriggio per il taglio delle forme e la benedizione da parte del prete di Plesio. Purtroppo non trovo Ivan che a detta di sua madre è andato ad accogliere il professore , il sindaco e la regione ecc... Ritorno di nuovo all' oratorio di S. Amaa  dove lo incontro, scambio 4 chiacchere e mi conferma l'orario del pomeriggio 2.15. Bene... ho una marea di tempo , come occuparlo???
Via su per il costone del Bregagno fino al Bregagnino dove faccio un incontro ravvicinato con un bella vipera... Proseguo e decido di tenere la sx aggirando il Bregagno passando dalla Funt dell' Erbaliva per poi per roccette e prati raggiungere la bocchetta di Senagra .Il tempo e' proprio bello peccato per l' aria  che tirava in cresta , ma si sa' c'è sempre !!! Raggiungo la croce del 2017m M. Bregagno scambio anche 4 chiacchere con un scozzese simpatico , pranzo e ritorno dalla stessa via di salita , fino alla Funt, poi giù giù giù per prati di rododendri e mirtilli cercando di prendere qualche sentiero qua e là per raggiungere l' Alpe dove vengo accolto da un bel gruppo numeroso di giovani promesse Sanremesi. Taglio delle forme benedizione e degustazione gastronomica... poi con la pancia bella piena ritorno a valle passando da S. Amate all'alpe Rescascia con passo “corsaiolo”.....
anche questa è montagna....
Purtroppo la macchina fotografica è rimasta a casa e meno male che ci sono i telefonini !!! http://www.vaol.it/it/notizie/plesio-la-festa-di-s-amate-diventa-anche-festa-dell-alpe.html

Tourengänger: pm1996

T3 WT3
Super Bregagno(2107 m) · Max64
T3 WT2
Monte Bregagno · rambaldi

Massimo hat gesagt: E il Duria???
Gesendet am 27. Juli 2011 um 00:04
Comunque sempre bella la zona anche se un po troppo affollata x i miei gusti.

Max

pm1996 hat gesagt: RE:E il Duria???
Gesendet am 27. Juli 2011 um 11:18
Il Duria sabato ho dovuto escluderlo non mi fidavo tanto del tempo .E' vero, tanto affollata ma il mio giro a cercare varianti ha compensato la massa..