Val Codera....in abito bianco!


Publiziert von grandemago , 21. Januar 2015 um 14:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 Januar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Lunghezza a/r km 22
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco, Colico, Novate Mezzola (Frazione Mezzolpiano). Parcheggio all'inizio sentiero


grandemago

Difficile decidere dove andare con le nevicate in corso. I sentieri prealpini saranno un pantano, mentre in alto c’è rischio valanghe.

Viste le premesse, alla fine sarà l’Oracolo di Lodi a suggerire la meta: Val Codera, una valle che personalmente avevo deciso di non frequentare mai più, da quando si è concessa a cani e porci, nelle sembianze di ruspe, moto, quad e altre diavolerie, trasformandola da bella signora a volgarissima zoccola!

Ma si sa….anche le zoccole, con “una lavada e una sügada………”in questo caso “una fiucada…….”

L’abito bianco la riabilita……nasconde gli stupri, almeno fin quando il sole non la spoglierà! Accettiamo l’illusione e c’incamminiamo dentro di lei.

Raggiungiamo Codera, poi proseguiamo nella valle fino alle baite di Saline. Qui gli acciaccati, i demotivati e gli stanchi si fermano. Per la meta finale rimane un solo uomo al comando, seguito da Martina, Lella e Lumi…………..chi le ferma queste?

lumi
Nowhere…only keep going….on the white carpet
 
Succede che ti alzi al mattino presto prima che la sveglia “urlasse”,e ti scappa un sorriso,così, senza motivo.
Succede che ti fermi ad assaporare il caffè del mattino con calma, lasciando che i sensi del tuo corpo siano risvegliati da quell’aroma intenso.
Succede che arrivi in anticipo di trenta minuti a un incontro, senza fretta, con la voglia di non perderlo.
Succede che incontri un vecchio amico e senti che certe relazioni sembrano come congelate nel tempo, lasciando sempre una piacevole sensazione addosso.
Succede che hai voglia di camminare senza sapere la meta..
 
….Tutto è bianco, misterioso, grandioso…
Gli alberi sono vestiti di fiori bianchi, cristalli caduti dall'alto del cielo. I fiocchi di neve, stanchi dal lungo volo invadono gli alberi. I rami disegnano archi armoniosi sotto il peso della neve. Il tappeto invernale è bianco morbido, soffice …la sua musica accompagna ogni nostro passo.
Lo scenario è così irreale, come se un'artista avesse preso la tavola dei colori e l’avesse dipinto ..e, noi, fortunati, siamo là, aspettando che finisca il capolavoro. Attratti, continuiamo a camminare e il sole, in un attimo si fa strada tra gli alberi, lasciando le montagne a completare lo splendido dipinto.
Come non fosse abbastanza..vedi negli occhi dei tuoi compagni la sicurezza, la forza, la gioia di accogliere lo spettacolo e il tuo passo li segue…
.. Non vuoi fermarti….vuoi fermare solo il tempo….per cementare le sensazioni..
Succede che alla fine della giornata, assaggiando in compagnia il più buon tiramisù “Martina”, ti accorgi che il sole giallo-rosso timidamente sta tramontando, ti fermi ipnotizzata, ti estranei con l’anima serena e ringrazi.
E poi, torni a casa e ti rendi conto che tutto intorno a te è vita e continui a sorridere….succede. 

ivanbutti Vista la fioccata di venerdì e sabato, ottima scelta quella di Aldo di proporre un itinerario con partenza dal basso, in modo da trovare la neve avendo già fatto un buon dislivello. E la prima neve l'abbiam pestata poco prima di entrare in Codera, anche se è bastato il sole uscito solo a sprazzi a scioglierla così in basso. Salendo il manto bianco ovviamente aumenta; a Saline siamo a circa 20 cm.; qui Aldo e  Daniela decidono di femarsi, ma mi accodo anche io, complice un dolore al tendine d'Achille ed il fatto che più in su è tutto coperto. A sorpresa e per vari motivi si fermano anche altri membri del gruppo Ferrari, mentre Lella, Martina e Lumi, più il solo Paolo a tenere alto l'onore degli uomini, continuano. E saranno premiati perchè poi il cielo si aprirà  mostrando così tutte le belle montagne che circondano la valle. Quando il sole inizia a velarsi noi ci muoviamo da Saline e aspettiamo gli altri a Codera. Poi il tratto finale con tanti gradoni che fanno felici le ginocchia di Dani ed arriviamo all'auto; è ormai buio quando Martina ci delizia con un ottimo tiramisù accompagnato dal Prosecco di Aldo, finale ideale per una giornata passata in piacevole compagnia.

beepe Bello per me vedere la prima volta la Val Codera in abito bianco paesaggio molto suggestivo , anche oggi un bella giornata trascorsa in piacevole compagnia.


gebre
La Val Codera è sempre bella, l'ho percorsa a piedi, di corsa, con la neve ed è sempre suggestiva!
Ma oggi non sto benissimo e mi fermo a Saline, lo so che il tratto più bello e "intatto" della valle è alla fine...la pineta prima del Rif. Brasca, che con la neve fresca sarà ancora più caratteristica e magica...un plauso a chi ha proseguito e soprattutto alle quote rosa, in forte maggioranza!!!


  


Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (42)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 15:10
Bella camminata e gran bella relazione grazie alla profonda e introspetiva "penna" di lumi e alla sacrale esternazione di grandemago sui cani.. sui porci e sulle ormai innevate zoccole... :-)
Il tutto accompagnato da gran belle foto... + bella compagnia... + prosecco e superbo tiramisù... meglio di così...!!!

BRAVE a Lella, Martina e Lumi per la resistenza e a Paolo per averle accompagnate...

Cari saluti!




grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 15:55
.....nella speranza di non aver offeso i cani, i porci e le zoccole......tutti soggetti di grande utilità e degni di stima!

Ciao!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 16:04
Sei forte Aldo... :-)

Ma perchè "grandemago"...?! Pura curiosità... :-)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 16:18
Perché grandemago?
Devi chiedere in giro.....io non ti posso rispondere!

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 19:00
Grazie, molto gentile...
davanti allo spettacolo della neve...divento una bambina spensierata.
Grazie tante, davvero
lumi

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 21:20
Grazie a Te delle tue belle foto e parole...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 15:37
Posto meraviglioso in un abito insolito...
Belle foto...
Daniele

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 15:56
Grazie Daniele....veramente bella con la neve!

Ciao!

pm1996 hat gesagt: Voglio ritornarci ...
Gesendet am 21. Januar 2015 um 16:05
Posto meraviglioso sembra di vivere in un altro mondo.
Lo visitai più di ventanni fa o forse più (avevo ancora i capelli... ahahah) in inverno e ricordo ancora il paesino tutto imbiancato...
Nel tornare sabato l'ho pure menzionato... che casualità.
Ciao a tutti.
Paolo

grandemago hat gesagt: RE:Voglio ritornarci ...
Gesendet am 21. Januar 2015 um 16:13
E' un bel posto......una volta lo era ancora di più e con un po' di fantasia la si poteva valorizzare diversamente. Con la neve comunque ritorna vergine, anche se a tempo determinato!

Ciao e a presto!

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 16:19
Sempre bella Codera! é da un po' che manco di visitarla quanto ha l'abito bianco, devo rimediare. Ricordo benissimo che la mia prima "ciaspolata" (il sentiero era zeppo di neve e con le ciaspole ci si camminava bene) la feci proprio lì una ventina d'anni fa!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 17:07
La mia prima è stata un inverno di 35 anni fa.....un freddo polare e un falò acceso fuori dal Brasca!

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 16:26
Quando arrivi sulla strada o sentiero deturpato ... esci stai sotto il fiume ... io ho provato quest' estate per ben 2 volte ... lasciati perdere... riassapori come era ...
Ciao

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 16:33
... insieme ai suoi gustosi funghi.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 17:09
.....però coi funghi....

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 17:08
Forse è meglio con la neve....
Ciao

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 19:28
Che spettacolo!!!!!Non ho parole..............La Val Codera è già bella di per se,ma così.........Complimenti a tutti.Le foto, sono una più bella di quell'altra!!!Ciao ALE

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 20:23
Grazie Ale, a nome di tutti i "fotografi"!
Buone scorribande!
Aldo

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 19:42
Non ricordo di esserci mai stato con la neve, può essere un'idea per una prossima domenica (unico giorno in cui è comodo arrivare in treno).
Ciao
Stefano

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 20:25
Penso che domenica prossima ne troverai ancora di più!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 22:24
Leggo Grandemago e poi la Lumi... e subito capisco, che la differenza tra zoccola e poesia non esiste, la poesia può essere meravigliosa e la zoccola romantica!
Ciaux
Menek

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 23:03
Ahhhhh....dici che su quella barba bianca si nasconde un romanticone...menomale che ha solo 6Xanni:)
Ciao,
grazie
lumi

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2015 um 10:53
Facile esserlo a 6x10,8 anni.......più difficile quando ne avevo 6x3.....

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2015 um 10:49
Cosa sarebbe la vita senza di loro?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2015 um 11:05
Svolgono un lavoro socialmente utile...quando non sono sfruttate.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2015 um 11:15
Certamente......penso poi a quanta gente viene sfruttata per fare lavori socialmente inutili!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2015 um 11:17
Altra perla Aldo...

bigblue hat gesagt: na fiucada....di poesia
Gesendet am 22. Januar 2015 um 08:26
"era o non era......proprio bedda, questa bianca Codera"......
...le donne??? sempre in grande spolvero....ribaltati come calzini...yesss!
....è bello, sentire già la vostra mancanza.......
Pia

p.s. ma l' Alby??....troppo Monte Prosecco :()))

grandemago hat gesagt: RE:na fiucada....di poesia
Gesendet am 22. Januar 2015 um 10:57
Non dirmi che stai per diventare "Armatabrancaleonedipendente"...... questo ci lusinga!

Alby?........anche le rocce a volte.....

bigblue hat gesagt: RE:na fiucada....di poesia
Gesendet am 22. Januar 2015 um 13:20
...siete contagiosi....se c' è ancora un buco disponibile...prenotato :())

grandemago hat gesagt: RE:na fiucada....di poesia
Gesendet am 22. Januar 2015 um 13:56
Diciamo che hai superato brillantemente il test, perciò il buco c'è.......e se non ci fosse, un trapano lo troviamo!

Amedeo hat gesagt: RE:na fiucada....di poesia
Gesendet am 22. Januar 2015 um 17:37
Anche per me.....anche se brutto e .......Tsiprasiano??

grandemago hat gesagt: RE:na fiucada....di poesia
Gesendet am 22. Januar 2015 um 20:46
Mi dispiace Amedeo.....c'era solo un buco......con tutto il rispetto per Tsipras!

Gesendet am 22. Januar 2015 um 08:53
Grande giro, grandi foto, complimenti.
Barba

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2015 um 11:00
Graziemille Luciano.
Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2015 um 15:33
Intrepido plotoncino di amici che apre le danze su questa neve appena arrivata festeggiando doverosamente con cibarie e libagioni.
Bravi. Saluti a tutti

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2015 um 16:18
Ormai la Montagna è diventata una scusa per sforare sulla la dieta!
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2015 um 16:24
Vedo.....ma mal comune mezzo gaudio!
E come si dice....la dieta si comincia sempre.....DOMANI!

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2015 um 17:21
Ciao bella gente c'è ancopra posto per il "Bresci ritrovato"?? Si un pò sovversivo ma...onesto e sincero!
Belle foto e posti che non conosco..ahimè
Ciao
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2015 um 20:30
Ciao,
sono luoghi che devi conoscere....
Per i posti devi chiedere all'organizzazione che, a parte questa uscita, non è di mia competenza.

Felix hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2015 um 08:34
foto sentimentale e splendide

saluti

Felix

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2015 um 11:32
Grazie Felix

Ciao
Aldo


Kommentar hinzufügen»