Capanna Osola (1418m)

Publiziert von manu74 , 7. Oktober 2008 um 23:28.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:28 September 2008
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   Gruppo Pizzo delle Pecore   Gruppo Monte Zucchero   CH-TI
Strecke:Daghei di Dentro (951m) - Arnased (1027m) - Vald (1147m) - Capanna Osola (148m) - Vald - Arnased- Daghei di Dentro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  auto c/o Daghei di Dentro

Giornata iniziata con la ferma convinzione di fare una bella scarpinata al Passo del Cocco, valico che divide la Val Verzasca dalla Val Maggia,
Ma talvolta le cose non vanno come uno se le immagina… forse a causa dei caldi e rilassanti colori autunnali che tingevano i boschi, forse a causa di quelle meravigliose pozze dell’ Osura che obbligavano a continue fermate contemplative, forse a causa di quei praticelli che ci invitavano a ripetuti giri di perlustrazione cercando qualche funghetto nascosto tra i cespugli, forse a causa di quella nebbia sorniona che impedendoci di scorgere la via e le cime da raggiungere , non era di certo d’ aiuto alla motivazione… fatto sta che dopo un’ora e mezzo di tranquilla passeggiata, raggiungiamo la radura su cui sorge la capanna Osola e decidiamo di fermarci in questo suggestivo luogo per  una pausa… decisione fatale..aspettando qualche raggio di sole che ci riscaldasse, siamo stati raggiunti da altri escursionisti…. Invece di proseguire per la nostra via, ci siamo comodamente  intrattenuti a fare “salottino”, rinunciando così a raggiungere la nostra dichiarata meta. Nel corso della sosta con l’ innalzarsi della nebbia, abbiamo potuto ammirare il  meraviglioso anfiteatro di vette che cingono la Val d’Osura e il rifugio Corte di Sambuco appollaiato tra le rocce a quota 1800 circa.

Tourengänger: manu74, lulu_mac

T5- L I