Monte Magnodeno

Publiziert von stefano58 , 8. Januar 2015 um 14:03.

Tour Datum: 6 Januar 2015
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:Parcheggio funivia, Costa, Magnodeno, Cap. Alpinisti Monzesi, Passo del Fo, Costa, Parcheggio funivia.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Lecco, poi autobus n° 5.
Unterkunftmöglichkeiten:Cap. Monzesi, Rif. Stoppani.
Kartennummer:Kompass n° 105, Lecco - Val Brembana

Anche oggi giornata dal clima mite, ma non calda come sabato.
Per Moira è la prima salita al Magnodeno, ed è stata molto entusiasta della gita.
Partenza dal parcheggio della funivia, prendiamo il sentiero n° 1 e poco oltre Costa deviamo a destra per il n° 25a.
Mi è capitato una volta lungo questo sentiero di trovare un ponticello sgangherato, che poi non ho più visto; probabilmente una delle tante varianti in questa zona dove c'è una fitta rete di sentieri che si incrociano.
Sentiero asciutto, poco fango e ghiaccio solo in alcuni punti.
Raggiungiamo il Magnodeno dopo 2 ore di camminata.
La cucina del bivacco è chiusa, ma abbiamo i nostri viveri per il pranzo.
Sosta per riposarci, mangiare ed ammirare il panorama, che oggi non arriva agli Appennini per la fitta foschia sulla pianura.
Riprendiamo il giro dirigendoci alla Capanna Alpinisti Monzesi; qui giunti facciamo un'altra sosta per gustare le loro torte; assediati dal cane di un escursionista e da un'asinello affamati, o forse solo golosi.
Ripartiamo per il ritorno; salita al Passo del Fo (la Capanna Ghislandi è chiusa) poi discesa al parcheggio dove arriviamo in tempo per l'autobus che ci porta in stazione.
Altra bella giornata in montagna, in attesa della neve ...
Ma anche così va bene lo stesso.