Monte Generoso (+ Ferrata Angelino)

Publiziert von Giaco , 5. Januar 2015 um 10:24.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 4 Januar 2015
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:a Scudellate, parcheggiare in qualche spazio lungo la strada (cercare dopo il lavatoio)

Da Scudellate, seguire le indicazioni per Erbonne.
Subito sotto la Cappella si presenta un incrocio, seguire a sinistra per l'Alpe di Sella. Dopo la rapida salita si passa per il Roccolo ed una croce.
Al confine di stato svoltare a sinistra verso Piana, si proseguirà seguendo i cippi di confine.
A Piana girare a destra verso la vetta. Arrivati quasi in cima, per chi volesse fare la ferrata deve tenersi sul sentiero a destra poco sotto la cima.
Arrivati alla Sella, c'è l'indicazione della ferrata.
I punti difficili sono solo le prime due scale, il resto è fattibile anche senza imbrago.
Dopo la ferrata ed aver raggiunto la vetta, si scende passando per la stazione (ora in fase di ristrutturazione) e quando sarà possibile portarsi verso l'antenna.
Poi per cambiare percorso, si scende seguendo il sentiero poco più a valle e parallelo alla ferrovia. Poco dopo ad un bivio svoltare a sinistra per l'Alpe Génor e seguire le indicazioni per Roncapiano, sempre puntando verso valle.
Arrivati qui si scende fino a Scudellate sulla strada asfaltata.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco) e battuti.