Alpeggi Berrio (1941 m)

Publiziert von stefi , 4. Januar 2015 um 16:25.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 1 Januar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est per proseguire verso il Traforo del Gran San Bernardo; superata la seconda galleria si trova subito lo svincolo per la Valpelline che si imbocca sino a superare il capoluogo Valpelline dove, appena fuori le case, si svolta a sinistra seguendo l'indicazione per Ollomont. Giunti nella frazione capoluogo si può parcheggiare l'auto nel piazzale antistante il palazzo municipale.

Gli alpeggi di Berrio si trovano sul sentiero che da Ollomont si alza verso il Col Cormet situati  il primo, Berrio inferiore, su un panoramico promontorio alla destra idrografica della gola del torrente mentre il secondo, Berrio superiore, appena sopra il bosco ai piedi dell'omonima comba; questa è delimitata a semicerchio dalla Punta Cormet, dal Monte Berrio, dalle Punte di Ollomont e Monte Faceballa separati dal Col Breuson dove transita l'Alta Via n° 1. L'itinerario è semplice e abbastanza frequentato e, cosa non trascurabile, sicuro e percorribile anche dopo recenti nevicate; altrettanto non si può dire per il breve tratto che, dal bivio a quota 1712 m, conduce a Berrio inferiore dove alcuni brevi traversi possono essere difficoltosi con neve abbondante. Il panorama che si gode durante la salita, chiuso verso nord-est, è invece molto bello ed ampio sul vicino gruppo del Mont Fallére e della cresta che si diparte dal Col Champillon e comprende il Mont Chenaille, la Salliousaed il Mont Velan; più lontano verso sud si può vedere il gruppo della Grivola e dell'Emilius.