Monte Bisbino e Monte Colmegnone


Publiziert von GIBI , 11. November 2014 um 19:24.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 9 November 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:Sagno, Merlo, Sella Cavazza, Alpe Cavazza, Monte Bisbino, Cà Bossi, Rifugio del Bugone, Alpe Crinco, Baita Krinken, Rifugio Murelli, Agriturismo Roccolo San Bernardo, Monte Colmegnone e ritorno fino al Monte Bisbino per lo stesso itinerario poi Alpe Boecc, Monti di Duello, Monti di Pievenello, Monti di Piazzola, Naolina, Croce dell'Uomo, Sagno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Chiasso prendere in direzione Morbio - Valle di Muggio salire in valle dove quasi subito c'è il bivio per Sagno dove una volta arrivati ci sono ampie possibilità di parcheggio e di sentieri per salire verso il Bisbino.
Unterkunftmöglichkeiten:Osteria Ul Furmighin a Sagno, Rifugio Monte Bisbino, Rifugio del Bugone, Rifugio Murelli, Agriturismo San Bernardo.
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Dopo la “ parziale “ traversata di ieri Tamaro – Lema ... parziale in quanto partita da Busgnone via Gradiccioli e non dai punti ufficiali di Miglieglia o Rivera oggi visto che contrariamente alle previsioni sembra che non piove ma che anzi c’è in cielo un pallido sole invece di poltrire sul divano decido per una sgambata al Monte Bisbino.
Partenza quindi da oltreconfine dalla Valle di Muggio in località Sagno dove passando per Merlo e la Cavazza raggiungo in breve la vetta del Monte Bisbino dopodiché visto che il tempo sembra tenere, certamente non bello ma almeno non piove, decido per proseguire fino al Monte Colmegnone che raggiungo passando per Cà Bossi, il Rifugio Bugone, l’Alpe Crinco, il Rifugio Murelli e l’Agriturismo Roccolo di San Bernardo.
Per il ritorno tornato sui miei passi fino al Bisbino devio verso l’Alpe Boecc scendo poi verso i Monti di Duello e quindi passando  per quelli di Pievenello e di Piazzola risalgo leggermente a Naolina raggiungo la Croce dell’Uomo dopodiché imbocco un pressoché abbandonato "sentierone" per Sagno che perdo tra i rovi finendo molto più in basso del paese praticamente a metà strada tra Vacallo e Sagno che comunque in un modo o nell’altro ravanando nel bosco e risalendo raggiungo.

Giorgio 


NB ... tempi indicati soste escluse

Sagno - Monte Bisbino > 1h07"
Monte Bisbino - Monte Colmegnone > 1h11'
Monte Colmegnone - Monte Bisbino - Monti Duello - Sagno > 3h32'


Tourengänger: GIBI
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»