Traversata delle cime della Presolana

Publiziert von massimo61 , 23. Oktober 2014 um 20:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:18 Oktober 2014
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Strecke:Passo della Presolana ,monte Visolo, Presolana orientale, Presolana Centrale , Presolana Centrale ,Presolana di Prato ,Presolana Occidentale , grotta dei Pagani , Baita Cassinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostrada Bergamo , valle Seriana ,Clusone , Passo della Presolana
Kartennummer:Kompass Foppolo valle Seriana per l' avvicinamento monte Visolo

pm1996: tante son le cose da fare, ma questa chissà come mai veniva sempre messa da parte, probabilmente perché rimaneva nella bergamasca e … non so’ … la lontananza … boo, Massimo continuava a dirlo dobbiamo andare.
Sta di fatto che il mese scorso conosciamo Mary e Giorgio, persone simpatiche e valide e tra un tiro e l’ altro facciamo amicizia.
Poi per diversi problemi di organizzazione io e Massimo andiamo a fare il Pizzo della Forcola e rimandiamo. Risento Giorgio e scoppia la "Carambata" Giorgio e’ il figlio del Barba …
Ci rivediamo ancora, tra la “polvere”(eh Giorgio la Powder)  e,alla seconda o terza volta Mercoledi sera decidiamo di farla assieme.
Ne esce una bella giornata e una bella cavalcata.molto appagante al limite tra escursionismo e alpinismo in un continuo saliscendi ben segnalato per la prima parte poi per il resto intuitivo ma da non sottovalutare
Caschetto, imbrago, corda da quaranta, qualche rinvio e moschettoni. No acqua fino alla Grotta Pagani

massimo61
Finalmente Presolana e non ci accontentiamo della tradizionale cima occidentale ma facciamo tutte le cime con un entusiasmante cavalcata di cresta da oriente ad occidente .
Partenza dal passo della Presolana prima della chiesa indicazione baita Cassinelli in vista della baita si risale a destra il costone che ci porta alla facile cresta che ci conduce alla cima del monte Visolo . Dalla cima parte la traversata facile fino alla Presolana orientale, con la cima segnata da un grosso ometto e con deviazione di duecento metri eventualmente l' anticima con due croci di legno .E' facile arrivare anche alla croce della Presolana centrale  . Da qua parte la parte più alpinistica per raggiungere la Presolana del Prato bisogna scendere un ripido canale e successivamente traversare a sinistra con un passaggio esposto e risalire un canale , chiodo con cordino in loco per sicura all' inizio e uno nel canale . Raggiunta la Presolana del Prato si scende per canali fino a raggiungere la breccia che ci separa dall' ultima cima con il passaggio chiave una paretina di 25 metri di terzo grado con un chiodo in mezzo alla parete e una sosta attrezzata con tre chiodi e cordini all' uscita dell' ultimo passaggio impegnativo . La cresta prosegue facile fino all' ultima cima l' occidentale la più alta la più frequentata . La discesa per la normale con passaggi di secondo grado e un caminetto con catena fino alla grotta dei Pagani da cui parte un comodo sentiero per la baita Cassinelli dove si chiude l' anello .
Giornata bellissima con un alba che ha pennellato di tutte le sfumature di arancio le severe pareti della Presolana . A nordo lo spettacolo dei giganti delle Orobie , Coca, Scais e Redorta a nord est l' Adamello le dolomiti del Brenta e continuando verso occidente il gruppo Cevedale Tresero , Gran Zebru , Ortles , il gruppo Palù Bernina , il Disgrazia e i giganti di granito Badile e Cengalo . Purtroppo da sud est le foschie non ci hanno permesso di vedere le nostre montagne Grigne e Resegone , a tratti si vedeva l' Arera e l' Alben e in lontananza sopra le nubi il monte Rosa.
Ottima la compagnia con Paolo e i nostri nuovi amici Mary  e Giorgio .
Ciao Massimo61

[u Mg78] Bellissima cavalcata, ottimo compromesso tra camminata e arrampicata. Impegnativa per le ore di marcia e per la concentrazione richiesta in gran parte del tragitto ma di grande soddisfazione! Grazie ai compagni di avventura!

Tourengänger: pm1996, massimo61, Mg78, Gio75

T3 WS II
Pizzo della Presolana (2521m) · morgan

beppe hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2014 um 21:24
Bravi a tutti bella cavalcata.
Beppe

Gesendet am 24. Oktober 2014 um 12:22
Grazie Beppe è stata proprio bella potete venire a fare un giro è bella anche la normale alla Presolana occidentale

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 24. Oktober 2014 um 12:08
Complimenti e mi avete dato una buona idea ..............Daniele66

Gesendet am 24. Oktober 2014 um 12:23
Ciao Daniele ne vale proprio la pena è una bella gita

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Oktober 2014 um 19:24
Complimenti ai vecchi e nuovi di Hikr.
Davvero bravi!

Gesendet am 26. Oktober 2014 um 10:41
Grazie Gbal una bella gita da mettere in programma.

Gio75 hat gesagt:
Gesendet am 24. Oktober 2014 um 22:25
Bella avventura tra le cime della Regina al limite tra la nebbia del versante sud e il cielo blu del versante nord. Grazie ai miei compagni di escursione e alla prossima magari sci muniti...

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2014 um 10:13
Stupenda traversata!!!!!!!!Complimenti!!!! Ale

Gesendet am 26. Oktober 2014 um 10:42
Grazie Ale te la consiglio.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2014 um 11:01
Grazie!!!Ma forse per me è ancora troppo tosta!!!!Ma in futuro chissà.......ciao