Lago Barone mt 2391


Publiziert von turistalpi , 4. September 2014 um 14:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 3 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Madöm Gross   Gruppo Pizzo Barone   CH-TI 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Strecke:Sonogno-Cabioi-Corte di Fondo-Rifugio alpe Barone-Lago Barone e ritorno per la stessa via dell'andata

Solite discussioni per la meteo...Va bene, non vado in Engadina ma ad Ovest. Decido per la val Vegorness ed è questa la terza volta che ci vado: la prima 10 anni fa riuscii a salire in giornata il monte Barone dal bellissimo panorama, la seconda volta giunto al lago il fortissimo vento mi  ha bloccato ed oggi, terza volta, mi sono fermato ancora al lago. La valle di chiare origini glaciali è molto lunga ed il sentiero è quasi sempre nel fondovalle che sembra oppresso dalle aspre ed alte pareti dei monti....poi il fatto che amo la luce e l'ampiezza dell'Engadina trovarmi in questa lunga e stretta valle e con il sole che va e viene non mi fa gustare l'escursione (ovviamente e d'altra parte le montagne non sono per fortuna tutte uguali). Lo sapevo che il sentiero è piuttosto monotono e comunque non riesco ad essere contento della mia scelta odierna...In aggiunta nei pressi della Corte di Fondo 30 mucche e 4 maiali hanno reso il terreno una poltiglia di fango,acqua ed escrementi vari. Superata la baita e salendo verso Piodoo mi è venuta quasi voglia di interrompere la gita e tornarmene a casa! Ho invece proseguito perché sapevo della bellezza del lago e della panoramica cima ma non riuscivo a fare quel passo accelerato che  mi avrebbe fatto guadagnare tempo così da riuscire ad arrivare in cima e tornare a casa non tardissimo in modo da accorciare il tempo di ansia di Pinuccia (oltretutto non avevo pensato che dato l'andamento sinuoso della valle da Cabioi fino alla cima non ci sarebbe stato campo telefonico). Quindi arrivo al rifugio nelle 4 normali ore e poi in altri 40 minuti al lago. Al rifugio trovo una signora appena tornata dalla cima che però saggiamente aveva pernottato....Giunto al lago sono ancora indeciso se salire o meno. Sono quasi le due pomeridiane,occorre ancora un'ora ed un quarto e poi la discesa; andrebbe a finire che ritornerei al rifugio intorno grosso modo le 16 e poi all'auto verso le 20 ed a casa le 22: troppo tardi e non posso nemmeno telefonare a Pinuccia..Per 10 minuti penso e ripenso e poi....piove! Basta decido di tornare e pazienza! Arrivo al rifugio e mi fermo per mangiare ed intanto cessa la pioggia ma il cielo rimane coperto: che posto malinconico! E cresce l'ansia per il mancato contatto con Pinuccia (lei è ansiosissima). Riparto abbastanza  di lena ed ogni tanto provo a vedere se c'è campo ma come detto fino a Cabioi niente da fare. Tra l'altro ho fatto poche foto perché data la giornata e l'ambiente malinconico non mi veniva voglia...Arrivo a Cabioi e finalmente il contatto avviene e tutti e due ci calmiamo. Oltre alla bellezza del romantico lago un altro vantaggio è aver camminato in montagna...

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
26 Jun 16
Pizzo Barone · Giaco
T3
9 Aug 10
Un Barone e due Capanne. · Poncione
T3
28 Aug 14
Il grande Barone · froloccone
T5- L
T3+
11 Jun 17
Pizzo Barone · paoloski

Kommentar hinzufügen»