Passo Andolla e Cima Dora - Valle Antrona

Publiziert von Max64 , 25. August 2014 um 13:34.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 August 2014
Geo-Tags: I   CH-VS
Strecke:Cheggio - Diga Lago Alpe Cavalli - Alpe Ronchelli - Rifugio Andolla - Passo Andolla - Cima Dora - ritorno per lo stesso percorso
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Autostrada per Gravellona Toce - superstrada del Sempione uscita Villadossola - seguire per Antrona - ad Antronapiana svolta a destra per Cheggio

Parcheggiata l'auto vicino alla diga la si attraversa e si costeggia il lago sul lato sinistro su comodo sentiero.
Dopo la  fine del lago si attraversa il torrente Loranco su un ponticello e ci si inoltra nella omonima valle.Si supera l'alpe Ronchelli,caratterizzata dalla presenza di una piccola cappella,dopodichè il sentiero incomincia a farsi un pò più impegnativo per la pendenza.Ad una deviazione si prende a destra seguendo le indicazioni  e dopo diversi zig zag e con una risalita laterale si raggiunge il rifugio Andolla (2061 m).Dal rifugio su facile sentiero che diventa un pò ripido nel finale si raggiunge il passo Andolla(2417 m) .
Barbara si è fermata al rifugio a raccogliere mirtilli,mentre Patrizia ed io siamo andati al passo, 3 ore dalla partenza.Ottimo panorama
Al passo  abbiamo risalito a destra su due cimette poco distanti,poi abbiamo raggiunto Barbara al rifugio che nel frattempo ha fatto un buon bottino di mirtilli..................si prevedono ottime torte.
Dopo una lunga sosta siamo ritornati a Cheggio per il percorso di andata.

Escursionisti:Patrizia,Barbara e Max

Tourengänger: Max64, Barbie