Mont Glacier (3185 m)

Publiziert von Max64 , 15. August 2014 um 12:03.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:14 August 2014
Zufahrt zum Ankunftspunkt:A5 uscita Pont St. Martin - seguire per Valle di Champorcher - a Champorcher svolta a destra per Mont Blanc e Dondena,proseguire su strada sterrata e abbastanza dissestata per circa 5 Km
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Dondena

Lasciata l'auto si scende e si attraversa un ruscello su un ponte e poco dopo si taglia a destra in direzione di una grossa stalla,dopo averla superata si risale fino ad intercettare il sentiero che proviene dal rifugio Dondena.Proseguendo ad un bivio(2350 m circa) imboccare il sentiero 8C .Attraversato il ponte sull'Ayasse il sentiero sale a svolte ampie e regolari e seguire sempre indicazioni 8C.Ad un bivio tenere la destra andando poi a rimontare con numerosi tornanti le pendici erbose del Mont Dela.Seguendo il sentiero si lascia a destra il Lago Gelato e si raggiunge agevolmente il Col Fussy a 2910 m.,valico comunicante con la valle di Clavalitè.Imboccare la traccia di sentiero a destra all'interno dell'anfiteatro detritico,con percorso in diagonale sino all'innesto nella dorsale sud del Mont Glacier.Rimontare per pietraie sfiorando in ultimo i dirupi del versante nord sino al palo in vetta.Rientro per la stessa via passando questa volta per il Rifugio Dondena .
Bella giornata di sole caratterizzata però da un vento non forte ma molto freddo per il periodo.
Barbara si è fermata nei pressi del Lago Gelato rinunciando alla vetta.
Panorama grandioso dalla cima.
Incontrato un branco di giovani stambecchi.