Il Monte Generoso da Scudellate via Orimento

Publiziert von Mapuche , 3. Juli 2014 um 12:44.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:22 Juni 2014
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:Scudellate, Erbonne, Alpe di Orimento, Monte Generoso, Roncapiano, Muggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiasso si arriva a Muggio con l'Autopostale 515, e da Muggio si sale a Scudellate con l'Autopostale 516
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Muggio si torna a Chiasso sempre con il 515

Lo scorso weekend non avevo tanto tempo da dedicare ad un escursione, perciò ho scelto una meta vicino a casa: sono tornato sul Monte Generoso, credo per la 5a o 6a volta; però questa volta sono salito in vetta seguendo un percorso che non avevo mai fatto prima, sono partito da Scudellate in Canton Ticino, per poi rientrare subito in Italia, passando da Erbonne, dall’alpe di Orimento, e da lì sono salito alla vetta del Generoso, e poi sono ridisceso sul lato Ticinese fino a Muggio.

Come sempre, quando faccio escursioni in Svizzera Italiana, lascio l’auto a Chiasso (se solo Trenord fosse più affidabile quanto CO2 risparmiato!): lì mi aspetta l’autopostale numero 515 per Muggio delle ore 8:37, ed a Muggio troverò la coincidenza con il postale 516 che mi farà arrivare fino a Scudellate.
Appena arrivato a Scudellate, osservo le paline indicatrici del CAS, situate proprio in prossimità del capolinea dell’autopostale, e vedo che il tempo stimato è di 3:30 h per giungere in vetta passando per Orimento: comincia l'ascesa, sono le ore 9:30. Monte Generoso a nous deux!
In un attimo arrivo ad Erbonne, passando sopra il famoso ponte di legno sulla Breggia, e da lì salgo fino alle case dell’Alpe di Orimento. Poco più avanti mi trovo di fronte ad un piccolo dilemma: salire al Generoso per la via Alta o optare per la via Bassa. E’ la prima volta che visito quest'angolo delle alpi lariane: scelgo la via Alta.
E non mi pento affatto della mia scelta; attraverso un bosco dove pascolano dei cavalli allo stato brado e, superati gli ultimi alberi, mi trovo all’aperto, di fronte ad un paesaggio stupendo: le cime del Generoso, della Piancaccia e del Baraghetto avvolte dalle nuvole basse, e vedo il sentiero incedere sinuoso sotto alle pareti rocciose: una favola.
Pieno di meraviglia percorro l’ultima parte del sentiero, passo attraverso dei tratti abbastanza esposti (niente di ché, comunque ci sono delle catene a cui appoggiarsi) ed alla fine rivedo felice per l’ennesima volta la cima del Generoso: da Scudellate fino a qui ci ho messo 2 ore e 50 minuti.
Dalla cima del Generoso, in mezzo alle nuvole, il panorama non è granché, ma mi diverto ad immaginarlo, grazie ai pannelli illustrati; mangio i miei soliti biscotti al cacao, recupero liquidi e mi godo il meritato riposo. Scendo alla stazione della Funicolare, che ora è chiusa fino al 2015 per lavori importanti, e qui incontro una signora di Chiasso che è una habitué di queste montagne: l’ho già incontrata altre volte. Parliamo, parliamo, e non mi accorgo che sono arrivate le 14:15, e l’autobus che vorrei prendere a Muggio per tornare, parte alle  15:46. Scendo verso la valle omonima per il sentiero diretto, quello che passa dall’Alpe Nadigh e da Roncapiano. Arrivo a Muggio con circa venti minuti d’anticipo, c'è anche il tempo di bere comodamente una birra alla spina: credo di essermela meritata.

Tourengänger: Mapuche

Anello al Generoso · mattia
Monte Generoso mt 1701 da Muggio · turistalpi
Monte Generoso mt 1701 da Muggio · turistalpi
Generoso e Pizzo della Croce · imerio
Monte Generoso da Muggio · rambaldi

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2014 um 19:48
E' un giro che conosco e apprezzo molto ma ne approfitto per complimentarmi per la "coraggiosa" scelta di usare i mezzi pubblici. Da ammirare.
Giulio

Mapuche hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2014 um 08:34
Ciao Giulio, nonostante il prezzo, il mezzo pubblico in Svizzera è interessante perchè quasi sempre ti porta a destinazione in perfetto orario, ti permette di conoscere anche altri escursionisti (e per me che cammino da solo...) ed in Valle Muggio, ti offre il valore aggiunto di poter leggere in anticipo le ultime sparate su noi italiani, pigri e ladroni (sic...) del Mattino della Domenica, che viene recapitato agli abbonati dai conducenti dell'autopostale :-)