Hard way Scaradra Valley cima di Aquila e Cassimoi


Publiziert von igor , 9. Juni 2014 um 15:46.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 1690 m
Abstieg: 1690 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano,prendere autostrada per Biasca. Uscita Biascaprendere la cantonale direzione Olivone e poi ad Olivone prendere per il luzzone.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Scaradra

2 giorni stupendi come quelli di oggi sono indimenticabili, sia per la meteo,la compagnia e le vette raggiunte.

Ho sentito in settimana il grande Ueli anzi ,Big "Ueli the number" e gli propongo la cima di aquila e il cassimoi e accetta la mia proposta....ma dall'esperienza pesciora pendii budini decidiamo di farla in 2 giorni cosi da non ritrovarci nella stessa situazione cioe' nei budini.......

Escludo a priori la salita a destra e scelgo il mio itinerario dal vadrecc di sorda e poi per la sella e la cresta,per poi attacare dopo il cassimoi in discesa diretta dall'aquila e per cornici su al cassimoi...

All'ultimo momento si aggrega anche Marzia,e cosi facciamo il trio scaradra.....

Partiamo sabato pomeriggio in serata direzione capanna scaradra....

Il sentiero e pulito per i primi km, dopo saranno nevai lungo tutto il percoso con pendenze ripide(non guardare giu') e qui mi sono molto stupito che marzia sia riuscita a fare questi pendii  per non parlare poi della balconata dopo.....

La vista sulla cima di Aquila, mi da un esaltazione senza parole questa valle é stupenda e i suoi 3000 non ne parliamo.......come detto saliamo attraversano nevai e pietraie per poi arrivare al punto chiave la balconata,qui il sentiero e coperto dalla neve ed é molto ripido decidiamo di arrampicarci per facili roccie(passi di I) dove giungiamo al punto chiave della giornata 5 metri verticali o da fare di traverso o appunto in verticale ,vietato sbagliare.....anche qui mi stupisco che marcia sia riuscita a salire meno male.....

Arriviamo in capanna e ci organizziamo al meglio,chi taglia la legna,chi cucina,chi acccende la stufa .....
siamo i primi in capanna nel 2014 guardando il libro......

Magnifico che dire mangiamo parliamo un po' e poi a dormire anche se io non ho dormito niente come al solito mi sa che mi devo prendere qualcosa.......

Alle 05.30 ci alziamo,facciamo colazione e poi prepariamo i sacchi,Marzia resta in capanna.....

Ramponiamo quasi subito sul pianoro, e iniziamo la lunga salita nel pendio che ci porterà sul vadrecc di sorda,qui lascio la traccia a Ueli mi sento molto stanco non ho dormito ma li faccio tutti e 2 a costo di arrivare su di notte......

Grande Ueli traccia senza problema oggi,poi arrivati al Vedrecc la neve si fa meno molle,oggi uno spettacolo.....arriviamo alla sella e poi via di cresta,arrivati sotto la cima aggiriamo a sud(occhio ai pendii),
e il primo 3000 é fatto.

Ci fermiamo un attimo poi uno sguardo al Cassimoi sembra lontano,dico a Ueli facciamo anche quello,tranquillo Messner adesso scendiamo......

Per cornici saliamo e in un attimo ci troviamo al Cassimoi (tremila della scaradra terminati).....

In discesa tecnica Ueli con sacchetto sotto il culo e picozza a mo' di freno,abbiamo mangiato 1000 metri di dilivello in un attimo........

Rientro in capanna e ci prepariamo per la discesa,superato il punto chiave veticale e la facile disarampicata ci troviamo sui traversi di neve sotto un sole cocente e vai verso la macchina che ci attende al lago.....

Che dire grandissima giornata di montagna ,contento di aver fatto una salita insieme ad Ueli e Marcia,la Val Scaradra troppo bella....

GRANDE UELI POWER MAN GRANDE MARZIA

UELI -MESSNER TICINO MOUNTAIN......ALLA PROX.

DIFFICOLTA:

ATTENZIONE METTO PD PER VIA DEI TRAVERSI E DELLA BALCONATA CON PASSI DI I IN ARRAMPICATA E PER LA VERTICALITÀ DEL PEZZO.

T5 SEMPRE PER I DIRUPI E DOVE NON SI PUO'SCIVOLARE(SOTTO LA BALCONATA)



Tourengänger: igor, Ueli, Marcia


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 16:54
Grande l'Igor Clan!
Un Brava a Marzia (quota rosa) per la disinvoltura con cui si è aggregata per questa difficile impresa. Un Bravo al cow-boy Ueli e un Bravo al leader Igor (grazie per l'anteprima filmata!)
Ciaooooo

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 18:57
Grazie SIr ! Uno spettacolo troppo bello sono soddisfatto al 1000 non al 100 !

Ciaooooo

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 21:14
Ahah grazie per il cow-boy! Non male come soppranome!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2014 um 14:32
Ciao Ueli! Un piacere rivederti su Hikr...

zar hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 17:00
...bravissima e bravissimi!!!
Igor, però, lo zaino più grosso l'avete messo sulle spalle della povera Marcia..;-))
Ciaooooo

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 18:58
Grazie zar !

Le donne sono più forti e sentono meno la fatica ah ah ciao.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 20:36
Grandi!!!!!E Grandissima Marcia!!!!!!Complimenti,foto bellissime e gran giro!!!Ciao ALE

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 20:44
Grazie Ale veramente bellissimo te lo consiglio!
magari senza neve é meglio,il pezzo della balconata non é da sottovalutare ciao e grazie.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 21:07
Bravi e Grandi tutti e tre... in particolare a Marcia... arrivare anche "solo" alla Capanna in queste condizioni è segno di gran bravura. Bravo Igor a ideare la salita in due giorni.
Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 21:10
Grazie Emiliano d'accordissimo con questa neve in giugno meglio in 2 giorni memore del pesciora stavolta non mi sono fatto fregare.....grazie ci sentiamo......

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 23:01
Grandioso!!! Avete lanciato alla grande la stagione estiva, neve o non neve!!!
E poi la Val Scaradra è la Val Scaradra!

Saluti
Giancarlo

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 23:06
Grazie Gianca la scaradra e la scaradra bellissimo come sempre... Sono in attesa di vedere il tuo team cosa tira fuori .... Ciao e grazie

Ueli hat gesagt: Messner Potenza Bestia
Gesendet am 10. Juni 2014 um 21:10
Grande Igor, ora i tremila della Scaradra ce li abbiamo tutti nel sacco ma mi resterà sempre un po' di amaro finché non saremo saliti pure sul Torrone di Nav e sulla Punda di S.

Prepara lo zaino al piombo...

igor hat gesagt: RE:Messner Potenza Bestia
Gesendet am 10. Juni 2014 um 21:26
Grande ueli climb the number of ticino preparo anche la bara grande zio.....

Ueli hat gesagt: Messner Potenza Bestia
Gesendet am 10. Juni 2014 um 21:10
Grande Igor, ora i tremila della Scaradra ce li abbiamo tutti nel sacco ma mi resterà sempre un po' di amaro finché non saremo saliti pure sul Torrone di Nav e sulla Punda di S.

Prepara lo zaino al piombo...

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 21:17
Grandissimi mostriiiii!!!!!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2014 um 21:27
Grazie mille Simone ! Ciao .


Kommentar hinzufügen»