Grigna Settentrionale (2.410 m) via della Ganda

Publiziert von Simone86 , 4. Juni 2014 um 11:53.

Tour Datum: 2 Juni 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dapprima raggiungere ESINO LARIO con tortuosa strada stretta da PERLEDO dopo VARENNA. Oppure dalla Valsassina passano per PERLASCO, CORTENOVA e per il PASSO AGUEGLIO. Da ESINO LARIO seguire indicazioni per CAINALLO ed in seguito seguire a sx la strada che sale al parcheggio di VO DI MONCODENO (necessario acquistare park-ticket giornaliero, forse in paese??)
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. BOGANI Rif. BRIOSCHI

La sera tarda sento Teo. Entrambi ormai grandi assenteisti di montagna. Decidiamo di trovarci la mattina alle 8 e poi scegliamo dove andare. Cosi sia. Ad esclusione della Svizzera non resta che la zona delle Grigne per qualcosa di veloce. Teo è senza ramponi quindi la Piancaformia (che è li segnata da un pezzo!) salta. Una volta parcheggiato a Vo di Moncodeno (ed aver atteso 20' di mega acquazzone in auto) decidiamo di salire verso il Bogani e poi si vedrà. Senza ramponi purtroppo sembrano tutti itinerari infattibili in queste condizioni, praticamente è ancora un'uscita invernale...    MA: dei mini ramponcini elastici da strada ghiacciata comprati mesi fa possono finalmente rendersi utili!

Prima volta su questo versante del Grignone, quasi incomprensibili le mappe e i dislivelli... Solo durante l'escursione se ne comprende l'astratta e fantastica morfologia. In seguito ogni mappa è risultata più chiara!

Appena terminati i 20' di diluvio universale ci incamminiamo da Vo' di Moncodeno Q1430m verso il sentiero 25 (in direzione dell'unico spiazzo tra gli alberi che circondano il parcheggio).  Il sentiero 25 oggi non deve essere mai mollato, sarà lui a portarci in vetta!! valle dei mulini - monaca e frate In breve si entra nell'alta Valle dei Mulini a Est della Costa Del Grumellone. Al primo bivio tenere la SX per Rifugi Bogani e Brioschi, mentre la DX indica una deviazione per il Rifugio Bietti, la Cresta di Piancaformia e la Bocchetta di Prada. Mentre si perde quota per superare il Vallone delle Lavinie, si entra in una zona carsistica ricchissima di grotte: pare che oltre 600 grotte siano presenti in quest'area (detta appunto Moncodeno, antico nome della Grigna Settentrionale). Verso Nord si osservano le due imponenti guglie nominate La Monaca e Il Frate. Risalendo tra i larici si oltrepassa L'Alpe di Moncodeno Q1661 e in pochi minuti si raggiunge il Rifugio Bogani Q1816 (non proprio visibilissimo per chi non conosce la zona!!)

Qui è tutto innevato. Fortunatamente è neve portante (in questi giorni fa abbastanza freddo) e ben pestata. Un bivio preannuncia la divisione delle vie: a SX per la VIA DEL NEVAIO (forse inadatta senza ramponi seri) e a DX la VIA DELLA GANDA (optiamo per questa.. è anche la piu pestata!)

Dal rifugio Bogani bisogna rimontare un alto dosso che permette di uscire dal bosco ed ammirare l’imponenza del versante Nord del Grignone (oggi avvolta dalle nuvole). Ammaliante la tortuosa sagoma della Cresta Piancaformia che discende a Dx della vetta in direzione NW. Invece, a SX della vetta, prosegue in direzione NNE, con severe pareti, la dorsale che punta al Pizzo della Pieve, per poi precipitare decisa al Passo Zapel, punto di sbocco sulla Valsassina. Nella salita bisogna prestare attenzione alle doline presenti, invisibili con neve. Mantenersi sulla traccia pestata oppure seguire le paline-segnavia ben visibili.

Le tracce si fanno più rade, un gruppo di ragazzi incontrati non se la sente di proseguire oltre un certo “ostico” traverso… noi proseguiamo in direzione della depressione (e accesso) della Piancaformia nominata Bocchetta del Guzzi per poi ingaggiare il lungo traverso verso ESE.
Traverso e Rampa Finale Ci ramponiamo per sicurezza ma non è necessario. La neve è decente, solo in qualche tratto ristretto si avverte un po’ di timore per il ripido pendio, ma assolutamente facilissimo con i ramponi. Sono preoccupato per Teo e i ramponcini fuffi che monta ai piedi, eppure mi tranquillizza più volte dicendo che sono una vera bomba! Circa 200m avanti a noi ci precede un tizio non ramponato… che arriverà in cima non ramponato! Un gran coraggio!

Terminato il traverso, la traccia punta dritta per dritta lungo il ripido vallone che porta alla cima, ora ben visibile. Ammetto di aver avuto diversi momenti di inquietudine perchè in alcuni tratti verticali ci sono veramente delle pendenze “importanti”…. e la domanda che sorge è sempre: <<ma poi come scendiamo da qui?!?!?! >>… poco importa ormai siamo in cima e non si molla, siamo pure invasi dalla nebbia (di quelle che si può tagliare con un motosega) e il punto di salvataggio è il Brioschi, a pochi minuti da noi. Il GPS legge 53° di picco di pendenza (nei 10m più ripido) e una media di 48°, non so se sia attendibile..
Raggiunta la cappella di vetro siamo esaltatissimi per la salita, vuoi il maltempo, l’itinerario improvvisato e non studiato, le piccole difficoltà inattese e il brivido finale.

Pausa al rifugio Brioschi Q2410 in attesa di miglioramenti metereologici…. Neanche per le balle.  Dopo il rifocillamento iniziamo la discesa con un po’ di timore.. non si vede nulla. Invece dopo 2 minuti ecco aprirsi le nuvole! Il tracciato appare nella sua integrità e con un po’ di occhio abituato non è poi neanche tanto difficile. Nella salita abbiamo scavato dei gran bei solchi ed ora scendiamo con divertimento. Solo un po’ di attenzione in quei 10m ripidini…. Il traverso passa facile e ci prendiamo una piccola pausa sulle prime rocce, visto che finalmente è apparso anche il sole.

La discesa su neve fino al Rif. Bogani è  un divertimento sfrenato. Poi per la stessa via dell’andata ritorniamo al parcheggio a Vo’ di Moncodeno.

DETTAGLI:

-Distanza totale: 11Km
-Dislivello: circa +1100 e -1100
-Tempo di salita: 2h30' (pausine incluse)
-Tempo di discesa 1h45' (esclusi 30' di pausa)
-DIFFICOLTA': T4 in generale e direi F solo per il traverso e il rampone finale SE innevati. In estate potrebbe essere solo T4 ma bisogna provare.

Splendida escursione e paesaggi magnifici. Prima volta da questo versante. Con neve è probabilmente molto più severo che in estate.
La Piancaformia è una calamita per ogni escursionista, assolutamente da mettere in lista per l’estate!

PS: consiglio un'occhiata ai bellissimi scorci sul lago (passando dal Passo Agueglio per il ritorno in macchina)

Tourengänger: Simone86

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2014 um 12:17
Complimenti Simone. Una precisa descrizione, come tuo solito. Peccato per la giornata così così in alto ma risultato OK.

Gesendet am 6. Juni 2014 um 09:23
Grazie Giulio è stato infatti ottimo (e quasi inaspettato) arrivare in cima. Eravamo sempre pronti a fare dietro front al primo scroscione di pioggia!

lucalore hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2014 um 13:25
Bel giro che ho fatto un mesetto fa! Rischio inutile, a parere mio, affrontare la Ganda senza ramponi, un mese fa non sareste arrivati in cima...

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2014 um 14:40
Appoggio in toto la considerazione... è già successo che neve molle in salita, in discesa si trasformi in una lastra di ghiaccio a causa di un repentino calo della temperatura.
Comunque sempre un bell'itinerario.
Daniele

Gesendet am 6. Juni 2014 um 09:25
Eh si. Abbiamo infatti valutato pezzo per pezzo quanto fosse fattibile ed eravamo pronti a rinunciare in caso di pericolo. Piu che altro i ramponcini elastici non mi aspettavo tenessero cosi tanto. Fortunatamente le basse temperature hanno aiutato a mantenere la neve in discrete condizioni. Un po' più "matto" era il tizio che ci precedeva, totalmente senza ramponi......

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2014 um 14:06
We il Grignone e' sempre il Grignone......Complimenti Daniele66

Gesendet am 6. Juni 2014 um 09:26
Grande Daniele, avrei voluto emulare la tua escursione sulla Piancaformia con neve, solito problema che bisogna essere un team ben equipaggiato

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2014 um 19:55
Voto 10 per l'impegno... e la Grigna è sempre bella.
dome

Gesendet am 6. Juni 2014 um 09:26