Rebbio

Publiziert von Laura. , 27. Mai 2014 um 20:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:25 Mai 2014
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-VS   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Berisal, sulla Strada del Sempione
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:cns Brig

laura Partiamo di buon'ora, consapevoli che dovremo spallare, che farà caldo, che il tempo non sarà  dei migliori e che forse la cresta non sarà in condizioni ottimali ma, dalla nostra abbiamo la solita voglia di trascorrere una bella giornata.
Mentre cammino, circondata dal verde e con gli sci nello zaino, mi sento un po folle, l'inverno è finito da un pezzo, ma noi skialper incalliti (o da rinchiudere) lo rincorriamo ovunque tenti di nascondersi.
Accompagnati da queste riflessioni, superiamo un torrente che sbarra la strada (ancora il ponticello non è stato montato), risalendone la scoscesa sponda destra fino ad un provvidenziale nevaio.
Una volta superato l'intoppo acqua continuiamo sul bel sentiero e sempre su questo iniziamo a risalire il pendio che in invernale da' sempre qualche brivido, poi alla prima lingua di neve un po' consistente ci ramponiamo, decidendo ti tenere i ramponi finchè la neve ce lo consentirà.
Alle 8 in punto, quando il sole comincia ad illuminare la magica valle di Bortel, indossiamo gli sci.
Il colletto, dove termina la salita invernale al Rebbio, sembra a pochi minuti...in realtà lo raggiungiamo dopo più di un'ora...altro cambio d'assetto, ora ci aspetta la cresta, ma dopo pochi metri ci guardiamo poco convinti delle condizioni: la neve comincia a smollare, in alto c'è una grossa e precaria cornice, grossi nuvoloni stanno avvolgendo la cima...no, decisamente non è il caso di salire, meglio godersi la discesa sulla bella neve primaverile, prima che la visibilità e il caldo rovinino le condizioni.
Scendendo ci titilla l'idea di spostarci verso il canale che scende dall'Aurona, ma poi decidiamo di ripercorrere  la strada fatta a salire.
Bella gita, metà primavera e metà inverno!

tigno: proprio non vogliamo saperne di riporre gli attrezzi invernali con tutta questa neve
ancora sfruttabile, a patto di fare  delle levatacce in piena notte (oggi prima delle 4).
Bella salita, già percorsa altre volte, grandi panorami e saggia decisione di sacrificare la cima
in cambio di una bella discesa.
Con Laura, divertimento assicurato.

Tourengänger: tignoelino, Laura.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2014 um 20:39
Complimenti!!!Naturalmente a entrambi.....Ciao ALE

Gesendet am 28. Mai 2014 um 21:57
Grazie, ALE, sempre un gran bel posto. ciao

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2014 um 21:04
Peccato doveva essere bellissima......sara' x la prossima Complimenti Daniele66

Gesendet am 28. Mai 2014 um 21:59
Non potevamo perderci una bella discesa:
sarebbe stato troppo tardi se avessimo salito la
cima. ciao, Daniele

zar hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2014 um 07:56
...se tenete duro ancora un pochino, gli "attrezzi invernali" potrete comunque utilizzarli per lo sci d'acqua ;-))
Davvero brava, bravo, per la tenacia e le levatacce!!!
Luca

Francesco hat gesagt: .Il miglio frutto è quello di stagione !!
Gesendet am 28. Mai 2014 um 08:30
....Skialper incalliti, da rinchiudere :
C'è sempre il mare No??
Avete mai provato li scii d'acqua ?
,ah..ah..ha

Laura. hat gesagt: RE:.Il miglio frutto è quello di stagione !!
Gesendet am 28. Mai 2014 um 14:09
Caro Francesco...la neve in quota resta tutto l'anno...quindi è sempre stagione!

saldeg hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2014 um 11:17
fino a Luglio si scia :)

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Mai 2014 um 13:20
Vero...l'anno scorso ho sciato fino al 15 luglio, poi ho smesso perché il mio socio si era innamorato di una bagnina! !!

saldeg hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Mai 2014 um 15:11
beh se si tratta di Pamela Anderson lo posso capire , via gli sci e vai di costume !

cristina hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2014 um 13:26
Noi facciamo esattamente il contrario, cerchiamo ardentemente l'asciutto...quest'anno è dura però!

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2014 um 21:21
Ciao Laura e Roby,
sempre una bella sgambata, in uno degli ambienti mitici... nonostante la (saggia) rinuncia alla vetta...... Complimenti !!!
Buona continuazione
Eugenio

Gesendet am 28. Mai 2014 um 22:02
Saggia rinuncia, dici bene Eu, la discesa è
stata bella. Grazie, ciao.
roby