Piz de Molinera


Publiziert von igor , 18. Mai 2014 um 17:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 Mai 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 2130 m
Abstieg: 2130 m
Strecke:Lumino-Monti savuru-Sentiero delle sculture-Capanna Brogoldone-Piz de Molinera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano prendere autostrada direzione bellinzona,uscire a bellinzona Nord e prendere poi per Lumino
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Brogoldone

Saltati altri progetti che avevo in mente,inizio a riprendere vecchie idee di quest'inverno,il Piz molinera da Lumino.

Sinceramente, avendo visto il, dislivello e i km del percorso mi sa che l'idea di farlo con le ciaspole da lumino 
sia pura fantascienza,meglio tornare alle realtà......

Come detto ho scelto quest'itinerario per fare dislivello e km come allenamento in attesa di futuri obiettivi.....

Parto da Lumino,il sentiero sale gradualmente ,con pendenze dolci,tutto in ombra sino a quota 1300m posso dire che la pendenza non é mai elevata,si guadagna dislivello facendo km......

Poi arrivo ai monti savoruu' ,dove c'é la fermata terminale della teleferica che parte da lumino,e decido di prendere il sentiero delle sculture,ne avevo sentito parlare su Teleticino nel programma trekking.....

Belle veramente,si trovano sculture in legno e le indicazioni della fauna e della flora.

Unica cosa che prendendo questo sentiero delle sculture si perde e si guadagna dislivello e un sali e scendi,si puo dire tranquillamente che da Q1400 circa a Q1600 si fa fatica a guadagnare il dislivello.

Poi mi ritrovo all'alpe, dove dovro affrontare ancora circa 300m ,per arrivare in capanna Brogoldone.

In questo tratto di sentiero ho trovato molti nevai lungo il sentiero e molti alberi caduti che sbarravano il sentiero.

Arrivato alla capanna Brogoldone,mi fermo qualche minuto per fare un po' di foto e poi proseguo verso il Piz Molinera,ancora carico di neve.

Una bella visione quelle cornici che scendevano dal pizzo mi ricordavano il piz palu di qualche anno fa col gps delle cime.....

Inizio a salire e mi ritrovo su nevai,decido di aggirare e prendere la cresta,per sicurezza metto i ramponi anche se fattibile senza ma come si dice la prudunza non é mai troppa......

Mi sparo la cresta e dopo pochi minuto mi ritrovo in vetta al Piz  Molinera.

Stupendo,una visione spettacolare in tutte le direzioni dal pizzo di Claro ai Torrent e chi ne ha piu' ne metta......

Mi fermo a mangiare e poi aspetto un signore che salendo anche lui al molinera salito dai monti di savoruu con la teleferica.

Ci fermiamo a parlare e poi decido di scendere con calma facendo sempre il sentiero delle sculture per aggiungere un po' di km al dislivello.....

Bella montagna e bella zona quella del pizzo molinera,non ero mai stato ma poi vedendolo ogni giorno dal posto di lavoro mi sono convinto che dovevo farlo......

Come difficoltà metto T3 in complesso,per via dei nevai sul sentiero, e della neve trovata sempre dura ,sia prima della cresta che sulla cresta .

Sono soddisfatto, una cima che non avevo mai fatto,che mi ha permesso di allenarmi  senza rischi ,in attesa di altri obiettivi.

Dati :

Da Lumino al Piz de Molinera 12.6km per un totale di 25.2 km e 2130metri il dislivello

Materiale:
Bastoni)
Ramponi (Si puo' fare tranquillamante senza)










Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
23 Jul 20
Piz de Molinera da Lumino · karll
T3
T2
T3+
1 Apr 17
Piz de Molinera · igor
T3
26 Jul 23
Piz de Molinera · rhenus
T3
14 Mai 16
Piz de Molinera (2288 m) · westi
T3
27 Okt 19
Piz Molinera via alternativa · Califfo

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2014 um 20:49
Bella Igor!!!!Pensa che con un binocolo ci saremmo visti!!!!!Ciao e alla prox ALE

igor hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2014 um 20:56
Veramente ,eravamo su 2 versanti opposti,ma ci vedremo alla prossima ciao.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2014 um 23:38
Impressionante la neve ancora presente. Credo che quest'anno sarà dura superare certe quote, senza attrezzatura adeguata s'intende.
Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 07:30
Hai ragione, sarà dura senza materiale di neve c'é ne ancora molta ciao.

zar hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 07:49
Bravo, Igor !!! Ricordo di esserci transitato, in estiva, andando al Claro e ne conservo un ottima impressione...
Ciao
Luca

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 09:26
Ciao zar grazie volevo allenarmi senza rischi e macinare come al boglia in vista di future mete ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 15:14
Con i dislivelli a cui ti sottoponi mi aspetto il meglio per l'estate prossima....
Buone gite
Daniele

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 15:18
Grazie Daniele speriamo di combinare qualcosa di bello intanto mi alleno un po' ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2014 um 22:21
Bravissimo Igor. Grazie come sempre dei tuoi reportage in diretta su Whatsapp.
Una gran bella salita/sfacchinata tanto per dimostrare che le p***e ce le hai proprio!
Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2014 um 22:47
Noi siamo collegati live come la cnn ah ah

Dai che ci troviamo fra un po' ciao Sir ....


Kommentar hinzufügen»