Monte Magnodeno e Cima del Fò

Publiziert von patripoli , 5. Mai 2014 um 21:35.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Mai 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1021 m
Abstieg: 1030 m
Strecke:Percorso ad anello di 12 km: Erve - Monte Magnodeno - Bivacco Magnodeno - Cima del Fò - Capanna Ghislandi - Capanna Alpinisti Monzesi - Fonte San Carlo - Erve
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Milano - Lecco - Merate - Olginate - Calolziocorte - Erve

Io e Marica siamo sole questa domenica e la scelta della nostra meta è condizionata dalla possibilità di trovare code al rientro.....visto il lungo ponte di questi giorni.
Di andare lontano non se ne parla.....scartiamo le valli bergamasche....rimangono solo le montagne lecchesi!
All'ultimo momento tiriamo in ballo il Magnodeno, dove c'è un bel giro ad anello che potrebbe fare al caso nostro....un'alternativa alla Cresta della Giumenta, sulla quale abbiamo già dato.

Arrivate ad Erve puntiamo alla Piazza del Municipio e mentre tentiamo di trovare un buco per parcheggiare....ecco che ritroviamo due cari e vecchi amici: LellaGrandemago!
E' un piacere rivederli......
Insieme a loro c'è un bel gruppetto di Hikriani e mi basta guardarli in faccia per riconoscerli.....del resto sono sempre così presenti su Hikr con le loro relazioni....che non possono passare inosservati....
Si tratta di Aaeabe Angy beppe Gabri con l'inseparabile Suni ivanbutti Massimo numbers e altri di cui....perdonatemi.... non ricordo il nome.....
Mentre tutti partono per salire la Cresta della Giumenta io e Marica ci intratteniamo qualche minuto con Aldo, giusto per scambiare quattro chiacchiere.....e ci lasciamo con l'intenzione di ritrovarci al Passo del Fò.

Seguiamo la strada che porta a Costalottiere, dove imbocchiamo un sentiero che sale ripidamente nel bosco per poi uscire allo scoperto quando ormai si è in vista del Magnodeno.
La cima di questa montagnola è un panoramicissimo balcone sulla valle sottostante e sulle montagne che la circondano.
Dopo aver fatto una breve sosta nei pressi del Bivacco Magnodeno prendiamo il sentiero che porta verso il Monzesi, attrezzato nel primo tratto con alcune catene.
Il tracciato, sempre piuttosto esposto e con alcuni facili passaggi su roccette, passa proprio sotto la Cresta della Giumenta, in un susseguirsi di saliscendi, e quando ormai siamo in vista della Capanna Alpinisti Monzesi, ad un bivio, seguiamo la deviazione di sinistra che sale ripida verso il Passo del Fò, in prossimità del quale, ormai con il fiato corto, ritroviamo Aldo che sta raggiungendo la Cima del Fò e ci invita a seguirlo.
Un ultimo sforzo....ed eccoci su un'altra montagna!

Oggi l'aria è particolarmente tersa e i panorami risultano ancora più spettacolari.
La lunga cresta della Giumenta si profila davanti a noi...affilata ed aerea....
Dalla parte opposta i contrafforti rocciosi del Resegone si stagliano nitidi sullo sfondo blu del cielo....una volta tanto senza nuvole....
In lontananza riusciamo a vedere gruppi di persone che risalgono la Ferrata del Centenario, per poi sgranarsi più in alto, mentre si dirigono verso il Rifugio Azzoni, ben visibile dal punto in cui ci troviamo.
Non possiamo fare a meno di pensare a quanto sono belle le nostre montagne!
Sarà perchè sono quelle che frequentiamo più assiduamente e che quindi conosciamo più a fondo, ma un'affezione particolare ci lega a loro, al punto di farcele sembrare impareggiabili.
Non ci stancano mai.....

Dopo aver individuato gli amici hikriani ormai alla fine del lungo percorso in cresta....scendiamo poco più in basso, su un dosso erboso, che sembra essere il luogo adatto per una sosta.
In breve il gruppo si ricompatta e, tra una chiacchiera e l'altra, diamo fondo alle nostre provviste.

Percorriamo poi tutti insieme il tratto fino alla Capanna Monzesi dove ci salutiamo.
Io e Marica scendiamo verso Erve, mentre gli altri proseguono fino a La Passata e poi......il resto lo leggeremo sulla loro relazione.....

Una giornata bella e intensa quella di quest'oggi: nuovi e vecchi incontri....una piacevole ed appagante camminata....tempo splendido e.....montagne predilette!

Tourengänger: patripoli, marico
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (21)

Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2014 um 22:14
Saggia decisione Con meno tempo passato in coda...piu' tempo passato in montagna bel giro complimenti Daniele66

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 20:12
E il tempo passato in montagna....non è mai sprecato!
Ciao.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2014 um 22:33
Ecco dove sei finita domenica, stavo aspettando la relazione....
Hai ragione sulle code, fortunatamente ieri sono tornato in scioltezza. Mi piacciono molto le montagne lecchesi, ma al solo pensiero che per arrivarci devo passare dal quel mare di case che si chiama Brianza, mi passa la voglia camminare...
Bello che hai incontrato un sacco di amici hikriani, io, a parte poche facce, non conosco nessuno. chissà, magari ci siamo incrociati... però....
Ciaoooooooooooo

Gesendet am 6. Mai 2014 um 20:15
Resegone....Corni....Grigne.....sono posti dove non ci si stanca mai di andare e che offrono possibilità infinite....
Ogni tanto ci devo tornare!
Ciao

beppe hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 06:28
Ciao è stato un piacere conoscervi.
Beppe

Gesendet am 6. Mai 2014 um 20:15
Piacere anche nostro....
Ciao e alla prossima!

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 09:14
Ciao Patrizia e Marica,
aggiungere alla bella escursione la "bella" compagnia, (i già conosciuti e i nuovi) rende ulteriormente emozionante l'arrivo sulla cima ...(ciò che traspare dalla Tua relazione) La casualità
che il destino ci riserva è stupefacente......O no?

Sempre Brave!!! le Ragazze....
Vi ricordo sempre ....e.... Buona continuazione!!
Eugenio

Gesendet am 6. Mai 2014 um 20:18
Una giornata piena....di montagne e di incontri....
Le ragazze ti salutano....in attesa di ritrovarti.....

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 09:49
Tre anni fa feci lo stesso identico giro in un contesto autunnale... bellissima zona, viste stupende. Bravi!

Gesendet am 6. Mai 2014 um 20:19
Devo confessare.....che ho preso spunto dalla tua relazione....
Chissà che spettacolo in autunno!
Ciao

grandemago hat gesagt: 1021 metri......
Gesendet am 6. Mai 2014 um 11:23
Non ci siamo ancora.....vi mancano i requisiti per essere ammesse al club "Under1000"!
Continuate ad applicarvi, poi vedremo.....

Un abbraccio
Aldo

patripoli hat gesagt: RE:1021 metri......
Gesendet am 6. Mai 2014 um 20:22
20/30 metri in più o in meno.....sono cosa di poco conto...
E comunque....mi sa tanto che anche tu hai fatto lo stesso dislivello!
A presto.....
Patrizia

grandemago hat gesagt: RE:1021 metri......
Gesendet am 6. Mai 2014 um 21:19
Dici che mi buttano fuori dal club prima di fondarlo?

numbers hat gesagt: Alle volte il caso...
Gesendet am 6. Mai 2014 um 13:45
Un grande piacere davvero avervi finalmente incontrato e conosciuto.
Alla prossima.

Ciao.

patripoli hat gesagt: RE:Alle volte il caso...
Gesendet am 6. Mai 2014 um 20:24
Mi hai rubato le parole di bocca.....
Speriamo ci siano altre occasioni!
Ciao

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 20:52
Ciao Patrizia,
sole si...o quasi.... ma ben organizzate e come dici tu, certi posti sono nel cuore, i prediletti e ci si sente un po' come a casa. In qualsiasi stagione, cambiano i colori come le nostre sensazioni....è bello!!! Sempre grintose, due ottime rappresentanti rosa! Spero di rivederti presto, cercando un posto senza neve :())
Un saluto a te e a Marica
Pia

Gesendet am 6. Mai 2014 um 21:02
E' bello girare di qua e di là e vedere posti nuovi, ma alla fine si torna sempre volentieri a casa....
Tu vedi lo Zeda dalla tua finestra e io, nelle belle giornate vedo il Resegone....e le Grigne.... e mi ritrovo lassù....con un po' d'immaginazione...
Anch'io spero di rivederti presto!
Patrizia

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 21:46
Senza neve......attenzione agli "imbucati"!

gm

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 21:53
....aveghen!!!
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2014 um 22:23
Ognuno vede quello che ha sotto le proprie finestre o a un tiro di schioppo oppure anche solo nel cuore e va a cercarlo. Mi piace l'immagine di voi, tante formichine hikriane, sparpagliate sui fianchi o sulle creste di questi bei monti che, come fanno le formiche, vi allontanate l'uno dall'altro per poi ritrovarvi più avanti.
Bello! Proprio un grande incontro....tra amici.
Complimenti

Gesendet am 7. Mai 2014 um 20:09
Chissà se le cose avvengono per caso oppure no......
Ritrovare vecchi amici e fare nuove conoscenze...sono entrambe esperienze che arricchiscono e movimentano le giornate.
Bella l'immagine delle formiche!
In fondo anch'io ho sempre associato le formiche alle persone che vanno in montagna.....piccole piccole.....ma in grado di percorrere grandi distanze....
Un caro saluto.
Patrizia

Kommentar hinzufügen»