Tour Bregagno-Grona

Publiziert von Daniele66 , 1. Mai 2014 um 17:10.

Tour Datum: 1 Mai 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Menaggio Plesio Breglia Parcheggio ai monti
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:rif Menaggio

C'e il meteo favorevole,possibili rovesci dalle 17,c'e invece chi dice che i primi rovesci probabili nel primo pomeriggio.Messa via subito l'idea di andare lontano a fare scialpinismo ,torniamo nella super conosciuta zona rif Menaggio.Siamo i secondi a parcheggiare alla localita'Monti di Breglia,e di buon passo raggiungiamo Sant' Amate.Un leggero venticello fresco al punto giusto non ci fa neanche sudare,e dopo aver fatto colazione cominciamo a salire verso il Bregagno.La neve si incontra circa a meta' Bregagnino e ci accompagnera' fino in vetta.All'orizzonte stanno gia' arrivando le prime nubi,e con il boccone ancora in bocca iniziamo la discesa.Davanti a noi La Grona.con il suo versante erto. con un aereo sentiero che accarezza la sua bella cresta,ci facciamo subito un pensierino e, tornati a Sant' Amate raggiungiano il colletto e,con ripidi tornanti iniziamo la rapida salita.Breve tratto in leggera discesa e siamo alle funi che ci porteranno in cima.Qui'il panorama poteva essere migliore ,ma quelle dannate nubi........scendiamo al rifugio x il sentiero della direttissima,e torniamo al parcheggio x il sentiero basso.Che dire bel giro ad anello,grandi panorami e ancora tanta neve in giro visto il periodo